Ah! Ci sono! Paradossi stimolanti e divertenti

Sfide Matematiche 01

Di ,

Editore: RBA Italia

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 238 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese

Isbn-10: A000145323 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Simona Panattoni ; Illustratore o Matitista: Thomas Prentiss , Ray Salmon , Jim Glen

Genere: Education & Teaching , Games , Science & Nature

Ti piace Ah! Ci sono! Paradossi stimolanti e divertenti?

I paradossi sono una sfida alla ragione, veri e propri giochi di prestigio. Questo volume ne è un'affascinante e divertente collezione, nella quale si spazia dalla logica alla probabilità, dai numeri alla geometria, dal tempo alla statistica.
Il paradosso di Zenone e quello del barbiere, il calcolatore pazzo e lo sciatore frustrato, la scommessa di Pascal e la matrice matica: un'imperdibile raccolta dallo stile brillante, con cui stimolare la mente.

之所以買這本書是國中同學介紹的,書名使人頗覺有趣,在高中最後一個學年度買下。
    我對閱讀這活動 ...continua

之所以買這本書是國中同學介紹的,書名使人頗覺有趣,在高中最後一個學年度買下。 書已放置十七年發黃但有包書套保持的還不錯。那個年紀一開始讀得似懂非懂,覺得很困惑的書。好難喔!很多論點以及漫畫故事跟生活常識和觀念大有相關,以數學為基底包含邏輯推理,哲學思考,科學宇宙,小至算數所探討的矛盾(Parodox)。這以數學為概念的〝跳出思路的陷阱〞,數學原就是我的障門,或許也是百般的不想動腦理解的矛盾心情在裡面。擱在書櫃多年,大學時代應該可以看完吧,手終究伸不到那邊去。前前後後帶來帶去也不知道拿起放下多少次,跳著章節一眼看著有興味讀下去就看個幾篇。好多年前此書再版連封面設計都改變了。 我對閱讀這活動,變為興趣後耐性十足,看不太下去的書我會給自己多一點時間和思維去等待和思考,年紀漸長也是不容置疑在某種智識程度上會有所提昇。 星期三整理一些雜物和捐書,又在書架上看到這本書,其實原本想說等看完拿去回收好了。這回一看卻覺得是有始以來我覺得最有趣的一次,不禁莞爾發笑好幾次,是看懂了某些的荒謬,我倒著分章節讀,這兩天總是想起這本書,抱著就想讀下去,等於我重新讀一遍,第六部時間之平行宇宙,命運機會與自由意志。第五部之驟下結論,小世界的矛盾,英雄與太陽。第四部機率之賭徒的謬論,四隻小貓,沒有差別的原則。第三部幾何之方塊和妙女郎,同中又異,生病的曲線。第二部數字之人口爆炸,古怪的遺囑,無限旅館。第一部邏輯之鈕扣與塗鴨,先知的預言,出乎意料的老虎,紐康的矛盾。 好幾篇年輕時看不太懂的,現在明白了,其實在語言上實在有很多是與否的根本矛盾,沒有解答的無奈。 為何突然生出興味來,跟這兩年常閱讀宇宙時間相關書籍引導。自從學電腦繪圖後,其中向量繪圖的概念就是從數學中引申,真的是無處不是與數字相關,而且促使我腦中形成許多抽象的發想,這也是構圖的某種雛形吧! 當然這本書仍好好的放在我的櫃上。

Libro interessante e adatto anche a coloro che, con matematica e logica hanno poco a che fare! Getta le basi di queste due discipline attraverso una serie di spiegazioni ed illustrazioni sui paradossi più comuni.

Più una raccolta di bibliografia

che un testo divulgativo esaustivo.

Ma ha il grandissimo pregio delle illustrazioni e del linguaggio molto semplice.

Si legge in fretta e si capisce al volo.

Paradossi matematici non troppo avanzati, ottimo per avvicinarsi...

...al mondo della matematica ludica e "paradossale". Il lettore più smaliziato troverà molte cose note, ma apprezzerà lo stile riconoscibilissimo di uno dei più brillanti divulgatori del genere, anzi un pioniere.

Il primo libro di una collana che promette bene; la copertina e' notevole, le pagine tuttavia sono di qualita' scadente e il carattere troppo piccolo.
    A parte questo il libro e' una raccolta di paradossi logici e matematici, si puo' leggere tutto d'un fiato senza troppe difficolta'.

Ci sono connessioni molto brillanti. Alcuni paradossi vengono risolti con illusioni.
    La pecca è che questo libro ha diversi errori sia tipografici che logici.