Agostino

By Alberto Moravia

| Others | 9788845206788

Like Agostino ?

Agostino, offeso dalla madre, che la presenza di un corteggiatore rende impaziente, si unisce a una banda di ragazzini del popolo, dominata da Saro, unequivoco cinquantenne. Da questi ragazzi inizia a conoscere la natura deirapporti fra i sessi e dec Continue

Agostino, offeso dalla madre, che la presenza di un corteggiatore rende impaziente, si unisce a una banda di ragazzini del popolo, dominata da Saro, unequivoco cinquantenne. Da questi ragazzi inizia a conoscere la natura deirapporti fra i sessi e decide di andare in un bordello. Questo tentativo diapprocciare al sesso, gli è però frustrato e Agostino si trova in una situazione di incertezza a metà tra l'infanzia e l'età adulta.

Come sempre fatico a esprimere un giudizio compiuto su un romanzo di Moravia perché a un'eleganza formale impeccabile corrisponde sempre una certa superficialità di base nel trattamento dei temi trainanti che mi lascia sistematicamente insoddisfatto. ...(continue)

Non fa eccezione "Agostino", la storia della perdita dell'innocenza di un tredicenne di buona famiglia, in parte ad opera di un gruppo di delinquentelli dei bassifondi della cittadina marittima dove il ragazzo trascorre le vacanze; e in parte dall'avventura di sua madre, vedova giovane e bella con un ragazzo del posto.

Il romanzo si legge eccome, ma alla scorrevolezza dello scritto, alla ricreazione perfetta degli ambienti, ai personaggi forti e interessanti ancorché un po' abbozzati, trovo che si accompagni male la maniera sbrigativa con cui Moravia liquida i temi del romanzo: un po' di complesso di Edipo, un sospetto di pedofilia, una patina di erotismo da film americano, un accenno di critica sociale, tutto tirato un po' via alla veloce. Alla fine insomma la sensazione è che manchi qualcosa. Cosa? Forse qualche pagina in più per dare uno snodo alle varie tensioni che restano in sospeso. Forse il coraggio di affondare il coltello in profondità. Forse un approdo finale più solido. Forse tutto assieme. Fatto sta che quel gap che esiste tra "piacevole lettura" e "romanzo che sollecita la riflessione del lettore" espressa dal numero di stelline, tre o quattro, qui non è stato superato. Peccato!

Albertozeta said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Un libro che può, anzi deve, essere letto in chiave freudiana. Ma l' analisi della sottile barriera che separa la nascita dell' eros e l' incesto mi è sembrata un poco superficiale.

Crashin' steel said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Ho letto molti scritti di Moravia. Dopo quasi due anni ho deciso di riprendere in mano qualcosa di questo autore che tanto apprezzo, ma codesto romanzo mi ha lasciata insoddisfatta. La storia mi è sembrata appena abbozzata, semplificata e forzata. La vicenda non mi ha coinvolta per niente. Una cattiva lettura, con mio grande dispiacere.

The Unforgiven said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Un romanzo delicato, meraviglioso: un gioiello piccolo piccolo.

Aguratrat said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

No non riesco a pensare a niente mi dispiace sono distratto, così non troverò mai la soluzione, ho detto io. Non è distrazione la tua, ma servilismo, ha detto Elvira. Adesso mi spieghi cosa cazzo c'entra il servilismo, ho detto io. Bene, ha detto Elvira, qualcuno se l'è presa, credo sia un'occasione opportuna per dire, bingo, giusto?, o anche tombola. Stronza, ho detto io, oggi sei più stronza del solito. No, ha detto Elvira, sei tu che mi vedi più stronza del solito, perché ti sto mettendo in difficoltà sul tuo punto debole, e pensa invece dovresti essermi grato. Brava ti rigiri la frittata neanche fossi un avvocato, ho detto io, e poi ho pensato che il suo ragionamento non faceva una piega ma questo non gliel'ho detto. È inoltre interessante notare il tuo continuo indietreggiare, ha detto lei, completamente noncurante della mia incazzatura. Che vuoi dire?, ho detto io. Ecco, già va meglio, ha detto lei. Spiegati, ho detto io. Ok, ha detto lei, ma a una condizione. Spara, ho detto io. Che non dirai mai più che rigiro frittate perché mi destabilizza, io non so neanche come farla una frittata. Pensavo che stesse parlando in metafora senza rendersi conto. Non pensare che non me ne renda conto, mi ha detto lei, non sto giocando con la tua metafora parlo il meno metaforico possibile, mi hai mai visto fare una frittata?, neanche mi piacciono le uova e lo sai. Va bene va bene niente più frittata, ho detto io. Ma visto che tu capisci solo paragoni, ha detto lei, ricordi il film che guarderai domani? Sì, ho detto io, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Bene, ha detto Elvira, tu sei come Panunzio,
    o come gli altri poliziotti che non vedono la verità, ma anzi fanno di tutto per negarla, per non infrangere le regole che loro stessi hanno imposto. Mi stai dicendo che dovrei ragionare come l'anarchico?, ho chiesto io. No, l'anarchico è esterno, tu invece ci sei dentro, e stava aggiungendo fino al collo, ma si è fermata imbarazzata, non abbastanza presto per impedirmi di colpire. Ti rendi conto, ho detto io, che stai parlando in metafore complesse?, direi inaccettabile. Non fare lo stronzo adesso, ha detto lei. Altra metafora, ho detto io. Vaffanculo, ha detto lei, ops altra metafora, ho detto io, qui qualcuno si sta innervosendo. Bene, ha detto lei, che riacquista contegno con la stessa velocità con cui io lo perdo, vediamo, perché pensi che questo sia un quadrato, chi te lo dice che è un quadrato? Ah, vero, ho detto io, e sono andato a fare i pop corn, ma li ho bruciati. Allora lei ha guardato i pop corn e poi ha guardato me e poi ha scosso le mani proprio come l'ispettore.

(skate) said on Jul 14, 2014 | Add your feedback