Al Dio sconosciuto

By John Steinbeck

Like Al Dio sconosciuto ?

"Io no ho né fortuna né sfortuna. Non ho cognizione di bene o di male. Mi è negato anche il vero senso della differenza che c'è tra piacere e dolore. Tutte le cose sono una, e tutte sono parte di me ". Così pensa Joseph Wayne, il gigantesco contadino Continue

"Io no ho né fortuna né sfortuna. Non ho cognizione di bene o di male. Mi è negato anche il vero senso della differenza che c'è tra piacere e dolore. Tutte le cose sono una, e tutte sono parte di me ". Così pensa Joseph Wayne, il gigantesco contadino che a un nume ignoto ha dedicato tutto se stesso e la sua fatica, ribellandosi alla realtà indeclinabile delle cose, alla catastrofe che colpisce la sua terra. L'esistenza di questo singolare personaggio è costellata di episodi misteriosi, che a poco a poco lo indurranno a identificarsi con i campi e col cielo, in uno slancio panteistico destinato a sfociare nella tragedia. Questo romanzo di Steinbeck, dedicato alle migrazioni dei pionieri, ci fa conoscere una dimensione della storia americana: i sacrifici di una generazione di uomini decisi a riscattare una terra smisurata, spesso crudele.

Non il solito Steinbeck. Una storia che si apre ariosa e piena di aspettativa verso l’orizzonte infinito e il futuro e poi involve in sé stessa come il suo protagonista. Tutto ciò che all’inizio appare magico si trasforma in maligno e stregato. E Joseph, il protagonista è uno sciamano incompreso e illuminato, un uomo totalmente in comunione con la terra e la natura o è semplicemente un folle? Un’ inizio pieno di promesse che scivola nel buio, all’ombra di una roccia che forse è il simbolo di tutto, nel bene e nel male. Una storia che non mi aspettavo e un finale disturbante. Un libro che lascia strascichi di emozioni e pensieri che durano a lungo. Un incanto… all’ombra di una roccia ricoperta di verde muschio.

Miyu said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

"Sentiva che il momento voleva un segno,
    un gesto che gli desse un significato.
    Un atto qualsiasi doveva congiungerlo
    con l’attimo fuggente,
    se non voleva ch’esso svanisse,
    senza portar via nulla di lui.
    "

Chi è Joseph Wayne? Colono, pioniere, ...(continue)

"Sentiva che il momento voleva un segno,
    un gesto che gli desse un significato.
    Un atto qualsiasi doveva congiungerlo
    con l’attimo fuggente,
    se non voleva ch’esso svanisse,
    senza portar via nulla di lui.
    "

Chi è Joseph Wayne? Colono, pioniere, sacerdote oppure un uomo semplice alla ricerca di un po' di terra per stanziare una nuova vita ricca di discendenti.
    Joseph ama la natura, ne osserva la fertilità, l'armonia e l'equilibrio e desidera fortemente esserne parte.

Per tutto il libro si avverte la tensione di questo piccolo uomo che è sempre costretto a pagare a caro prezzo un desiderio legittimo.

Ad impreziosire questo romanzo particolare, che mi ha provocato forte inquietudine, la traduzione di Eugenio Montale.

e-bookworm (do androids dream of electric sheep?) said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Steinbeck si conferma

Dopo Uomini e Topi un altro libro molto bello di Steinbeck,consigliatissimo. Un racconto spirituale, in cui il protagonista e la natura sembrano fondersi in una cosa sola.
    A questo punto dovrò recuperare anche tutto il resto delle sue opere!

Angelo said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Uno Steinbeck sconosciuto

Uno Steinbeck sconosciuto, o meglio: uno Steinbeck che non conoscevo. Se avete letto Uomini e topi, qui la scena cambia completamente. Ancora fattorie, è vero, ma l’autore questa volta indaga ancora più a fondo dell’animo umano per toccarne le corde della spiritualità.

Marco Bosio said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

sogna di essere in un luogo illuminato, ma arido e morto

« certe volte l'amore che si porta alla gente è forte e caldo come un dolore. »

Armonia said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book