Aléxandros I

El hijo del sueño

Publisher: Debolsillo

Language:Español | Number of Pages: 307 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Swedish , French , Italian , Catalan , Dutch , Czech

Isbn-10: 8497594401 | Isbn-13: 9788497594400 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Softcover and Stapled , Hardcover , Others

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Aléxandros I ?

Nadie puede permanecer indeferente ante la belleza de Alejandro, ni ante la grandiosidad de su imperio, que se extendió desde el Danubio hasta el Indo. Un hombre considerado como un dios por sus contemporáneo, de ardientes sueños y violentas pasiones, que le consumieron hasta finalmente destruirle. Su vida transcurrió en un mundo de leyenda. Esta es su historia.

Amo i romanzi storici ed ancora una volta ho apprezzato il modo di narrare di Manfredi, bravissimo a rendere vivissima agli occhi del lettore contemporaneo un'epoca così lontana (il tutto in modo perfettamente aderente alla realtà storica).
    E' bello tuffare la mente in un'epoca in cui gli e ...continue

E' bello tuffare la mente in un'epoca in cui gli esseri umani erano ancora uomini con la U maiuscola, oggi abbiamo tutto ma forse ci manca proprio ciò che sta alla base, una relazione genuina fra gli uomini e il vivere un sogno possente come quello che animò il grande Alessandro.

Una buona lettura

Il libro racconta della prima parte della vita di Alessandro dalla nascita fino all'inizio della spedizione in Asia.

Il libro è molto godibile e scorre via molto velocemente, lo stile dell'autore e l'intreccio che riesce a creare invoglia continuamente alla lettura nonostante il lettore sappia già la trama generale.
    Un'ottima lettura

Il libro percorre la fase iniziale dell'avventura umana di Alessandro Magno: la nascita in Macedonia, l'educazione avuta da Aristotele, il padre re Filippo di Macedonia e il suo sogno di conquistare l'Asia, le prime esperienze militari, e la decisione di partire per coronare il sogno paterno. Una figura memorabile rivive in romanzo piacevole e ricco di fascino.

Oh Alèxandros, mio Alèxandros..

In questo primo capitolo della trilogia tutta dedicata alla storia (e che storia aggiungerei io) del celeberrimo Alessandro Magno o Alessandro il Macedone...vengono delineate l'infanzia e le prime battaglie di questo colossale personaggio storico.
    Manfredi rende la vicenda molto scorrevole ...continue

Manfredi rende la vicenda molto scorrevole e avvincente, si arriverà ad amare la sottile ma letale intelligenza di Alessandro, la sua vasta cultura e a provare anche riconoscenza per quel padre controverso ma sicuramente Illuminato che è stato Filippo il Macedone.
    Ahimè però non ho ancora visto svilupparsi il rapporto amoroso tra Alessandro ed Efestione, che per adesso è solo un caro amico d'infanzia e suo braccio destro nelle imprese militari (e ho tanto il sentore che Manfredi non farà sfociare il rapporto a nient'altro se non a questo).

procedo con il secondo capitolo.

Una Storia

Finito il libro, ingoiato da curiosità e passione, mi torna la rabbia di non aver potuto studiare la storia racchiudendola in racconti. Manfredi ne risulta maestro, e Alessandro.. un mito.

Primo libro sulla trilogia di Alexandros:in questo capitolo si racconta del padre re Filippo delle sue conquiste fino alla morte lasciando al predestinato figlio il più grande impero macedone fino ad allora ed un grande sogno:unire tutta l'Ellenia e sconfiggere i nemici persiani.lettura scorrevol ...continue

Primo libro sulla trilogia di Alexandros:in questo capitolo si racconta del padre re Filippo delle sue conquiste fino alla morte lasciando al predestinato figlio il più grande impero macedone fino ad allora ed un grande sogno:unire tutta l'Ellenia e sconfiggere i nemici persiani.lettura scorrevole

Histórico, pero no muy atractivo.

Con este libro he aprendido mucho acerca de la persona y el contexto de Alejandro, sin embargo parece que me encontraba ante una biografía y no una novela. Los detalles son muy buenos, las reflexiones filosóficas igual, pero cuando termina el libro... se queda un contenido bastante hueco. No me ha parecido un gran libro y la verdad es que lo esperaba así.

Scivola via abbastanza veloce, e se si ha un'idea della storia di quel periodo risulta molto piacevole, perchè si vedono tanti grandi nomi storici prendere vita

L'ho letto per rendere meno pesante il mio esame di storia Greca e mi è pure stato d'aiuto! Tratta della gioventù di Alessandro e quindi anche di ciò che fece Filippo. Purtroppo non l'avrei mai letto se non ci fossi stato portato dalla necessità, e sarebbe stato un peccato: il libro è ben fatto, romanzato su fatti storici e quindi abbastanza affidabile.
    Una piacevole sorpresa che gli appassionati apprezzeranno.