Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Akropolis

By Valerio Massimo Manfredi

(301)

| Others | 9788804478010

Like Akropolis ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Com'è nato il concetto di democrazia? Da dove deriva il termine «maratona»? Perché usiamo le espressioni «spada di Damocle» o «filo d'Arianna»?
Omero, Pericle, Socrate, Fidia sono nomi che evocano un passato di grande fascino, ma che spesso sten Continue

Com'è nato il concetto di democrazia? Da dove deriva il termine «maratona»? Perché usiamo le espressioni «spada di Damocle» o «filo d'Arianna»?
Omero, Pericle, Socrate, Fidia sono nomi che evocano un passato di grande fascino, ma che spesso stentiamo a collocare sulla scena della storia. Con Akropolis Valerio Massimo Manfredi accompagna il lettore in un viaggio reale e figurato nell'antica Grecia, narrando le gesta, le leggende e i luoghi che di tante vicende sono stati teatro. Dal mito - Zeus, Atena, Teseo e il Minotauro, Dedalo e Icaro - alla progressiva affermazione di Atene come potenza egemone del Mediterraneo, attraverso lunghe guerre che vedono per la prima volta fronteggiarsi due mondi opposti per storia, cultura, usi e costumi: l'Oriente e l'Occidente.
L'Acropoli come anima e simbolo della civiltà ateniese: città alta e fortificata, ma anche centro spirituale della polis, fulcro della vita quotidiana e dei grandi eventi e, dunque, osservatorio ideale e privilegiato per ricostruire la straordinaria avventura di un popolo e per tessere il profilo dei filosofi, degli artisti, degli uomini di potere e dei condottieri che sono stati artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà.
Dalle pagine di questo libro emerge così l'affascinante romanzo di Atene, le battaglie, gli eroi, l'arte, il teatro e la nascita della filosofia. Una civiltà che costituisce da più di duemila anni il modello di riferimento per il mondo occidentale.

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

Improve_data of this book