Ai tempi di Bocchan Vol. 2

Editore: Coconino Press

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 162 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876181792 | Isbn-13: 9788876181795 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Francesca Greco , Midori Yamane , Sandra Viola ; Artista o Inchiostratore: Jiro Taniguchi

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Ai tempi di Bocchan Vol. 2?

IMPONENTE!

Ai tempi di Bocchan è una raccolta di 10 volumi, suddivisa in 5 storie, che contribuisce a far emergere un meraviglioso affresco dell'Era Meiji attraverso cenni biografici su alcuni degli alti esponenti del vivace mondo intellettuale di allora.
    In questo secondo volume - come già nelprecede ...continua

In questo secondo volume - come già nelprecedente - il Giappone di inizio Novecento emerge attraverso il racconto - e la raffigurazione! - di una parte della vita di Natsume Soseki, geniale e tormentato scrittore giapponese a cavallo tra Ottocento e Novecento, e di come sia giunto alla pubblicazione dei suoi due romanzi più conosciuti: "Io sono un gatto" e "Il Signorino", in giapponese "Bocchan".
    Alla fine il fumetto cerca di metter in rilievo il travaglio ineteriore del popolo Giapponese a cavallo tra '800 e '900, inbrigliato in un limbo temporale connotato dalla repulsione per un mondo feudale appena scomparso, ed un nuovo secolo ed un mondo occidentale che affascina ed allo stesso tempo respinge: un travaglio che si definisce come dialogo/scontro tra l'affermazione della propria identità culturale, i riti e la dedizione all'onore verso la famiglia e la patria da un lato, e l'affermazione travagliata di una sensibilità interiore, legata al bisogno di ricercare più liberamente una libertà personale dall'altro, e più tipica del mondo occidentale.
    Ai tempi di Bocchan e quindi insieme scavo psicologico, sociale, cronostoria politica, e sunto di storia della letteratura giapponese, in grado di farci capire con ciò anche un pò di più il Giappone di oggi.
    Taniguchi da vita a questa bellissima serie di 10 volumi, dando forma visiva alla penna di Natsuo Sekigawa, ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!!

per una recensione migliore della mia vi rimando a questo link