Agnes Grey.

Verleger: Manesse-Verlag

3.5

Language:Deutsch | Number of Seiten: 395 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Spanish , Italian , French , Dutch , Chi traditional , Czech , Japanese , Finnish , Hungarian , Swedish , Korean

Isbn-10: 3717517406 | Isbn-13: 9783717517405 | Publish date:  | Edition 5

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Agnes Grey. ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Però Agnes Grey non convince: più che un romanzo sembra un diario adolescenziale. Troppe ...weiter

Anne Bronte è la mia sorella preferita. L'introduzione a questo libro apre una visuale sulla sua vita così da sentirla vicina al cuore, con la sua timidezza, la sua sensibilità, l'intelligenza e la tenacia. Però Agnes Grey non convince: più che un romanzo sembra un diario adolescenziale. Troppe descrizioni, non si entra mai nel vivo nel discorso se non a poche pagine dalla fine; manca del tutto quella passione, quel pathos che caratterizzano le opere delle sorelle. Peccato.

Inghilterra vittoriana

Leggere questi romanzi ti fa vivere un'epoca per molti versi incredibile, per lo sfarzo, l'ipocrisia e la divergenza tra ricchi e poveri. Ma Agnes Grey ce la fa, riesce a ricavarsi, nonostante tutto, il suo piccolo angolo di felicità.

La meno...

...scandalosa delle sorelle Brontë, per trama, morale e ferocia. Ma non ignora l'ironia e in qualche passaggio è veramente gustosa e divertente, mi piace poi l'assoluta mancanza d'indulgenza verso la nobiltà e l'alta borghesia inglese.

gesagt am

Da leggere solo se appassionati al romanzo inglese ottocentesc ...weiter

Questo romanzo sembra la brutta copia di Jane Eyre. Anche qui un'istitutrice moralmente integra riceverà il premio che si merita. Ma la potente immaginazione di Charlotte è lontana e Agnes rispetto a Jane è solo una figuretta slavata. Da leggere solo se appassionati al romanzo inglese ottocentesco e alle sorelle Bronte in particolare.

Sorelle Brontë # 3

Di nuovo domestici e istitutrici, signorine e signorini, ricchi e arricchiti, matrimoni e zitelle, patrimoni e rendite, debutti e tribolazioni.

Di Jane Austen ce n'è una sola.

«Ma perché non me l'ha detto prima?»
    «Perché sta scritto nella stupida e noiosa lettera che lei mi i ...weiter

Di Jane Austen ce n'è una sola.

«Ma perché non me l'ha detto prima?» «Perché sta scritto nella stupida e noiosa lettera che lei mi impedisce di leggere». «Chi sposa?» «Il signor Richardson, vicario di una parrocchia vicina». «E' ricco?» «No, solo benestante». «E' bello?» «No, solo discreto». «Giovane?» «No, non tanto». «Santo Cielo! Ma è un povero disgraziato! E la casa?»

gesagt am

Dopo aver amato la scrittura fluida e limpida di Jane Eyre e in particolare le ambientazioni e le descrizioni, mi sono imbattuta nel romanzo della sorella minore, Anne Brontë che titola Agnes Grey. Navigando qua e là sul web ho trovato pareri discordanti: da chi lo aveva apprezzato a chi lo riteneva scialbo e incosistente; così, per farmi un’opinione mia, l’ho ordinato e me lo sono letto in un paio di giorni.

Agnes e Jane: due governanti a confronto

Agnes Grey è un romanzo che non saprei come definire. Dopo aver letto Jane Eyre per la mia rubrica Un classico al mese, non saprei se Anne/Agnes si è ispirata a Charlotte/Jane o viceversa. Da quel che ho capito, Agnes Grey anticipa Jane Eyre nella pubblicazione, quindi potrei dire che è Charlotte ad essersi ispirata alla sorella Anne; ma questo non significa nulla, perché Charlotte potrebbe aver parlato a voce della trama del romanzo che aveva in mente ed Anne avrebbe potuto scriverlo prima ispirandosi lei.

Scusate i miei ragionamenti contorti e confusi, mi vengono spontanei dopo aver letto entrambi i romanzi a breve distanza l’uno dall’altro. Ma ora la smetto, visto che di Jane ho già parlato nell’articolo dello scorso mese. Passiamo ad Agnes Grey.

Agnes Grey, la vita monotona e piatta di un’istitutrice

Agnes Grey è una ragazza, sorella minore e figlia di un reverendo (come Anne), che per dare una mano all’economia domestica decide di cercarsi un lavoro. Nell’Inghilterra Vittoriana non erano molti i lavori per le donne e uno di questi era l’insegnante, o meglio l’istitutrice privata. Agnes trova lavoro presso la famiglia Bloomfield, ma qui si trova malissimo, perché i ragazzi son dei veri monelli. Lascia quindi il lavoro e ritorna in canonica; dopo qualche tempo, ritrova lavoro come istitutrice, presso la famiglia Murray. Qui vi rimarrà per qualche anno, vivendo gioie e difficoltà con questa famiglia.

L’inevitabile confronto tra Jane e Agnes

Un confronto tra le sorelle Brontë è purtroppo inevitabile, anche se mi ero riproposta di non farlo. Se in Jane Eyre i personaggi, i dialoghi e le ambientazioni sono precisi, dettagliati e interessanti, in Agnes Grey è tutto molto fumoso, come se si cercasse di guardare attraverso dei vetri opachi. Le descrizioni sono quasi assenti; i dialoghi sono asciutti ed essenziali; i sentimenti di Agnes sono quasi soffocati, non v’è traccia della passionalità e della forza di carattere di Jane Eyre. Non sto dicendo che non sia un buon romanzo, penso più che altro che sia una bozza, forse ancora da completare, da arricchire, da approfondire. Si possono scrivere romanzi brevi anche molto intensi, ma non è questo il caso. Agnes Grey è in effetti un po’ scialbo, privo di nerbo, la protagonista subisce senza ribellarsi mai. Forse è proprio per questo che è interessante: mentre Jane era forte di carattere e intensa, Agnes è più debole. Due personalità molto diverse che riflettono la gioventù femminile in epoca vittoriana.

Il mio giudizio finale

Agnes Grey è un romanzo che deve essere letto per completare la bibliografia delle sorelle Brontë (ovviamente se interessa). Forse lo si deve iniziare senza aspettarsi granché, più che pensare ad un romanzo, si può pensare ad una bozza che si sarebbe dovuta arricchire.

gesagt am

Il cuore umano è come la gomma: pochissimo basta a gonfiarlo, e moltissimo non riesce a farlo scoppiare. Se poco più che nulla lo turba, ci vuole poco meno che tutto per spezzarlo.