Ajax, la squadra del ghetto

Il calcio e la Shoah

By Simon Kuper

Like Ajax, la squadra del ghetto ?

L'Ajax era la squadra del ghetto di Amsterdam. Ogni domenica, le bancarelle del mercato ebraico chiudevano in tempo per andare a vedere la partita. Poi è arrivato Hitler. Kuper, giornalista e scrittore olandese, racconta la tragedia della Shoah da un Continue

L'Ajax era la squadra del ghetto di Amsterdam. Ogni domenica, le bancarelle del mercato ebraico chiudevano in tempo per andare a vedere la partita. Poi è arrivato Hitler. Kuper, giornalista e scrittore olandese, racconta la tragedia della Shoah da un'angolazione inedita: quella delle pagine sportive dei vecchi giornali, delle storie dei tifosi e atleti sopravvissuti, degli archivi delle squadre olandesi. L'utilizzo del calcio da parte di Hitler e Mussolini viene calato da Kuper nella cronaca della partita, nella memoria del singolo atto di discriminazione. Il libro contiene un prezioso apparato fotografico: la nazionale inglese che fa il saluto nazista, la faccia di un'ala destra ebrea dell'Ajax, di cui Kuper ricostruisce gli ultimi giorni ad Auschwitz.

Bello, molto ben documentato scorrevole, analizza sia il mondo del calcio che la percezione avuta dall'europa durante la seconda guerra degli ebrei

Lorenzo il Russo said on May 11, 2011 | Add your feedback

in sintesi, il calcio negli anni del nazifascismo, partendo dall'esperienza dell'ajax e, più in generale, della guerra vista dall'olanda. ottima idea, che sembra fatta apposta per incastrare gente come me.

ma ci fermiamo alle buone intenzioni. fonda ...(continue)

ma ci fermiamo alle buone intenzioni. fondamentalmente lo trovo un saggio confusionario e scritto (tradotto?) male, dispersivo e male organizzato nei contenuti.

mi viene da chiedermi perché un tale passo falso da parte di isbn, editore che apprezzo un sacco e che si è sempre distinto per la scelta intelligente delle cose da pubblicare e per la cura delle edizioni.

enzoppi said on Aug 5, 2010 | Add your feedback

Ben scritto, ironico anche quando parla di temi duri come la guerra, è capace di dare quel brivido a chi è convinto che il calcio non è solo un passatempo per miliardari ignoranti in calzoncini. [Evviva Crujiff!]
    Playlist consigliata:
    - Woo ...(continue)

Playlist consigliata:
    - Wooden Wand and the Vanishing Voice: Gipsy Freedom
    - A Hawk And A Hacksaw And The Hun Hangar Ensemble
    - Thee Silver Mt Zion Memorial Orchestra and Tra-La-La Band - 13 Blues for Thirteen Moons

Etnonauta said on Sep 12, 2008 | Add your feedback

E' un libro interessante questo qui di Simon Kuper. L'autore infatti prendendo spunto dalla storia della squadra dell'Ajax, da sempre definita la "squadra degli ebrei", fa una ricostruzione piuttosto attenta e dettagliata del calcio olandese (e non solo) durante la seconda guerra mondiale, del rapporto tra calcio, sport e nazismo e del loro utilizzo ai fini propagandistici e infine della storia dell'Olanda durante l'occupazione tedesca. Una storia che, come l'autore sottolinea più e più volte, non fu così goed come tradizionalmente si è portati a pensare. Se si vuole però fare una critica a questo libro sta proprio nel fatto che forse l'autore non è riuscito in pieno a dare una continuità alle moltissime storie presentate e a inserirle in una cornice storica forte che le rendesse pienamente comprensibili.

In realtà il mio giudizio sarebbe di tre stellette. Ne metto però due perché l'edizione di questo libro è davvero pessima. Al costo di € 15,50 (io però l'ho preso in biblioteca) si legge un libro pieno zeppo di refusi, di errori di traduzione che sono talmente evidenti da risultare persino irritanti, e questo naturalmente influisce in maniera notevole sulla lettura del libro che di per sé ripeto è interessante.

[questo commento è estrapolato da uno un po' più lungo e meditato che trovate qui: http://liberolamente.blogspot.com/2008/02/goed-vs-fout.… ]

mastrangelina said on Mar 11, 2008 | Add your feedback

Prendendo lo spunto dalle vicende che attraversò durante l'occupazione tedesca l'Ajax, da sempre la squadra della comunità ebraica di Amsterdam, un libro sul rapporto tra calcio e nazismo. Lo spunto è brillante, ma il libro è un po' confuso, senza un centro preciso e anche, secondo me, tradotto non tanto bene.

Rudy Waltz said on Feb 15, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Isbn Edizioni