Aforismi sulla saggezza della vita

By Arthur Schopenhauer

Like Aforismi sulla saggezza della vita ?

Bella lettura, interessante e approfondita. L'autore sostiene che la felicità è influenzata da ciò che si è (i valori, il carattere, le conoscenze, la cultura, il proprio io insomma), ciò che si ha (i beni materiali) e ciò che si rappresenta (ciò che gli altri pensano di noi). Ebbene, per essere felici i beni materiali non contano nulla, né contano i pensieri e le opinioni degli altri, delle quali non ci dovremmo curare assolutamente. Ciò che conta è coltivare ciò che si è, i valori, le conoscenze, la cultura: un io forte da questo punto di vista risulta superiore agli altri, e gode di un punto di vista che lo rende felice, perchè basta a se stesso ed è indipendente da ciò che si ha e ciò che pensano gli altri. Lettura della felicità in chiave moderna, insomma, ma con una pecca: Schopenhauer è veramente convinto del fatto che chi vale molto per ciò che è è superiore in tutti i sensi agli altri, che sono un'emerita pletora di imbecilli indegni di vivere. Un po' eccessivo ... no?

Rikbruno said on Aug 2, 2013 | Add your feedback

noioso, e mi ha offerto pochi spunti di riflessione

Fede said on Mar 18, 2013 | Add your feedback

"Ciò che uno può essere per un altro ha i suoi limiti, e sono assai stretti; alla fine, ognuno si ritrova solo, e a quel punto ciò che conta è questo: chi sia, allora, a essere solo."

IntoTheBlack said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

Aforismi per una vita saggia

Puro distillato di saggezza. Meraviglioso. voto 8/10

Borreto54 said on Jun 30, 2012 | Add your feedback

Capolavoro

Eccetto qualche discutibile considerazione figlia della mentalità di quel tempo, questo saggio è un prezioso diamante, illuminante e sopraffino.
    Considerazioni lucide, dirette, che fanno riflettere e che muovono pensieri raramente sollecitati.
    Un cap ...(continue)

Un capolavoro.