Aftertime

Publisher: Luna Books

3.6

Language:English | Number of Pages: 384 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 1426887752 | Isbn-13: 9781426887758 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others

Category: Horror , Romance , Science Fiction & Fantasy

Do you like Aftertime ?

Set in a dystopian world and featuring zombies, "Aftertime" is the first novel in a new series.

Mi aspettavo molto, molto di più. Devo ammettere che invece sono rimasta un pochino ( ok, diciamo molto ) delusa da questo libro. Non tanto per la storia che comunque è interessante, quanto piuttosto per lo sviluppo. La narrazione è infatti davvero pesante! Troppo dispersiva, troppi elementi di rievocazione per qualsiasi elemento Cass incontri o veda.
    Come quando arriva allo stadio. Racconta almeno mille volte della giornata con il padre; Che pesantezza, cavolo!
    Per questo sebbene tutta la storia avesse davvero del potenziale proprio non sono riuscita a farmela piacere. Mi aspettavo molto, molto di più, e anche l'elemento "amoroso" mi ha lasciato assai perplessa. Smoke e Cass si conoscono da quanto? Meno di una settimana? Eppure il loro sembra già un legame saldo e importante, nato e sviluppatosi in una maniera che francamente non mi è ben chiara.
    Mah.
    Leggerò anche il seguito perché nella mia libreria, ma spero vivamente sia almeno un pochino meglio di questo e specialmente meno PESANTE.

Harmony of the Dead - prima parte

Premetto che questa recensione non riguarda il singolo volume,ma la trilogia nella sua interezza.
    In questo caso più che mai,consiglio la fruizione intera e consequenziale della storia,che si presenta come un maxi libro di oltre 1100 pagine,
    diviso in tre macrocapitoli non godibili (t ...continue

diviso in tre macrocapitoli non godibili (tranne il primo) singolarmente:

Il Risveglio - La Rinascita - L'Alba di un Nuovo Giorno

Harmony,la nota casa editrice per casalinghe inquiete,pubblica quasi in sordina nella collana Blue Nocturne,il trittico di Sophie Littlefield.
    La Lubranica domanda sorge spontanea.

Non saranno questi infetti,il mero pretesto per una pruriginosa e scontata storia d'amore?

Beh,conoscendo la suddetta casa editrice,il germe avrebbe potuto insinuarsi.
    E invece no.

L'autrice,pur non lesinando sgroppate alla sua infoiata (e anche un pò zoccola) protagonista crea un mondo coerente e letterariamente solido,
    in cui c'è anche una sferzata di freschezza nella spiegazione del contagio:

Ci parla di un conflitto tra potenze che non ha fatto altro che precipitare la società in un medioevo barbarico di terrificante ferocia.
    Prima della caduta definitiva delle leggi,i governi mondiali,in un ultimo barlume di lucidità,immisero nell'aria le semenze di una nuova pianta creata in laboratorio,
    per il sostentamento e la speranza delle generazioni future:Il K7 aka Kaysev.

Il prodotto risultò essere una manna in tutti i sensi.
    Migliaia gli usi che se ne potevano fare.

Purtroppo,forse per gli effetti venefici delle radiazioni,la pianta mutò la sua composizione,rendendo alcune colture bluastre e letali.
    Il morbo derivante dall'ingestione accidentale di questo ceppo,chiamato successivamente fogliablu,fu la causa della pandemia.

Si viene colti da febbre,a cui segue una brevissima fase di estasi quasi mistica,in cui ne giova addirittura anche l'aspetto,
    per precipitare subito dopo, in una fase di deficienza cognitiva in cui l'impulso potente di scarificarsi e sfigurarsi prende il sopravvento.
    Si giunge infine all'ovvio parossismo del processo (...Romero docet) in cui gli infetti diventano antropofagi,perdendo ogni briciolo d'umanità.

Nel corso della lettura,a queste "carcasse" umane,che si muovono in branchi come bestie feroci,veranno aggiunti sempre nuovi elementi,
    che ne delineeranno sempre più marcatamente le dinamiche evolutive e strutturali.

In conclusione,davvero una buona trilogia di genere,che perde qualche colpo nel terzo volume (tra l'altro incredibilmente funestato da oltre una trentina di refusi),
    senza inficiarne comunque il giudizio globale.

Primo libro, in cui Cass - protagonista femminile - si risveglia dopo essere stata attaccata dalle Carcasse - zombie, da quanto ho capito. Subito ho pensato a Alice di Resident Evil, perché anche Cass è una Sopravvissuta alla fogliablu. Non l'ho molto apprezzata come personaggio, ma quando in scena è entrato Smoke - una specie di eroe del Dopo - le cose si sono fatte interessanti. Smoke è misterioso, molto misterioso, e molto, molto attratto da Cass - ovviamente è ricambiato da lei - e i due non impiegano molto per andare dritto al sodo. Bravissimi! Nel libro è assai accentuato il rappotro madre/figlia tra Cass e Ruthie, ma non mi ha coinvolta molto. In effetti, non mi ha coinvolto per nulla, tranne che nelle scene di combattimento e in quelle in cui c'era Smoke. Il prossimo mi prenderà di più, ne sono certa!

Nulla di veramente nuovo.
    Qualche ideuzza qui e lì; dei personaggi non proprio balordi, ma nel complesso siamo sempre intorno alla solita storia, forse un po' più drammatica.
    A volte sembra distaccarsi dall'ovvio, ma vi ricade presto.

Leggere le prime pagine di questo libro mi ha fatto,letteralmente, rabbrividere dalla paura. E quando una storia, fin dalle prime pagine, mi procura una certa emozione, significa che vale la pena leggerla e che sarà,inevitabilmente, uno di quei libri che mi crea dipendenza. E' stato proprio così, è un libro intenso e coinvolgente, e mi ha fatto riflettere su molte cose che,in realtà, ogni giorno si danno per scontate. L'umanità è a brandelli, una strana epidemia, se così può essere chiamata, si è diffusa portando alla comparsa di zombies, persone che, Prima, erano dei semplici vicini, amici,familiari, ma ora non hanno neppure una parvenza di umanità. Le città,le contee,sono isolate, mucchi di case,automobili,oggetti senza più senso,sono anch'essi inutili ed inutilizzati e,per i pochi umani ancora in salvo, ci sono poche possibilità ma proprio tanta speranza di potercela fare. Cass è la protagonista di questa storia, una ragazza dal passato difficile,alla ricerca dell'unica persona che per lei conta più di ogni altra cosa, l'unica per la quale,ne è consapevole, la sua vita avrebbe preso una piega migliore,Prima: sua figlia Ruthie. La parte più romantica, l'incontro e la passione con Smoke, è un elemento che, naturalmente, riesce ad addolcire i toni rispetto ad uno sfondo drammatico ed incerto. Ed è proprio questo "sfondo",in realtà, che più ha colpito la mia immaginazione. Innanzitutto, libri che trattano queste tematiche mi fanno pensare che,per quanto possano essere delle realtà immaginate,quelle descritte, potrebbero verificarsi anche realmente. Non parlo di zombies, parlo di tutto ciò a cui la storia fa riferimento e mette in gioco: bioterroristi, mutazioni incontrollate della natura umana e vegetale, malattie difficilmente curabili, estremisti che, con la "scusa" di ciò che succede cercano di prendere il sopravvento ed imporre le loro idee,etc. Che poi,se ci riflettiamo, non è già qualcosa di concreto? Non in modo così drastico, ma, ogni giorno, lottiamo per la sopravvivenza tra i problemi più gravi o più stupidi, tra le malattie fisiche e quelle psichiche...subordinati al volere di "altri" e,per la maggior parte del tempo, nelle mani di Dio. Ciò che più mi ha colpito sono le riflessioni delle persone che si rendono conto del fatto che tutto ciò che Prima veniva dato per scontato, Dopo è diventato un lusso. La bellissima "immagine" di uno dei personaggi, Gloria, che descrive la passione che aveva per le scatole di latta, che collezionava in innumerevoli quantità senza mai utilizzare per conservarvi qualcosa. E,poi,la sua descrizione delle mollette da bucato che,in quel frangente, non avrebbe saputo come poter sistemare al meglio ma che,se avesse avuto proprio una di quelle scatole che lei amava tanto, avrebbe potuto utilizzarla per mantenerle ordinate e al loro posto. Potreste pensare che è la "scena" più stupida, se paragonata al resto del libro, eppure mi ha colpito moltissimo. Però,devo anche sottolineare che il contesto,diciamo,storico non mi è chiaro, si fa riferimento, in un passo al ricordo della cattura di Bin Laden, ma non ci sono altre specificazioni, ed ho anche supposto, in realtà, che fosse un ulteriore modo usato dalla scrittrice per sottolineare come,in queste circostanze, proprio più niente del Prima ha senso, neppure lo scorrere del tempo. E poi non ho capito bene di chi sia effettivamente la colpa della situazione: Un governo che scompare improvvisamente, si parla di bioterroristi, poi di missili usati per distruggere ogni altra forma di vita vegetale, insomma, di tante cose, ma,stringendo, di niente in maniera chiara. Senza altre pretese e,per evitare di fare spoiler, concludo qui, invitandovi a leggere questo libricino con mente aperta e riflessiva. Ne vale la pena.

Non è un romance, ma un vero romanzo distopico con elementi horror!

Siete stanche di sentimentalismo e di sospiri oppure di storielline hot con la pretesa di avere una qualche trama? Allora questo romanzo fa per voi!

Duro, avvincente, a momenti horrorifico e splatter, altri ansiogeno, non senza introspezione e sentimenti (dei più vari ed intensi) della protagonista verso sè stessa, verso gli altri, i propri ricordi, il presente post-apocalittico e, non ultimo, verso chi la accompagnerà in questo viaggio alla ricerca della figlioletta Ruthie...
    Insomma, non vedo l'ora di leggere il seguito!

Questo romanzo ha poco a che fare con la collana con cui viene pubblicato..... azzardo a dire che è un pò sprecato, nonostante io compri sempre i bluenocturne harmony ;-)) è un romanzo post apocalittico con l'aggiunta di "zombie" in chiave rivisitata, però devo dire che la scrittura e la trama mi ha molto colpito, è molto curato e poco scontato il finale mi è piaciuto tantissimo.
    Cass si risveglia abbandonata e sola in una terra deserttica, il suo corpo è ricoperto di sfregi e cicatrici, ricorda poco e nulla di quello che sia successo, sa solo che sua figlia non è più con lei. Riesce a entrare dentro a una comunità ma tutti la evitano proprio a causa dei segni che ha sulla pelle....Smoke un'uomo del gruppo però capisce che quei segni non se li è fatti da sola, sà che sono state le "carcasse" ad aggredirla...ma lei miracolosamente si è salvata, non è stata contaminata, non è diventata una di loro....lei è immune. Per essere un harmony ci sono poche scene di sesso,e diciamo che è un bene visto che rovinerebbero la trama... la storia prosegue con un'altro volume che sicuramente leggerò.
    Dati libro: harmony bluenocturne n.62 pagine 347, font di scrittura abbastanza piccolo, prezzo 5,90. Questa collana si trova in edicola oppure ci si può abbonare direttamente sul sito harmony.

Non sono riuscita ad appasionarmi molto, l'idea dell'ambientazione post-apocalittica è carina, ma la trama non ingrana.

L'autrice penso volesse creare suspance lasciando solamente degli indizi e non spiegando completamente il come si fosse arrivati al Dopo, ma per quanto mi riguarda c'è solo una gran confusione che mi ha irritato.
    L'unico personaggio che viene tratteggiato in maniera approfondita è la protagonista, mentre tutti gli altri rimangono come delle ombre che passsano sullo scenario dell'azione, compreso il protagonista maschile, che rimane incognito anche nel finale.
    Quasi tutti gli interrogativi rimangono aperti per i prossimi libri, ma non sò se continuerò la serie.