Al sur de la frontera, al oeste del sol

By Haruki Murakami

| Hardcover | 9788483102503

Like Al sur de la frontera, al oeste del sol ?

Hajime, el narrador, nació «la primera semana del primer mes del primer año de la segunda mitad del siglo XX», una fecha singular, como su nombre: «Principio» en japonés. Sin embargo, le marcó mucho más el hecho de ser hijo único, porque en las demás Continue

Hajime, el narrador, nació «la primera semana del primer mes del primer año de la segunda mitad del siglo XX», una fecha singular, como su nombre: «Principio» en japonés. Sin embargo, le marcó mucho más el hecho de ser hijo único, porque en las demás familias, si no eran dos hermanos, eran tres; si no eran tres, eran dos. De ahí que su mejor amiga de la infancia fuera otra hija única, Shimamoto, con la que compartió secretos y aficiones hasta que, tras la escuela primaria, perdieron el contacto. Muchos años después, Hajime, que vive una existencia relativamente feliz –se ha casado, es padre de dos niñas y dueño de un club de jazz–, se reencuentra con Shimamoto. La atracción renace. Y Hajime, obsesionado, parece dispuesto a dejarlo todo por ella.. Con inquietante sutileza, Murakami destila en esta trama clásica –un amor perdido y recobrado, la consumación de una promesa de plenitud– la indefinible sensación de desajuste con el mundo que acucia al hombre contemporáneo.

Che meraviglia!!!! Murakami...sono innamorata di te.

lamatta said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

E però questa abitudine di lasciare sempre delle domande senza risposta "mi manda ai pazzi".

Alrun said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Un bel romanzo che parte un po' in sordina per i miei gusti, sembrando un po' banalotto e con le solite cose da dire. Poi invece si riprende e viene fuori una storia che ti coinvolge fino alla fine. Il fascino del Giappone si percepisce in ogni pagina e i pensieri del protagonista sono spesso anche i tuoi. Murakami predilige i finali aperti e lo sappiamo, inserisce quel senso di malinconia e di morte un po' ovunque e quindi niente di questo stupisce. Però la semplicità del linguaggio, il racconto in prima persona di quest'uomo tormentato e ossessionato da una donna mi ha tenuta incollata alle pagine.
    Lo definirei etereo, lo si legge, affascina e poi magari non si fa ricordare a lungo. Quello che resta è il ricordo di ore spese piacevolmente persi in un buon libro.

SimiBunny said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

"Un libro pieno di verità nascoste" - The New York Times

Talmente nascoste che infatti non le ho trovate.

Ale?!? e.. said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Credo che la bellezza di questo romanzo sia soprattutto in ciò che non viene detto e raccontato, nei silenzi e nella musica sempre in sottofondo.

Patmoon said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Forse non ero nel mood giusto per questo genere, ma è il primo libro di Murakami Haruki che mi delude. Pagine molte belle e toccanti, ma alla fine è lasciato tutto troppo in sospeso e i personaggi sono troppo poco resi vicini a noi.

Lisa said on Jul 15, 2014 | Add your feedback