Ai tempi di Bocchan Vol. 2

By Natsuo Sekikawa

Like Ai tempi di Bocchan Vol. 2 ?

IMPONENTE!

Ai tempi di Bocchan è una raccolta di 10 volumi, suddivisa in 5 storie, che contribuisce a far emergere un meraviglioso affresco dell'Era Meiji attraverso cenni biografici su alcuni degli alti esponenti del vivace mondo intellettuale di allora.
    In qu ...(continue)

In questo secondo volume - come già nelprecedente - il Giappone di inizio Novecento emerge attraverso il racconto - e la raffigurazione! - di una parte della vita di Natsume Soseki, geniale e tormentato scrittore giapponese a cavallo tra Ottocento e Novecento, e di come sia giunto alla pubblicazione dei suoi due romanzi più conosciuti: "Io sono un gatto" e "Il Signorino", in giapponese "Bocchan".
    Alla fine il fumetto cerca di metter in rilievo il travaglio ineteriore del popolo Giapponese a cavallo tra '800 e '900, inbrigliato in un limbo temporale connotato dalla repulsione per un mondo feudale appena scomparso, ed un nuovo secolo ed un mondo occidentale che affascina ed allo stesso tempo respinge: un travaglio che si definisce come dialogo/scontro tra l'affermazione della propria identità culturale, i riti e la dedizione all'onore verso la famiglia e la patria da un lato, e l'affermazione travagliata di una sensibilità interiore, legata al bisogno di ricercare più liberamente una libertà personale dall'altro, e più tipica del mondo occidentale.
    Ai tempi di Bocchan e quindi insieme scavo psicologico, sociale, cronostoria politica, e sunto di storia della letteratura giapponese, in grado di farci capire con ciò anche un pò di più il Giappone di oggi.
    Taniguchi da vita a questa bellissima serie di 10 volumi, dando forma visiva alla penna di Natsuo Sekigawa, ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!!

per una recensione migliore della mia vi rimando a questo link

Marco MB said on Oct 29, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Coconino Press