Afrozapping

Breve guida all'Africa per uomini bianchi

Editore: Feltrinelli

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 232 | Formato: Altri

Isbn-10: 8871082095 | Isbn-13: 9788871082097 | Data di pubblicazione:

Genere: Viaggi

Ti piace Afrozapping?

Protagonisti assoluti di questo viaggio non sono i luoghi, ma le idee, leparole, i fatti, le credenze, la visione del mondo degli africani. Per lefonti, Ramazzotti si affida alle pagine di cronaca nera dei giornali locali eal sentito dire. Quel che viene fuori è un vero e proprio zapping tra aneddotie racconti, che restituisce l'immagine di un'Africa caotica, vorticosa,disperata, colorata, cruenta, magica, incantata, vera. Ramazzotti riflette,con onestà e senza retorica, sul significato della parola "sviluppo",sull'orrenda bellezza dello stato di natura in cui vivono molti africani, sulsignificato della morte a queste latitudini, sulla violenza.

Dopo avere letto uno dei libri di Ramazzotti non si riesce più a rimanere indifferenti verso una realtà come quella africana. Tuttavia, ancora più di questo libro ho apprezzato "Vado verso il capo", che consiglio a tutti.

ZAPPING DI BANALITA'

C'è gente che legge le carte a Mantova e in Galleria a Roma; c'è gente che toglie il malocchio ad Ascoli e a Fiumicino. Per tacere del sud Italia. Se io scrivessi un libro chiamato 'Italozapping' non parlerei di queste cose: sicuramente non nell'introduzione, non come elemento prevalente.
    Durante gli anni di piombo, in California si parlava dell'Italia come se le pallottole fossero vaganti nell'aria. Ecc.
    Ramazzotti esordisce con la magia e cade subito nel folklore. Nel primo capitolo parla della Nigeria e del Biafra, e con piglio cinico-giornalistico snocciola numeri, nomi, date che lasciano freddi: ho capito molto di più leggendo LA META' DI UN SOLE GIALLO - e soprattutto, mi sono divertito molto di più.
    Io questo libro lo abbandono, ma metto 'non finito' almeno gli posso dare il voto che si merita.

Mai titolo fu più azzeccato, si tratta infatti di uno zapping tra sensazioni, esperienze e volti africani. Piacevole, da spiaggia, ma per capire qualcosa di più dell'Africa è meglio affidarsi alla penna di Kapuscinsky.