Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Al diavul

By Alessandro Bertante

(79)

| Hardcover | 9788831794992

Like Al diavul?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Campagna alessandrina, primo decennio del Novecento. Errico Nebbiascura, figlio di Ruggero, fabbro del paese e anarchico schedato dalla polizia, viene al mondo con un occhio viola, segno di distinzione e presagio di sventura. La sua infanzia si compie tra i giochi nei campi e la fornace del padre, iContinue

Campagna alessandrina, primo decennio del Novecento. Errico Nebbiascura, figlio di Ruggero, fabbro del paese e anarchico schedato dalla polizia, viene al mondo con un occhio viola, segno di distinzione e presagio di sventura. La sua infanzia si compie tra i giochi nei campi e la fornace del padre, in un mondo magico e ancora arcaico, cullando poi, durante l'adolescenza, sogni avventurosi e rivoluzionari nell'Italia del biennio rosso e delle lotte operaie. Ma l'avvento del fascismo lo soffocherà in una cupa realtà di rassegnazione. Fino all'improvvisa partenza, al lungo viaggio verso la Spagna, dove insieme alla sua compagna Marisol, vivrà da protagonista le diverse fasi della guerra civile, prima nella Barcellona libertaria e poi nella "Columna de Hierro", la leggendaria colonna anarchica del fronte aragonese. Incantato dalla vita e sconfitto dal destino, Errico compierà un tragico percorso verso l'abisso, scoprendo l'anima maledetta di Al Diavul. Storia epica e romantica, "Al Diavul" racconta di un sogno e di un amore infinito, un sentimento assoluto che diventa il motore di una vicenda simbolo delle pulsioni del Novecento, il secolo delle moltitudini in lotta. Con un linguaggio nitido ed evocativo, Alessandro Bertante dà vita a una storia appassionante, orgoglioso inno alle illusioni perdute.

Critics

  • Al diavul

    La trama e le recensioni di Al diavul, romanzo di Alessandro Bertante edito da Marsilio. Campagna alessandrina, primo decennio del Novecento. Errico Nebbiascura, figlio di Ruggero, fabbro del paese e anarchico schedato dalla polizia, viene al mondo c ... (read full critics)

    Qlibri published on Fri, 26 Nov 2010

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (79)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Hardcover 245 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 883179499X
  • ISBN-13: 9788831794992
  • Publisher: Marsilio
  • Pub date: May 01, 2008
Improve data of this book

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788831794992 Hardcover €17.00 €15.64 IBS.IT
+ 1 copy tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.