Aléxandros

La trilogia

By Valerio Massimo Manfredi

Like Aléxandros ?

Un bellissimo romanzo storico, un'avventura di conquiste straordinarie, un racconto corale, un personaggio affascinante: Manfredi sa come catturare il lettore!

Lella52 said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

"Eravamo ragazzi allora, e il nostro animo ardeva dei sogni che tu ci rappresentavi davanti; eravamo come dei quando cavalcavamo al tuo fianco, risplendenti nelle nostre armature. [...] E' ora di chiudere gli occhi, anche per noi che siamo vissuti troppo a lungo, e quando ci risveglieremo saremo di nuovo tutti insieme, tutti giovani e belli come un tempo, per ripartire con te, per cavalcare al tuo fianco verso l'ultima avventura. E questa volta, per sempre".

Posso dire che l'epilogo mi ha veramente emozionato?
    Bravissimo Manfredi.

ValeFantasy said on Jun 23, 2014 | Add your feedback

Come imparare la storia in modo piacevole

. (basta il titolo)

Cino said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Giudizio parziale

Ho comprato la trilogia, ma per il momento ho letto solo il primo.
    Nulla di che. Lo stile di scrittura è banale quanto una favoletta, la trama è sostanzialmente piatta e senza picchi di sorta.
    Ho letto molto di meglio e molto di peggio.
    Secondo me è ...(continue)

Ho comprato la trilogia, ma per il momento ho letto solo il primo.
    Ho letto molto di meglio e molto di peggio.
    Secondo me è superfluo.
    Vedremo se negli altri 2 "episodi" l'opinione migliorerà o peggiorerà. Nel frattempo cerco qualcosa di più sostanzioso.

EDIT: l'ho finito e il mio giudizio è rimasto lo stesso.

Chiarot13 said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

La storia di Alessandro:l'infanzia,l'educazione rude macedone,l'istruzione(suo padre pagò Aristotele perchè fosse istruito come un greco,le battaglie,gli assedi,gli schemi e le tattiche degli schieramenti degli eserciti e la sua morte.Fedele alle fonti letterarie e materiali,Alessandro viene descritto sempre come un personaggio positivo anche in situazioni sgradevoli e spiacevoli.Piange quando ordina di arrestare e far uccidere amici accusati di tradimento anche se non accertato,piange quando ordina ai suoi soldati di saccheggiare e poi dare fuoco alla capitale della Persia e di violentare ed uccidere i suoi abitanti.Piange quando i suoi soldati muoiono combattendo per lui.Piange alla morte del suo nemico valoroso.

Gabri58 said on Mar 30, 2014 | Add your feedback

La trilogia è ovviamente interessante, visto che narra (in forma romanzata) la storia di vita di Alessandro Magno, personaggio storico che mi ha sempre affascinato. Ho trovato la lettura del primo episodio molto piacevole, ho apprezzato soprattutto la prima parte, ovvero quella riguardante l'infanzia e l'adolescenza del condottiero macedone, in particolare gli stralci riguardanti la sua formazione. Se mi fossi fermata al primo libro avrei attribuito cinque stelline. Anche il secondo e il terzo sono ben scritti, ma sono interminabili, non per la mole di pagine (ho letto libri più lunghi), ma perché ho trovato noioso il prosieguo di una narrazione già così corposa. Non nego di averli letti entrambi solo per ultimare il tomo, quindi con superficialità e poco entusiasmo. Voglio sottolineare che, ancora una volta, la scorretta strategia della Mondadori ha condizionato le mie scelte. Avrei potuto comprare i volumi separatamente per potermi eventualmente fermare al primo ma, considerando che se avessi deciso di comprarli tutti e tre avrei speso molti più soldi (ben 9€ in più) rispetto al volume completo, ho deciso ahimè di optare per quest'ultimo.

Valentina said on Mar 9, 2014 | Add your feedback