Aléxandros

La trilogia

Editore: Mondadori

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 884 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese

Isbn-10: 8804468971 | Isbn-13: 9788804468974 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Cofanetto , Paperback , eBook

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Aléxandros?

Da ragazza mi sono fatta intense scorpacciate di Manfredi, giornalista, professore universitario, conduttore di Stargate e mago del romanzo storico. Amalgamando storia e fantasia riusciva, sin dalle prime pagine, a risucchiarmi nel mondo che, con maestria, mi costruiva intorno e sotto i piedi. Questo omaggio al piú grande condottiero di tutti i tempi è stato, per me, il suo assoluto capolavoro.

la vita romanzata di Alessandro Magno

La vita di Alessandro Magno e la fantasia di Manfredi.. il romanzo inizia bene.. si perde un po' per strada in alcune parti che sembrano quasi ripetitive.

Tu non sarai mai né greco né macedone. Sarai soltanto Alessandro.

Un uomo straordinario che ha compiuto imprese incredibili e impensabili per la sua epoca entrando di prepotenza nel mito e nella leggenda.

Appassionante con un epilogo commovente

La storia straordinaria di un uomo straordinario, questa è la vita di Alessandro. Ho apprezzato molto il primo dei tre libri dove si parla della sua infanzia e della sua educazione, negli altri due, soprattutto nell'ultimo ci sono troppa violenza, guerra, sangue e dolore.

Meraviglioso

La storia di Alessandro Magno è in sé appassionante e coinvolgente, ma Manfredi ha un potere grandissimo che è quello, con la sua scrittura, di prendere il lettore e fargli vivere gli accadimenti come fossero contemporanei. Adoro questo scrittore e questo romanzo è unico. Tornare alla realtà, dopo aver viaggiato e conquistato con Alessandro, non è stato facile.
    Le ultime pagine toccano il cuore e fanno scendere anche qualche lacrima!

Quando decisi di immergermi nella lettura di questa trilogia, non avevo compreso appieno in quale fantastica avventura mi stavo lanciando.
    Manfredi, con la sua straordinaria abilità, è riuscito a ripo ...continua

Manfredi, con la sua straordinaria abilità, è riuscito a riportare in vita uno dei più grandi condottieri che la storia abbia mai conosciuto.
    Alessandro Magno! Grande conquistatore e grande governatore, uomo amato e re temuto dai nemici, circondato da amici come Peritas il suo fedele cane e Bucefalo il suo splendido destriero, ma anche da nemici sempre pronti a mettergli i bastoni tra le ruote.
    Partito dalla piccola Macedonia, ha inanellato conquiste su conquiste, dominando tutto l’Egeo ed espandendo il suo dominio su tutto il medio oriente, abbattendo le impenetrabili porte di Babilonia, farsi incoronare nuovo faraone in Egitto, fino ad arrivare ad immergersi nelle torbide acque del fiume Indo.
    Alessandro era un uomo di grande caratura polita, un precursore per quegli anni, che gli permise di combattere battaglie e vincerle senza spargimenti di sangue, per questo il suo impero fu uno dei più grandi del mondo, ma anche il più instabile e alla sua morte esso si disgregò e i suoi più fedeli compagni ne vollero assumere il comando, ognuno una parte ognuno il suo.
    Una trilogia che lascia senza parole, una lettura consigliata a tutti quelli che amano l’avventura, la storia e questo fantastico condottiero.

“È destino dell’uomo sopportare ferite e malattie e dolori e morte
    prima di sprofondare nel nulla.
    Ma agire con onore ed essere clemente ogni volta che è possibile
    è nella sua facoltà e nella sua scelta.
    Questa è l’unica dignità che gli è concessa da quando è messo al mondo,
    l’unica luce prima delle tenebre di una notte senza fine.”

(Alessandro Magno)

"Eravamo ragazzi allora, e il nostro animo ardeva dei sogni che tu ci rappresentavi davanti; eravamo come dei quando cavalcavamo al tuo fianco, risplendenti nelle nostre armature. [...] E' ora di chiudere gli occhi, anche per noi che siamo vissuti troppo a lungo, e quando ci risveglieremo saremo di nuovo tutti insieme, tutti giovani e belli come un tempo, per ripartire con te, per cavalcare al tuo fianco verso l'ultima avventura. E questa volta, per sempre".

Posso dire che l'epilogo mi ha veramente emozionato?
    Bravissimo Manfredi.