After Dark

Publisher: Knopf Publishing Group

3.7

Language: English | Number of Pages: 191 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Japanese , French , Russian , German , Spanish , Galego , Italian , Catalan , Portuguese , Dutch , Polish , Basque , Czech

Isbn-10: 0307265838 | Isbn-13: 9780307265838 | Publish date:

Translator: Jay Rubin

Also available as: Audio CD , Softcover and Stapled , Paperback , Mass Market Paperback , eBook

Do you like After Dark ?

A short, sleek novel of encounters set in Tokyo during the witching hours between midnight and dawn, and every bit as gripping as Haruki Murakami’s masterworks The Wind-Up Bird Chronicle and Kafka on the Shore.At its center are two sisters—Eri, a fashion model slumbering her way into oblivion, and Mari, a young student soon led from solitary reading at an anonymous Denny’s toward people whose lives are radically alien to her own: a jazz trombonist who claims they’ve met before, a burly female “love hotel” manager and her maid staff, and a Chinese prostitute savagely brutalized by a businessman. These “night people” are haunted by secrets and needs that draw them together more powerfully than the differing circumstances that might keep them apart, and it soon becomes clear that Eri’s slumber—mysteriously tied to the businessman plagued by the mark of his crime—will either restore or annihilate her.After Dark moves from mesmerizing drama to metaphysical speculation, interweaving time and space as well as memory and perspective into a seamless exploration of human agency—the interplay between self-expression and empathy, between the power of observation and the scope of compassion and love. Murakami’s trademark humor, psychological insight, and grasp of spirit and morality are here distilled with an extraordinary, harmonious mastery.

Particolare, si. Ma niente che mi abbia particolarmente coinvolta. Ho letto stancamente questo libro, senza fare altro che seguire con gli occhi i movimenti dei personaggi. Li ho visti spenti, li ho visti scoloriti e sfocati. Non mi ha entuasismata, questa volta. Murakami resta un grande autore e sicuramente questo romanzo è interessante, ma non per me. La notte vissuta in "after dark" mi ha accompagnata prima di addormentarmi, forse era questo l'intento.

Murakami in una sola parola? Sublime! Questo breve ma intenso romanzo incarna tutta l'atmosfera ed il clima della "vita da strada" con un "sottofondo" Jazz molto sottile e stimolante. Questa è stata la mia prima lettura di un suo lavoro ... penso proprio che leggerò ancora qualcosa di suo ... sperando mi dia le stesse emozioni!

After Dark

Troppo breve per essere tra i migliori di Murakami, sviluppa solo in piccola parte i suoi temi favoriti. Ma lo stile è sempre il suo inconfondibile e si legge velocissimo. Consigliato a chi ama l'autore, ma sicuramente non è adatto per cominciare a leggere i romanzi di Murakami se non lo si è mai fatto

La protagonista è brutta

Non che sia una definizione della sua esteriorità, la protagonista è brutta dentro, e non poco. Non ho ben capito cosa volesse trasmettere Murakami in questo (mini)romanzo, ma di sicuro la negatività e il lasciare troppo spazio al lettore fanno perder punti.

Dalla dimensione del libro e dalla particolarità della narrazione (tutto in una notte) si direbbe un libro scritto così per caso, per riunire 3/4 idee che Murakami aveva in mente e che non era riuscito a mettere in altri libri.
    Nonostante questo solita maestria nelle atmosfere, solite solitudini nei personaggi, soliti eventi soprannaturali di contorno.
    Questo ne fa un classic Murakami!
    Ho dato 4 stelle e non 5 perchè è davvero troppo corto.

Tokyo by night

Avete presente le atmosfere oniriche e surreali di 1Q84, Dance dance dance e Kafka sulla spiagga? Ecco, dimenticatele. In After dark, come in Norwegian Wood, Murakami si cala prepotentemente nella cruda realtà della Tokyo dei giorni nostri.
    Qui la recensione completa: http://bit.ly/22Gxdko

Sebbene abbia letto parecchi altri libri di questo autore, che rimane uno dei miei preferiti, ho trovato questo un po' pesante, nonostante sia piuttosto breve rispetto alla media degli altri.
    Si tratt ...continue

Si tratta di un romanzo onirico, in cui le vicende dei vari personaggi si svolgono tutte in una notte e sono narrate attraverso l'occhio di una telecamera asettica e fredda. E' difficile spiegare di cosa parla questo libro, ma il filo conduttore è sicuramente la solitudine e la difficoltà di intrattenere rapporti umani e la notte sembra quasi svolgere una funzione terapeutica, allentando le pressioni e i freni inibitori che caratterizzano la vita diurna.
    In sintesi? Non mi è dispiaciuto, ma sicuramente questo romanzo non è al livello di Tokyo Blues o di 1q84.

Ho da poco aperto una pagina su Facebook in cui riporto queste recensioni e pubblico le mie citazioni preferite.. Invito chiunque a passare per scambiare opinioni e consigli :)

www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

un romanzo breve tutto di notte. Murakami e le sue avventure oniriche, surreali. sicuramente non uno dei suoi migliori romanzi, ma conturbante ed ipnotico

一段寫在黑暗之後,發生的故事。
    淡淡的筆調,分成兩主線、三支線來推演故事