Al-amîr al-sagîr

4.4

Language: العربية | Number of Pages: 140 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Japanese , English , French , Italian , Chi simplified , German , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Turkish , Galego , Norwegian , Hungarian , Catalan , Korean , Dutch , Czech , Swedish , Russian , Danish , Finnish , Slovak , Welsh , Greek , Norwegian , Romanian , Ukrainian , Asturian , Kannada , Indian (Hindi) , Croatian , Polish , Basque , Thai , Maltese , Icelandic , Esperanto , Georgian , Macedonian , Farsi , Malayalam , Latvian , Filipino , Hebrew , Indonesian , Estonian , Slovenian , Lithuanian , Unknown , Inuktitut , Bulgarian , Dhivehi

Isbn-10: 9973177339 | Isbn-13: 9789973177339 | Publish date:

Translator: Hédi Balegh

Also available as: Paperback

Category: Children , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Al-amîr al-sagîr ?

È buffo.. Ho letto 2 volte questo libro, una subito dopo aver finito il liceo e lo trovai PESSIMO! Terribile, stupido e noioso.

Ritiro tutte le cose cattive che ho detto in questi anni su questa poesia/favola/storia/riflessione.
    L'ho riletto oggi, più di dieci anni dopo e l'ho trovato fantastico.
    "I grandi non capiscono.." Quanto è vero!
    Si potrebbero spendere milioni di parole per commentarlo superando il numero di pagine del libro stesso..
    Ma non ha senso.

Bambino psicotico soggetto ad allucinazioni.

"La storia di un bambino

"La storia di un bambino
    psicotico soggetto ad allucinazioni, che crede di
    viaggiare attraverso lo spazio, esplorando pianeti e
    meteoriti, parla con le piante, le quali - secondo lui -
    gli rispondono, finge una saggezza ingenua ed
    inconsapevole incontrando vari tizi, in realtà
    giudicandoli spocchiosamente come una vecchia
    bigotta moralista, infine viene giustamente ucciso, in
    quanto troppo buono e carino per essere
    sopportabile. C'è anche da dire che quello non è né
    un cappello né un rettile in fase di digestione, ma
    semplicemente una torta di cioccolato volante, con
    vari posti a sedere all'interno, e la sala comandi.
    Mezzo particolarmente buono, se si parte da casa
    dimenticando di portare qualche provvista. Va ad
    aranciata."

da "Alcune note su una non entità" di Umberto Bieco

Alberto: il libro è molto bello, la trama è interessante e ricca di sorprese. Ho fatto fatica però a capire alcuni passaggi e in questi casi la lettura è stata più difficoltosa. Consiglerei comunque di leggere il libro: ne vale la pena!

Elisa P:
    Questo libro mi è piaciuto perché:
    1. È scritto in modo semplice
    2. Ed è un libro molto bello
    Non lo consiglio perché:
    1. È un po' da bambini
    Questo libro parla di questo pilota che deve atte ...continue

Elisa P:
    Questo libro mi è piaciuto perché:
    1. È scritto in modo semplice
    2. Ed è un libro molto bello
    Non lo consiglio perché:
    1. È un po' da bambini
    Questo libro parla di questo pilota che deve atterrare nel deserto e incontra un ragazzo...e dopo nel libro vengono raccontate tutte le vicende

Riccardo C.

Riccardo C.
    La storia mi è piaciuta perché è un racconto semplice e coinvolgente. Mi ha colpito la parte del racconto che inizia quando il pilota deve atterrare nel deserto; incontra un ragazzo che vuole un disegno di una pecora,dopo diversi tentativi è riuscito ha soddisfarlo.
    Ritengo che la parte meno interessante e quando il piccolo principe visita i vari pianeti dove incontra molte persone particolari.
    Per me il racconto va bene così tranne quella parte che mi ha stancato di più a leggere perché è un po' ripetitiva.
    i personaggi che mi sono piaciuti di più sono il piccolo principe e il re solitario perché sono personaggi divertenti, un po' strani e buffi.
    Consiglierei questo libro a lettori "Inesperti" perché è un racconto semplice, di fantasia con capitoli molto brevi. l'autore non ha utilizzato vocaboli difficili.

Federica F.
    Questo libro mi è piaciuto perchè:
    -ha una lettura semplice da capire
    -è ricco di dettagli
    -è stravagante e non è come altri libri di fantasia
    non mi è piaciuto perchè:
    -è un libro molto s ...continue

Federica F.
    Questo libro mi è piaciuto perchè:
    -ha una lettura semplice da capire
    -è ricco di dettagli
    -è stravagante e non è come altri libri di fantasia
    non mi è piaciuto perchè:
    -è un libro molto semplice ed è da bambini, non da ragazzi anche se la morale è profonda
    In questo libro non cambierei nulla, penso, è scritto molto bene ed è chiaro da leggere, lo consiglierei a chi non vuole una lettura impegnativa.

Il mio personaggio preferito è il pilota dell'aereo.

Beatrice...
    Il piccolo principe è un libro bellissimo. Mi è piaciuto soprattutto perchè il bambino è poco più grande dei pianeti e si fa molti amici
    ci sono frasi molto commuoventi come: "Tutti i gra ...continue

Beatrice...
    ci sono frasi molto commuoventi come: "Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano" o "L'essenziale è invisibile agli occhi".
    Consiglio questo libro per due motivi
    1) il linguaggio e facile e scorrevole
    2) lo consigliuo a chi è appassionato alla fantasia
    sconsiglio questo libro a chi non è abbituato a leggere questo genere di libro

Camilla: questo libro mi è piaciuto molto perché è molto commuovente ma anche molto simpatico. La parte che mi ha coinvolto di più è la scena finale quando il piccolo principe deve tornare a casa. Il mio personaggio preferito è la volpe con cui il piccolo principe a fatto amici. Questo libro lo consiglierei alle persone a cui piacciono i libri di fantasia.

malinconia (rilettura)

Il piccolo principe arrossisce quando non vuole rispondere e non dimentica mai una domanda che ha fatto.
    È risoluto e coraggioso, ma anche molto triste, perché ama i tramonti.
    È ordinato e abitudinari ...continue

È risoluto e coraggioso, ma anche molto triste, perché ama i tramonti.
    È ordinato e abitudinario, perché tiene il suo pianeta pulito dalla polvere dei due vulcani attivi e tira via l'erba cattiva.
    Vuole bene alla sua rosa, anche se non sa il perché.
    Attira l'amicizia di una volpe saggia e si addomesticano a vicenda.
    Si comporta bene sui pianeti che visita e sa fare domande scomode.
    Il piccolo principe crede che gli adulti siano strani e ha ragione.

La cosa che tutti devono ricordare è che è un bambino che ha una rosa e una pecora e che difenderà sempre l'una dall'altra.

MOLTO BELLO, COME UNA FIABA.

Laura D'Angelo: E' un libro divertente ma anche un po' commuovente che consiglio a tutti quelli che credono nell'amicizia. Il Piccolo Principe si accorge dell'importanza dell'amicizia con la sua partenza verso vari pianeti dove incontra uomini buffi. Nel viaggio non dimentica mai la sua amica rosa ma anche la volpe ed il pilota non dimenticheranno il piccolo principe.