Agnes Browne ragazza

Editore: Neri Pozza (I narratori delle tavole)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 232 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8854503614 | Isbn-13: 9788854503618 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Massimiliano Morini

Disponibile anche come: eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Agnes Browne ragazza?

Prima di essere mamma, prima di mettere al mondo i suoi marmocchi e prima che i suoi marmocchi la rendessero nonna, Agnes Browne era Agnes Reddin, esile e indisponente ragazzina del Jarro, figlia di Connie Parker-Willis, contabile della fonderia Parker-Willis, che fondeva ferro a Dublino fin dal 1801, e di Bosco Reddin, primogenito di Sean Gam-basvelta Reddin, malandato eroe della Fratellanza repubblicana irlandese. Quando i genitori di Agnes convolarono a nozze nella chiesa di St Jarlath, dal lato dello sposo non c'era un posto a sedere libero. Da quello della sposa, invece, erano in quattro. Tre spaesati parenti alla lontana e un ubriacone della zona. Dei Parker-Willis nemmeno l'ombra, disgustati com'erano dalla sola idea che Connie si maritasse con un operaio della loro fonderia, e per giunta un sindacalista. Agnes è venuta al mondo il 6 dicembre del 1936 nel Jarro, una zona popolare a nord di Dublino piena zeppa di operai e disoccupati con le loro famiglie numerose. Negli anni Quaranta, su strade sporche e buie, avvolte in un sudario di fumo per via delle migliaia di fuochi di torba o carbonella accesi nelle case, Agnes, capelli corvini e figura snella, sgambettava insieme con la sua amichetta del cuore Marion Delany, faccia tonda e figura a barilotto.

L'ultimo volume della saga di Agnes ci porta invece indietro nel tempo con una carrellata che ripercorre gli antenati della figura centrale dei libri di O' Carroll.

Nulla di nuovo a livello stilistico: una scrittura semplice e scorrevole che ci porta dritti dritti in quel misto di umorismo, povertà e solidarietà umana dei sobborghi tipico di tutti i capitoli della serie.

"Agnes Browne ragazza" sfrutta ovviamente il marchio di fabbrica dell'autore, ma non è assolutamente l'episodio più balbettante della serie.

Questo libro è l’ultimo della serie dedicata a mamma Agnes.
    In realtà qui Agnes non è ancora mamma. In questo capitolo della sua storia torniamo indietro nel tempo…

Questo libro è l’ultimo della serie dedicata a mamma Agnes.
    Si parte con la storia d’amore dei genitori della donna, Connie e Rosso, di cui si ripercorrono tutte le tappe fino al loro matrimonio, alla nascita delle due figlie e alla tragica scomparsa del padre di Agnes.
    E’ quello il momento fondamentale, che segna il passaggio dalla spensieratezza dell’infanzia all’età adulta: Agnes deve cominciare ad accudire la madre che comincia a dare segni di squilibrio dopo questo violento trauma, a seguire la sorella che lascerà la retta via e a lavorare per mantenere tutta la famiglia.
    Forse è il capitolo migliore della storia!
    Mi sono molto appassionata alla vita giovanile di Agnes che, come sempre, deve destreggiarsi tra un’infinità di problemi e che, come sempre, ritroviamo con un carattere forte e combattivo e con un’energia e un’ironia invidiabile.

Bellissimo!!! Comico, commovente, divertente, triste.. C'è di tutto in questo romanzo che è l'ultimo della serie, anche se il primo in ordine cronologico. Credo che il personaggio di Agnes sia uno dei più vividi della letteratura moderna, un personaggio vero che quando leggi ti sembra di conoscere. Atmosfere e personaggi eccezionali. Veramente un bel romanzo.

Che bel libro! Un ritratto animato e vitalissimo del proletariato dublinese, con le donne in primo piano, che intriga, diverte e commuove. Scrittura agilissima, mai ridondante o retorica, sempre sapida, specie nei dialoghi.
    Tutto questo in un solo romanzo: che volete di più? Credo che legge ...continua

Tutto questo in un solo romanzo: che volete di più? Credo che leggerò anche gli altri titoli del ciclo.

Serie da Leggere

Il quarto e ultimo volume è unicamente incentrato su Agnes. Non tanto sul suo personaggio, quanto su ciò che ha contribuito a farla nascere, crescere e diventare così com’è.

La storia inizia nel 1954, la mattina del giorno del matrimonio della protagonista, ma ben presto una serie di flashback ci riporta fino al 1921, anno in cui Connie, la madre di Agnes, incontra per la prima volta, in circostanze rocambolesche e drammatiche, Bosco, suo futuro marito e padre delle sue figlie. Si dipana subito una storia d'amore involontario e struggente, raccontata con un tocco femminile e sentimentale, davvero raro per uno scrittore. Poi, il primo incontro tra Agnes e Marion, che sarebbe diventata la sua migliore amica, il suo primo vero lavoro alla bancarella da una signora che sembra tanto burbera, chiusa e fredda quanto si rivela poi tenere ad Agnes e infine l’incontro con Rosso. Questi alcuni degli episodi che scorrono veloci pagina dopo pagina e che, ancora una volta, riescono a rapire e coinvolgere. Quest’ultimo libro si conclude con il matrimonio che, per le circostanze anticonformiste, svela ancora una volta la personalità di Agnes.
    Questi quattro romanzi trasudano di un’atmosfera di anni passati, di un luogo che sembra lontano, di sobborghi di un’Irlanda urbana, di proletariato, di famiglia. Di vita. Lo stile è asciutto, diretto, scorrevole, chiaro, coinvolgente.
    L’autore riesce inoltre a raccontare con uno sfrontato umorismo, a volte anche molto molto diretto – ma mai esagerato e oltre il limite – che diventa un ulteriore elemento di caratterizzazione di molti personaggi e dà corpo alla storia, alla serie di eventi.
    Per me serie assolutamente da leggere

Tipica atmosfera irlandese, stile scorrevole e divertente. Il primo (anzi in realtà l'ultimo in ordine di scrittura) della "saga" di Agnes Browne. Ho cominciato da questo per leggere la storia in senso cronologico ma l'autore ha cominciato dall'età adulta (Agnes Browne mamma).

In "Agnes Browne ragazza", facciamo la conoscenza della giovane Agnes e della sua migliore amica Marion, della storia della sua famiglia e del suo aspetto ribelle. Vediamo come la giovane e libera Agnes diviene pian piano vittima del maschilismo del suo mondo e del dogmatismo in cui viene immersa fin da piccola (come la sua cara amica). Dubito tale dogmatismo sia un aspetto su cui l'autore calca in senso critico ma è uno di quegli elementi non previsti che trovo in determinati libri. Comunque un ottimo libro che mi ha spinto a leggere i seguenti.

Era da tanto che volevo leggere la saga di Agnes Browne e devo dire che l'ho trovato molto piacevole, una lettura scorrevole e senza impegno da fare in estate o quando si ha voglia di leggerezza. I romanzi di ambientazione irlandese e di autori irlandesi mi affascinano molto e questo è il primo che descrive una realtà difficile senza far sentire l'angoscia della situazione, ma la spensieratezza con cui la affronta un'adolescente.
    Adesso sotto con il secondo romanzo!