Aki il Bakeneko

Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 86 | Formato: Paperback

Isbn-10: 1539614042 | Isbn-13: 9781539614043 | Data di pubblicazione:

Ti piace Aki il Bakeneko?

Aki è un bakeneko, un demone-gatto e si nutre di esseri umani, assumendone le sembianze. Un giorno si ritrova nel corpo di un ragazzino di nome Hiroshi. Trascinato suo malgrado nel mondo degli umani, Aki incontra un'amica di Hiroshi, la dolce e testarda Yoko, e per la prima volta assapora il calore di una famiglia e il valore dell'amicizia. Ma quanto può durare? In una Tokyo misteriosa, popolata di creature fantastiche e antichi misteri, Aki il Bakeneko si ritroverà a combattere per salvare una leggendaria pergamena, l'unico oggetto che può condurlo alla verità sull’oscura scomparsa di suo padre.

Recensione completa sul blog PECCATI DI PENNA

Anni fa seguivo molto anime e manga e quindi ho pensato bene di rispolverare il tema con questo testo che, secondo me, in modo impeccabile, riesce a far respirare la stessa aria degli anime e manga che adoravo seguire.

Con Aki il Bakeneko siamo catapultati in oriente in una cultura diversa dalla nostra e con demoni particolari che da soli potrebbero riempire le librerie.

Stefania Siano in poche pagine riesce a racchiudere una piccola grande avventura, introducendoci al mondo degli yokai.

Un Fantasy orientale ottimo per gli amanti del Giappone

Poteva una gattofila come me non innamorarsi della trama di questo racconto? Se si parla di gatti non so proprio resistere alla curiosità, ed è così che sono finita a leggere Aki il Bakeneko, che inaugura una nuova serie di racconti dedicati al demone gatto creato da Stefania, autrice che avevo già apprezzato molto ai tempi di Dov'è Alice?, pubblicato lo scorso anno. Con questa nuova avventura l'autrice ci propone un genere davvero particolare, di cui personalmente non ho letto quasi nulla: il Fantasy orientale. La storia si svolge infatti in Giappone, cosa che ho apprezzato tantissimo e che rende il racconto originale e capace di lasciare il segno. La cosa che più mi ha stupita è che, pur essendo composto da un'ottantina di pagine, non ho provato quella sensazione di incompletezza che in genere mi fa sta stare lontana dai racconti, al contrario! La trama è ben intrecciata e non mancano misteri, amore, leggende e azione. Con lo stile scorrevole di Stefania, unito alle bellissime illustrazioni realizzate da Paola Siano, la lettura procede in maniera appassionante e veloce. Aki, Yoko e gli altri personaggi sono riusciti a catturarmi fin dalle prime pagine, e mi hanno trasportata in un'avventura tutta da divorare, che con le sue tradizioni tipicamente Giapponesi mi ha dato quasi l'impressione di avere tra le mani un manga, sensazione bizzarra che ho apprezzato tantissimo! Insomma, pur trattandosi di un racconto breve Aki il Bakeneko non ha niente da invidiare a un qualsiasi altro romanzo, lo sviluppo della trama è ottimo e se anche avesse avuto il doppio o il triplo delle pagine sarei andata avanti a leggere senza fermarmi. Confesso che a fine lettura stavo per assegnargli 4 stelle piene, perché se le merita davvero. Ho deciso di tenermi leggermente più bassa con il voto solo perché questo è il primo volume di una serie e preferisco aspettare di capire che piega prenderà la storia nei successivi racconti - sono una lettrice prudente, mannaggia a me! - quindi spero di potermi immergere prestissimo in una nuova avventura in compagnia di Aki, sono certa che non resterò delusa!