Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Al servizio della mia regina

A Royal Duty

By Paul Burrell

(122)

| Paperback | 9788850206124

Like Al servizio della mia regina ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Paul Burrell ha servito la famiglia reale inglese per oltre vent'anni. Dapprima è stato il valletto della regina Elisabetta, con la quale ha potuto costruire un rapporto unico; poi è passato al servizio del Principe di Galles Carlo e infine è diventa Continue

Paul Burrell ha servito la famiglia reale inglese per oltre vent'anni. Dapprima è stato il valletto della regina Elisabetta, con la quale ha potuto costruire un rapporto unico; poi è passato al servizio del Principe di Galles Carlo e infine è diventato il maggiordomo della principessa Diana. Dopo la tragica morte della principessa, è stato accusato di furto di oggetti di proprietà della casa reale e ha dovuto lottare per difendere il suo nome finché non è stato assolto grazie a uno storico intervento della regina. Un racconto che illumina le zone più oscure di quelle vicende, ma che ci consegna anche il ritratto più fedele delle gioie, dei segreti, dei tormenti e dello spirito unico della principessa Diana.

15 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Tre stelline...

    ...perché in certi passaggi si è troppo dilungato e certe cose sono state ribadite all’infinito.
    Però mi è piaciuto. È uno spaccato di qualcosa che nessuno conosce realmente. Persone e ambienti che vediamo soltanto dal di fuori, senza avere la minima ...(continue)

    ...perché in certi passaggi si è troppo dilungato e certe cose sono state ribadite all’infinito.
    Però mi è piaciuto. È uno spaccato di qualcosa che nessuno conosce realmente. Persone e ambienti che vediamo soltanto dal di fuori, senza avere la minima idea di come sia la realtà.
    Ho trovato assurde certe cose (il principe Carlo in ospedale che per mangiare necessita delle sue porcellane, dei bicchieri in cristallo e le posate in argento), ma la cosa che più ho apprezzato è stata la descrizione della Regina Elisabetta, donna che ai più sembra fredda e altera. In realtà sembra essere una donna molto sensibile e vera.
    Si è detto e scritto di tutto sulla famiglia reale e su Lady D, ma questo libro mi ha portato a pensare che la maggior parte di ciò che è stato scritto non potrebbe essere più lontano dalla realtà.
    Ho iniziato il libro credendo fosse più un condensato di gossip, e l’ho finito rendendomi conto che è qualcosa di completamente diverso.
    Mi ha comunque confermato che spesso i magistrati (evidentemente non solo in Italia) fanno il bello e il cattivo tempo, senza mai pagare né per gli errori che commettono né per ciò che deliberatamente omettono.
    Purtroppo da quel punto di vista tutto il mondo è paese!

    Is this helpful?

    Emanuela-Manu said on Jun 4, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Paul Burrell, autore del libro, ha servito la famiglia reale inglese per oltre 20 anni, dapprima come valletto della regina Elisabetta, poi è passato al servizio del principe Carlo e infine è diventato il maggiordomo personale e confidente di Lady Di ...(continue)

    Paul Burrell, autore del libro, ha servito la famiglia reale inglese per oltre 20 anni, dapprima come valletto della regina Elisabetta, poi è passato al servizio del principe Carlo e infine è diventato il maggiordomo personale e confidente di Lady Diana, costruendo con lei un rapporto unico che andava oltre la classica vita di corte. Dopo la tragica morte della principessa è stato accusato di furto di alcuni oggetti di proprietà della casa reale e solo grazie all'intervento della regina è stato assolto. Scrive questo libro ripercorrendo gli anni passati al fianco di Lady D, racconta verità scioccanti, gioie, segreti e tormenti della pricipessa. L'unico veramente in grado di separare il mito dalla verità, offrendoci il tributo commovente di un suddito leale alle due donne eccezionali che ha servito.

    Is this helpful?

    Kiki said on Nov 7, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    super consigliato!!

    un libro consigliatissimo, che narra Lady Diana nei suoi più intimi aspetti, nelle giornate quotidiane e nel rapporto con i figli. Scorrevole e davvero piacevole, è un romanzo che la fa amare ancora di più,che parla del rapporto con i maggiordomi e c ...(continue)

    un libro consigliatissimo, che narra Lady Diana nei suoi più intimi aspetti, nelle giornate quotidiane e nel rapporto con i figli. Scorrevole e davvero piacevole, è un romanzo che la fa amare ancora di più,che parla del rapporto con i maggiordomi e con i reali come fosse un romanzo, e non come semplici descizioni.Bello,bello, bello!!

    Is this helpful?

    Viola76 said on Jun 28, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Lady Diana e' sempre stata un personaggio che mi e' molto piaciuto, questo libro ne descrive la vita privata oltre che pubblica, il suo grande amore per i figli e la sua partecipazione attiva in tante operazioni di beneficenza. C'e anche da dire,pero ...(continue)

    Lady Diana e' sempre stata un personaggio che mi e' molto piaciuto, questo libro ne descrive la vita privata oltre che pubblica, il suo grande amore per i figli e la sua partecipazione attiva in tante operazioni di beneficenza. C'e anche da dire,pero',che la sua vita e' stata resa troppo pubblica e ha innescato una morbosa curiosita', fino all'ultimo giorno della sua vita.

    Is this helpful?

    Nata per leggere said on Oct 30, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Quando l'eccessiva intimità crea una dipendenza

    Io ho trovato questo romanzo bellissimo, interessante e ben scritto!l'ho voluto leggere lentamente, rileggendo di volta in volta i passi che mi hanno colpito di più e,nel corso della lettura,ne ho trovati tanti!Paul Burrell: cameriere, valletto di ...(continue)

    Io ho trovato questo romanzo bellissimo, interessante e ben scritto!l'ho voluto leggere lentamente, rileggendo di volta in volta i passi che mi hanno colpito di più e,nel corso della lettura,ne ho trovati tanti!Paul Burrell: cameriere, valletto di corte di Elisabetta II, maggiordomo di Carlo e Diana prima e poi maggiordomo e braccio destro, esclusivamente,di Lady D.Processato all'Old Bailey - corte penale inglese - dopo la morte di Diana, per appropriazione indebita..furto di gioielli,mobili,quadri e ..chi più ne ha più ne metta (350 oggetti circa)..tutti di proprietà della Principessa e del Principe del Galles,dei figli William ed Hanry. Sembra la classica storia di chi specula sulla morte di un personaggio importante, oggi..storico, ma in realtà è la storia di una dipendenza,di due persone che si sono appoggiate una all'altra nel corso della vita,che vivono fianco a fianco costantemente, che si confidano..diventando - testimoni della storia! - La storia di Lady D.,vista con gli occhi di quella persona che l'ha ammirata di più, forse "amata"..seguita ovunque andasse..e che si ritrovata ad essere processata per la concreta paura, da parte del "Sistema", di poter nascondere segreti,oggetti..testimonianze,affidategli dalla stessa Lady D. Leggendo questo libro, ne emerge una Regina,Elisabetta II, diversa dalla donna che solitamente ci viene presentata dai media..più umana e comprensiva; emerge una figura di Lady D. in costante evoluzione,una donna fragile ma non instabile, che fa della sua fragilità la sua forza..che sa come muoversi, con chi parlare..che non agisce per caso,una donna che non è succube del Sistema ma che si prende gioco del Sistema..una donna che vuole adoperarsi in qualsiasi modo per lasciare ai posteri una traccia di sè e lo fa utilizzando il potere della monarchia,oscurando la monarchia stessa ed il principe in particolar modo! I figli..sono una grande incognita, comprensivi, affettuosi..ma tenuti lontani da tutto, super - protetti..anche nei momenti in cui avrebbero potuto prendere delle decisioni rilevanti, soprattutto William, non si espongono mai e lasciano fare e lasciano passare!Credo che tante persone abbiano approfittato dell'instabilità della famiglia reale, delle vicissitdini di Lady D. e non credo che Burrell si sia poi comportato tanto diversamente..credo che ormai tutto faccia parte della storia,che affascina ed incuriosisce perchè ci restituisce una vita. E' un libro che consiglio di leggere,perchè merita ed è scritto con sensibilità..non si tratta di una vera e propria biografia ma è il racconto - dietro le quinte - di un'esperienza.

    Is this helpful?

    Lady Heaven☆彡Carmesinus said on Oct 20, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Tutti i segreti di Lady D. svelati dal valletto di corte...ma poi, saranno veri???...mi lascia il serio dubbio che Paul Burrell cercasse solo pubblicità, e per questo disposto ad inventare storie fantastiche sulla famiglia reale...a voi giudicare!

    Is this helpful?

    Lady Fairy said on Jan 28, 2010 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (122)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Paperback 497 Pages
  • ISBN-10: 8850206127
  • ISBN-13: 9788850206124
  • Publisher: TEA
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback
Improve_data of this book