Alaska

Editore: Bompiani

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 672 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8845218643 | Isbn-13: 9788845218644 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Alaska?

Michener risale fino agli albori del mondo per raccontare la formazione di quegli enormi giacimenti minerari che, milioni di anni dopo, daranno origine alla mitica "corsa dell'oro" nel Klondike e allo sfruttamento petrolifero delle terre eschimesi. L'espansione e il ritiro dei ghiacciai e la deriva dei continenti modellano un territorio su cui pascolano indisturbati orsi e mammuth, alci e renne, finché sulle lande ghiacciate e nelle vaste pianure steppose fa la sua comparsa l'uomo: ecco allora svolgersi la grande epopea di eschimesi, aleutini, athabaska e tlingit, nell'asprezza di una natura superbamente spietata.

Historia de hielo

Abarcar la historia de un península tan descomunal como Alaska desde el origen de la tierra hasta el día actual puede ser una tarea excesiva, pero el autor la resuelve bastante bien. Apoyándose en familias que evolucionan al mismo tiempo que el continente, elabora un buen retrato histórico de Alaska. A veces cae en ciertos tópicos y añade un poco de fantasía que quitan rigor histórico a la novela, pero en general entretiene bastante.

E' lo splendido affresco di una terra tanto algida quanto aspra, vera, genuina.

E' lo splendido affresco di una terra tanto algida quanto aspra, vera, genuina.
    Dalle remote profondità del tempo preistorico fino ai giorni nostri, Michener ci accompagna per mano lungo i momenti più significativi dell'Alaska, sfondo immutato di storie diverse ma infondo sempre uguali perché parlano tutte della difficile lotta dell'uomo per adattarsi e sopravvivere.
    Per gli amanti del Grande Nord.