Aforismi di Oscar Wilde

Like Aforismi di Oscar Wilde ?

"Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia". Una raccolta di aforismi del dandy per eccellenza, Oscar Wilde.

"Siamo tutti nel rigagnolo; ma alcuni di noi fissano le stelle."

Lein said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Intramontabile

Quest'opera di Wilde è uno di quei libri da leggere oggi e poi rileggere tra qualche anno, ti donerà sempre nuovi spunti di riflessione, come noi ci evolviamo negli anni come esseri umani, si evolve anche la comprensione degli aforismi contenuti.
    Per ...(continue)

Personalmente io l'ho riletto almeno 5 volte e ogni volta le mie riflessioni delle frasi in esso contenute si modificavano.
    Un libro che è come vitamine per la mente.
    Un'opera intramontabile.

Mauro said on Jul 10, 2014 | 1 feedback

Aforismi, Oscar Wilde

Certo.. con me Oscar casca male. Sa già che non nutro particolare simpatia nei suoi confronti (diciamo pure la verità: non lo sopporto), ma non è neppure aiutato da quegli editori che decidono di mettere insieme un'accozzaglia di frasi tagliate da romanzi a casaccio e incollate tutte insieme in un libro che vorrebbe elevarsi a "manuale della vita" e che invece è solo un'inutile pattumiera di misoginia e spocchia da quattro soldi.
    Ci sono così tanti libri da leggere... perché devo sforzarmi di continuare a sorbirmi queste sentenze prive di senso?

IfeelBook said on Mar 27, 2014 | Add your feedback

Direi che questo libro non ha certo bisogno di presentazioni nè della mia umile recensione. Probabilmente tutti noi ne abbiamo in casa una copia, ne leggiamo qualche frase ogni tanto o lo usiamo quando abbiamo quei dubbi tipo "Com'era quella frase sull'amore/sull'arte/sulle donne?". Molte sono strafamosissime, tipo la celeberrima "Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni" o meno note, aforismi che più che bon-mots potrebbero definirsi lunghe riflessioni. Ma il fascino di Oscar Wilde, della sua arguzia e della sua brillante intelligenza, non sfiorisce mai.
    Di questo libro ho apprezzato particolarmente l'introduzione, il saggio critico di James Joyce e la postfazione. Ci sono dentro la vita e soprattutto dei momenti più profondi della vita di Wilde: il processo, riportato qui quasi parola per parola, con un Wilde prima sicuro di sè e strafottente e poi messo alla berlina e poi all'angolo dall'avvocato. E poi, c'è la fine di tutto, il funerale, triste e quasi nascosto, di colui che invece dell'avere un pubblico che pendeva dalle sua labbra aveva fatto il suo stile di vita.
    Se mai ci sarà un altro Oscar Wilde, spero di avere la fortuna di poterlo ascoltare e l'intelligenza di capirlo e apprezzarlo.

Hella said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

citazione

ma "Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia" è di Mark Twain!!

Alfio said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

Io lo inserirei tra i libri "da consultazione".
    Nella sezione dedicata agli aforismi sull'amore e sulle donne vi sono alcuni aforismi già riportati in precedenza.

Kyra said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book

Page 14 , 17 , 25 , 36 , 39 , 42 , 52 , 53 , 54 , 57 , 65 , 68 , 101 , 102 , 104 , 114 , 115 , 117 , 119 , 120 , 124