Age of Iron

Publisher: Random House USA Inc

Language:English | Number of Pages: 198 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) German , Spanish , Italian , Catalan , Polish

Isbn-10: 0394588592 | Isbn-13: 9780394588599 | Publish date:  | Edition 1st American ed

Also available as: Paperback , Others

Category: Fiction & Literature

Do you like Age of Iron ?

Mrs. Cullen, the narrator in this novel, is an elderly white woman dying of cancer in a country afflicted with its own mortal sickness.

From the Trade Paperback edition.

life is biting the dust

Nel Sudafrica degli anni '80, a un passo dalla guerra civile, Coetzee racconta dell'amorosa amicizia al limite, picaresca, tra una donna sola al mondo cui è stata posta diagnosi di tumore terminale e che rifiuta ogni ospedalizzazione e Verdueil, un homeless che vive sotto casa sua. In una società allo sbando, disperata, Coetzee sembra dirci che l'unica forma di affetto possibile è quella che può tra due persone (due culture) al limite, che riescono a vedersi non per quello che vorrebbero essere ma per quello che realmente sono. Il loro legame tra Mrs Curren e Verdueil trascende ogni convenzionalità sociale, ogni buonpensiero.
    'I have fallen and he has caught me. It is not he who fell under my care when he arrived, I now understand, nor I who fell under his: we fell under each other, and have tumbled and risen since then in the flights and swoops of that mutual election'.
    Sembra esplicito il paragone e il parallelo tra la situazione etnica presente in Sudafrica a quei tempi, dove bianchi e neri, pur diversissimi, venivano a dipendere uno dall'altro e dovevano imparare ad annusarsi reciprocamente per poter stabilire una loro qualche forma di convivenza. Era questo l'auspicio che Coetzee si faceva in un'età di ferro - che, a quanto pare, oggi non si è ancora risolta.

Intenso come il travaglio descritto dalla protagonista nella sua lettera confessione alla figlia. Fine degli anni '80 a Città del Capo, Mrs E. Curren scopre di avere un cancro incurabile, lo accetta e disponendosi stoicamente ad incontrare la fine prende finalmente coscienza del mondo nel quale è vissuta e ha lavorato: dal barbone che trova accampato sul vialetto dietro casa sua, alla violenza che inesorabilmente sta consumando il la società sudafricana. Un cancro la divora dall'interno come il cancro dell'apartheid, ormai fuori controllo, trasforma bianchi e neri di tutte le età indurendone cuore e mente, rendendoli indifferenti al confronto dialettico e spronandoli alla contrapposizione violenta. Persino una docente in pensione di lettere classiche è costretta a rendersi conto della distanza incredibile che l'ha tenuta lontana dai fatti crudi che si svolgevano nelle periferie della sua città e della violenza che dilagava aumentando di intensità. Ci vuole un cancro allo stato terminale, la consapevolezza della morte ormai prossima, per prendere realmente posizione sullo stato delle cose e vedere chiaramente le persone con le quali si è stati a contatto fino al giorno prima sotto una luce totalmente diversa. Terribile.

Hermosa novela.
    Coetzee hace un retrato convulso, amargo y áspero, de una Sudáfrica en la que dos personajes que no tienen nada en común, aúnan fuerzas para aliviar y sobrellevar su dolor.
    Ella es una ...continue

Hermosa novela.
    Ella es una mujer madura de compleja personalidad que está enferma de cáncer.
    Y él un vagabundo, un desheredado de la tierra en busca de un rincón en el que cobijarse.
    Muy dura, pero muy bonita.

E le note?

Io non parlo l'afrikaans, come sicuramente non lo parla la maggior parte degli italiani e allora perché non tradurre tutte quelle frasi scritte in afrikaans (o almeno credo)? Perché non mettere una nota a fondo pagina? Alcune frasi si capiscono ad intuito, ma altre volte è davvero urtante.
    Il libro parte bene, ma man mano che sono andata avanti con la lettura la protagonista mi è diventata un po' indigesta, andando ad aggiungersi ad altri personaggi che fin da subito non mi sono stati simpatici e così alla fine più di tre stelline non mi è stato dato possibile dare.

Da leggersi tutto d'un fiato. Era parte del programma del primo corso di letteratura inglese seguito all'università ed è stata una piacevole scoperta. Di sicuro anche un ottimo riferimento per l'argomento aparthied in Sudafrica.

vita di ferro

La morte di una persona, di un corpo malato; la morte delle speranze di un popolo, di una nazione malata.
    Chi può scegliere e scappa per vivere; chi non ha scelta e resta per morire.
    Poi una figura, u ...continue

Chi può scegliere e scappa per vivere; chi non ha scelta e resta per morire.
    Poi una figura, un traghettatore di anime, un naufrago, un alcolizzato che invece si inventa la vita ogni giorno.

Dice (scrive) la protagonista:
    "Tuttavia, questa prima vita, questa vita sulla terra (....) ce ne potrà mai essere una migliore? Nonostante tutto il dolore e la disperazione e l'odio non ho ancora smesso di amarla"

LA EDAD DE HIERRO

Una novela especial, Coetzee logra emocionar con la historia de la Sra Curren quien sufre lde cancer terminal y escribe una carta a su hija ausente narrando además todo lo que se vive en Sudafrica a fines del apartheid, y como de ser una espectadora pasiva logra involucrarse aunque sea indirectamente en esa lucha. Me gustó bastante.
    "Los niños no pueden imaginarse lo que es morir.Ni siquiera se les pasa por la cabeza que no son inmortales".