Ahlème, quasi francese

By Faiza Guene

| Mass Market Paperback | 9788804574439

Like Ahlème, quasi francese ?

"Ho ventiquattro anni e la sensazione di averne quaranta." Così dice di sé Ahlème, immigrata in Francia dall'Algeria dopo che all'inizio degli anni Novanta sua madre è stata uccisa durante un raid terroristico. Ahlème in arabo significa 'sogno'; ma n Continue

"Ho ventiquattro anni e la sensazione di averne quaranta." Così dice di sé Ahlème, immigrata in Francia dall'Algeria dopo che all'inizio degli anni Novanta sua madre è stata uccisa durante un raid terroristico. Ahlème in arabo significa 'sogno'; ma non è certo un sogno la vita che si conduce a Ivry, nella banlieue parigina, dove la ragazza abita con il padre rimasto invalido in un incidente sul lavoro e il fratellino Foued, campione nel cacciarsi nei guai. La sola cosa che impedisce al ragazzino di fare una brutta fine è la sorveglianza che la sorella esercita su di lui. La responsabilità della famiglia è tutta sulle spalle di Ahlème, che si divide tra lavoretti occasionali e lunghe file per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno. Per non parlare delle storie d'amore, tutt'altro che idilliache. Fortunatamente può contare su Tantie Mariatou, una vicina di casa che le fa da madre putativa, sempre pronta ad accoglierla a braccia aperte e a darle consigli anche in campo sentimentale, ricordandole che "bisogna baciare molti rospi prima di trovare il proprio principe". La periferia di Parigi, dove non si è ancora spenta l'eco dei violenti scontri fra polizia e giovani immigrati, fa da cornice alle giornate di una ragazza che - fedele al proprio nome - non si lascia prendere dallo sconforto e combatte le sue battaglie quotidiane con l'arma dell'ironia. Rivelatasi al pubblico italiano con "Kif kif domani", sorprendente romanzo d'esordio che ha avuto risonanza in tutto il mondo, Faïza Guène torna a raccontare con sguardo maturo la metropoli in cui vive, affrontando con humour, tenerezza e un pizzico di disincantato cinismo temi di scottante attualità come le problematiche dell'immigrazione e le difficoltà di integrazione in una società multirazziale.

Loginor Sign Upto write a review

• Mass Market Paperback 128 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2008-01-01

Groups with this in collection