Akropolis

By Valerio Massimo Manfredi

Like Akropolis ?

Com'è nato il concetto di democrazia? Da dove deriva il termine «maratona»? Perché usiamo le espressioni «spada di Damocle» o «filo d'Arianna»?
Omero, Pericle, Socrate, Fidia sono nomi che evocano un passato di grande fascino, ma che spesso sten Continue

Omero, Pericle, Socrate, Fidia sono nomi che evocano un passato di grande fascino, ma che spesso stentiamo a collocare sulla scena della storia. Con Akropolis Valerio Massimo Manfredi accompagna il lettore in un viaggio reale e figurato nell'antica Grecia, narrando le gesta, le leggende e i luoghi che di tante vicende sono stati teatro. Dal mito - Zeus, Atena, Teseo e il Minotauro, Dedalo e Icaro - alla progressiva affermazione di Atene come potenza egemone del Mediterraneo, attraverso lunghe guerre che vedono per la prima volta fronteggiarsi due mondi opposti per storia, cultura, usi e costumi: l'Oriente e l'Occidente.
L'Acropoli come anima e simbolo della civiltà ateniese: città alta e fortificata, ma anche centro spirituale della polis, fulcro della vita quotidiana e dei grandi eventi e, dunque, osservatorio ideale e privilegiato per ricostruire la straordinaria avventura di un popolo e per tessere il profilo dei filosofi, degli artisti, degli uomini di potere e dei condottieri che sono stati artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà.
Dalle pagine di questo libro emerge così l'affascinante romanzo di Atene, le battaglie, gli eroi, l'arte, il teatro e la nascita della filosofia. Una civiltà che costituisce da più di duemila anni il modello di riferimento per il mondo occidentale.

"Una mia meditazione sulla storia degli antichi ateniesi e sul miracolo che in soli cinquant' anni seppero compiere in ogni campo della cultura e del pensiero"

Così M.V.Manfredi, conversando con l' amico ateniese Kostas Stavropoulos, definisce il contenuto di questo libro che in una chiave di lettura personale rilegge miti gesta leggende racconti ipotesi talvolta affascinanti luoghi comuni fatti personaggi che hanno popolato il mondo dell' antica Grecia dalla nascita al lungo processo evolutivo delle istituzioni politiche, sociali, culturali che resero egemone Atene nell' area mediterranea.
    Bisogna però conoscere in parte le vicissitudini delle polis greche e le lotte per il predominio, altrimenti il racconto alla lunga stanca, nonostante la fluidità della scrittura.

Maria said on May 12, 2014 | Add your feedback

Bello ma nn mi ha emozionato.

E' sicuramente un bel libro da leggere, fa capire molte cose con lo stile abbastanza colloquiale e discorsivo di Manfredi, che è un bravo divulgatore.
    Tuttavia nei suoi libri, sia romanzi che saggi semplici come questo, non riesco a restare coinvolto ...(continue)

Tuttavia nei suoi libri, sia romanzi che saggi semplici come questo, non riesco a restare coinvolto.
    Alle volte lo sento troppo asettico, anche se si capisce che è molto informato e attendo sul tema trattato.
    Comunque una lettura da consigliare.

Orfeus70 said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Un bel viaggio nell'Atene antica ... è strano riflettere su come una città e un popolo così raffinati e così fondamentali per la nascita della civiltà occidentale si siano dedicati così tanto alla guerra ...

Rikbruno said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

Non essendo un romanzo a volte è un po' noioso (fa un po' testo scolastico).
    Però Manfredi ha una passione incredibile per tutto quello che fa, e poi la storia di Atene è meravigliosa..

Elisa Groppi said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

"Così così"... Ottimo come bigino pieno di spunti e aneddoti da approfondire su ateniesi, spartani e storia greca, molto meno per le concezioni ingenue di Manfredi sulla "democrazia" e la storia che trapelano dai racconti che fa nel libro... (e per le "interpretazioni" anche moraliste che dà, tutte praticamente evitabili e neanche troppo corrette, sia "eticamente" che dal punto dio vista storico, secondo me, ma vabbè..)

(Io avrei evitato il controcanto dell'amico malato, che dovrebbe rendere il tutto "meno astratto", ma non sapendo se è letteratura o vita evito di giudicare)

Dimenticavo: una mappa dei luoghi citati e magari una cronologia avrebbero reso il tutto più fruibile e comprensibile... ;)

Flavio said on Aug 25, 2012 | Add your feedback