Al mercato della speranza

Editore: Paoline Editoriale Libri

4.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 127 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8831537482 | Isbn-13: 9788831537483 | Data di pubblicazione:

Ti piace Al mercato della speranza?

Il volume accompagna il lettore alla scoperta della speranza che si nasconde nelle pieghe degli "stracci" della vita. Prendendo le mosse dalla nota espressione di Ch. Péguy secondo cui la speranza è una "piccola bambina" che "vede quello che non è ancora e che sarà", che "ama quello che non è ancora e che sarà", l'Autore svela la forza seduttiva di quella virtù cristiana che manca proprio nel tempo in cui l'umanità ne è più assetata, bisognosa. Il messaggio che qui, con la scrittura poetica che gli è propria, Ermes Ronchi ancora una volta suggerisce al suo ascoltatore è: "Il miracolo è avanzare senza miracoli, con pane e acqua". Sono proprio quegli stracci, semplici, soliti, così consueti, che la speranza permette di guardare con occhi nuovi, e in una sorta di circuito virtuoso è lei stessa, la speranza che, mettendosi, lei, piccola e fragile bambina, nelle nostre mani ci rende capaci di farne una "seduttrice festosa di questa nostra epoca". Un viaggio nelle pagine del "Vangelo della speranza" rivolto a chi è fragile, incompiuto, a chi ha paura o si sente spento. Perché è proprio questo ciò che il cristianesimo annuncia: la speranza è la passione per il bene possibile. Che già c'è. Basta solo tirarlo fuori dalle ceste del mercato e riconoscerlo. Dargli un volto.

«Il mondo è affidato a chi, come Giuseppe, sa sognare, ascoltare, andare, proteggere»

«A Giuseppe non serve una mappa completa, gli basta sapere che Dio intreccia il suo respiro con quello dei tre fuggiaschi per essere certo che il viggio va verso casa, anche se passa per l'Egitto» ...continua

«Mi commuove il volto di questo Dio. Che ama la vita dei suoi figli più della loro fedeltà; cui sta a cuore la vita delle sue creature più della loro coerenza. Mi dà speranza un Dio che Assicura Abramo che per dieci giusti perdonerà a tutta la città»

«Adamo abita un dono. Il suo compito è coltivarne i semi di bellezza e custodirlo dal deserto. La terra è data a chi la rende migliore, a chi la lascia un po' più buona di come l'ha trovata. Il mondo appartiene non a chi lo compra, ma a chi ne custodisce la bellezza»

«Lì, nel colmo della notta, a forzare l'aurora»

²Mi dà speranza, perché non mi sarà chiesto se avrò raggiunto la perfezione, se sarò stato autore di esodi, di liberazioni o di eroismi, ma se avrò percorso la mia strada con lealtà, con onestà, con molte cadute, ma altrettante riprese, con la fedeltà degli occhi fissi al monte, alla terra promessa lontana. Con lo sguardo fisso al Vangelo, che mi supera infinitamente»

Per credenti cristiani, per vivere la vita in modo più pieno, per guardare sempre avanti non abbandonando mai i propri sogni, per non smettere mai di amare in senso ampio, non solo il proprio partner. Una lettura all'inizio forse non facile ma che poi non ti permettere più di lasciarla, ti porta a pensare e a guardarti dentro. Bellissima lezione di vita dalla penna di Herms Ronchi Padre dei Servi di Santa Maria.
    Un piccolo gioiello.

Profumo di futuro

Un piccolo, delizioso libro sulla speranza cristiana, la "virtù degli inizi".

Un piccolo, delizioso libro sulla speranza cristiana, la "virtù degli inizi".

Con ricchezza d'immagini, tocco poetico e sguardo tenero, Ermes Ronchi conduce il lettore "al mercato della speranza", al quale "siamo tutti invitati, gioiosamente e seriamente, perché tra i suoi scaffali è riposta la mercanzia necessaria a dare forma e forza alla nostra esistenza; lì, rovistando con costanza, leggerezza e passione, possiamo trovare gli scampoli con cui confezionare il nostro abito da festa".

Consigliato a chi si sente stanco di questo vecchio mondo e dei tanti segni di decadenza della nostra epoca. Perché "la speranza ama le ripartenze al levar del sole".