Agnes Browne

By Brendan O'Carroll

Like Agnes Browne ?

A popular Irish comedian chronicles with raw humor and great affection the comic misadventures of a large and lively North Dublin family in the 1960s. A film version, directed by and starring Anjelica Huston, is scheduled for U.S. release this Decemb Continue

A popular Irish comedian chronicles with raw humor and great affection the comic misadventures of a large and lively North Dublin family in the 1960s. A film version, directed by and starring Anjelica Huston, is scheduled for U.S. release this December.

Frizzante prima, mediocre poi...

All'inizio mi è sembrato di trovare tutte le premesse per poterlo definire un libro molto piacevole e il livello di aspettative era alto: uno stile frizzante, una trama accattivante, un ritmo incalzante. Con lo scorrere delle pagine però si è rivelato deludente: una serie di fatti (con diverse incongruenze) ben poco credibili e che ruotano in torno al nulla, scarsi approfondimenti e...un po' tirato via. Alla fine ho capito che l'autore voleva forse scopiazzare qualche favola natalizia (tipo "Miracolo a Natale" o similari) con "happy end" finale, ma non ci è proprio riuscito. Direi tutto sommato leggibile, ma non di più!

CR 55 said on Sep 14, 2014 | 1 feedback

Agnes Browne mamma - Brendan O'Carrol

Mi sono divertita un mondo in compagnia di Agnes e della sua pazza amica Marion.

Siamo nella Dublino degli anni 70 e Agnes si ritrova vedova in giovanissima età. Dovrà tirar su 7 figli da sola, ognuno con i suoi piccoli problemi, ma non si perderà d'animo e nella vedovanza riuscirà a riscoprire il suo essere donna e a dare spazio ai suoi sogni.
    Divertente, ironica e forte come solo una donna sa essere, una lettura leggera e scorrevole ma non senza buoni spunti di riflessione.

Ninphea said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

che peccato..ho letto per primo "Agnes Browne ragazza" e leggendo ora questo qua ci sono alcune cose che non tornano.. il padre.. il nome della madre.. e ho appena iniziato.. ma capperi Brendan non potevi segnarti le cose???

Stefivirgi said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Sempliciotto

Mi aspettavo di più da questo romanzo, forse perché in giro avevo letto commenti molto positivi e inoltre, nonostante non sia una amante sfrenata degli scrittori irlandesi, penso che loro, come gli inglesi, siano capaci di avere quel sense of humor che li contraddistingue dagli altri e che li rende a modo loro speciali. Pensavo, speravo, che questa storia ne possedesse un po'. E invece è riuscita solo a risultare sempliciotta, forse non banale, ma poco più sopra.
    Scene che da altri lettori sono state descritte come assolutamente comiche ed esilaranti, a me non hanno fatto non dico ridere, ma nemmeno sorridere. Così, sono arrivata alla fine del libro senza riceverne granché.
    L'idea iniziale era quella di leggere anche gli episodi seguenti, seguire Agnes negli anni, ma se il buongiorno si vede dal mattino mi sa che è meglio che arrivi direttamente domani.

Anto said on Jun 7, 2014 | 2 feedbacks

Non ridevo così dai tempi di tre uomini in barca. la scena iniziale all'ufficio di previdenza sociale è da oscar! Da tenere a mente per delle letture per la festa della mamma ;)

Kriz said on May 14, 2014 | 1 feedback

http://www.readingattiffanys.com/2014/04/recensione-agn… Appena ho letto la recensione di questo libro non potevo esimermi dal leggerlo. Prima di tutto perchè è ambientato in Irlanda e siccome questo bellissimo paese mi ospita d ...(continue)

Appena ho letto la recensione di questo libro non potevo esimermi dal leggerlo. Prima di tutto perchè è ambientato in Irlanda e siccome questo bellissimo paese mi ospita da già ormai quattro anni merita tutta la mia attenzione e inoltre è un libro che racconta una storia reale e divertente, due componenti che assicurano una buona lettura. Agnes, una donna limitata dal suo matrimonio, ma per meglio dire da un marito manesco e perditempo. Lei conduce la sua vita ogni giorno con lo stesso ritmo, il lavoro al mercato e le chiacchiere con la sua amica Marion e una famiglia che riesce a mandare avanti con tenacia. Poi suo marito muore e la sua vita sembra riprendere lo splendore di una volta nonostante tutti i problemi e i suoi sette figli che di certo rendono tutto più impegnativo. Un nuovo spasimante si presenta all'orizzonte, un francese che riesce a conquistare grazie anche alle piccole incomprensioni ed equivoci che possono nascere dalla diversità della lingua. Agnes non si arrende, sempre con il sorriso, le battute, la sua ingenuità anche a volte un pò volgare ci rappresenta il modello di una donna forte che nonostante tutto riesce comunque ad andare avanti e a ridere e a far ridere nella maniera positiva del termine. Un romanzo che ha a suo seguito diversi altri titoli e che sono onesta, non vedo l'ora di leggere.

Kaitlyn said on Apr 23, 2014 | Add your feedback