Aimée & Jaguar

Storia di un amore doppiamente proibito

Editore: Ponte alle Grazie

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 326 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 887928469X | Isbn-13: 9788879284691 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Palici Di Suni L.

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Aimée & Jaguar?

La giornalista Erica Fischer incontra a Berlino l'ottantenne Lilly Wust, che le racconta una storia di tanti anni prima: la storia del suo amore per Felice, una ragazza ebrea di ventun'anni, all'epoca della Seconda guerra mondiale. Un amore che sboccia come un fiore inatteso, con lo stupore di scoprirsi lesbica a trent'anni, già madre di quattro bambini, che si chiude in un rapporto difficile ma appassionato, e che finisce crudelmente reciso dagli orrori di Auschwitz. Viene così alla luce questo libro corale, con la voce narrante dell'autrice e le voci di Lilly, degli amici e dei conoscenti delle due innamorate, in un affresco di realtà che diviene romanzo.

Della monocromia e del tepore

E' agosto mentre leggo queste pagine, che pure non scaldano, non mi fanno palpitare, indignare, intenerire, partecipare, commuovere, sospendere il fiato ...Eppure ne avrebbero tutte le potenzialità!
    E ...continua

Erica Fischer ha incontrato una storia vera, che ha tutto dell'incredibile, una storia fatta di giorni estremi, di vicende umanamente al limite, di sentimenti grandi e altrettante sopportazioni ... ma, santo cielo, tutto sembra avere un'unica nota, lo stesso tono tiepido tanto che si parli di rincorse d'amore folle, quanto di attese di morte, o del terrore di chi si nasconde.
    Sai benissimo che stai sfogliando del materiale vivo, di quelli che possono attaccarsi addosso, nel cervello, nella carne, nello stomaco, ma è una lunga attesa che non si avvera mai, i picchi del Pathos, della partecipazione emotiva, non mi hanno mai assalita veramente.
    Che peccato!
    In quanto alle lettere d'amore che costellano il libro, beh, neanche lì sono riuscita a entrare tra i venti forti, di dantesca memoria, capaci di trascinare sospiri e spiriti di amanti.
    Ma, si sa, come canta Vecchioni riprendendo i versi di Pessoa:
    "Le lettere d'amore, le lettere d'amore
    fanno solo ridere.
    Le lettere d'amore, non sarebbero d'amore
    se non facessero ridere.
    Anch'io scrivevo un tempo lettere d'amore,
    anch'io facevo ridere.
    Solo chi non ha scritto mai lettere d'amore
    fa veramente ridere."

Ho faticato a leggerlo, non tanto per il contenuto quanto per il modo in cui è raccontato.

Non mi ha toccato pur raccontando una situazione toccante, l'ho trovato ad anni luce dai libri di Primo Levi per restare nelle biografie. Triste ma distante.
    Mi hanno sorpreso le informazioni su come si poteva vivere in borghesia negli anni '40 e su come era Berlino alla caduta dell'impero.

coraggio!

appassionati del genere LEGGETELO, la storia, neache troppo particolare ma sicuramente difficile di due donne, una tedesca, l'altra ebrea durante la seconda guerra mondiale...e oggi ci lamentiamo se non riceviamo un sms!
    BELLISSIMO!

La vicenda narrata è piuttosto sentimentale, ma la ricostruzione storica è accurata e rievoca in maniera potente avvenimenti che secondo me tutti dovrebbero ripassare, ogni tanto.

Un amore doppiamente particolare, due donne, una tedesca e l'altra ebrea, finiscono per amarsi nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, tra mille difficoltà e nella totale segretezza. Una storia
    ra ...continua

raffinata, piena di pathos e tanta malinconia.

Un romanzo storico travestito da romanzo e basta. Le ricostruzioni, però sono fedeli ed accurate, ne sono la prova i documenti riportati alla fine del libro. La storia d'amore, però, non prende mai il sopravvento sulla Storia, questo ne fa una lettura particolarmente universale.

Storia d'amore (a quanto pare vera) tra un'ariana piuttosto banale e un'affascinante ebrea nella Germania nazista. Letterariamente non è un granché, ma ti mette una rabbia... Il finale è noto.