Alba nera su Tokyo

By Barry Eisler

Like Alba nera su Tokyo ?

John Rain, madre americana e padre giapponese, è un killer di professionespecializzato in omicidi camuffati da incidenti. Ora vorrebbe togliersi dalgiro e per questo ha architettato magistralmente la messa in scena dellapropria morte, e si &eg Continue

John Rain, madre americana e padre giapponese, è un killer di professionespecializzato in omicidi camuffati da incidenti. Ora vorrebbe togliersi dalgiro e per questo ha architettato magistralmente la messa in scena dellapropria morte, e si è dileguato. Vorrebbe cominciare una nuova vita in Brasilema, mentre sta facendo progetti, viene scoperto nel suo nascondiglio inGiappone dall'arcigno capo dell'FBI nipponica. C'è un lavoro che lo aspetta enon può rifiutarsi. Bisogna eliminare uno yakuza, un esponente della peggioremafia giapponese. Costretto a tornare in azione, Rain viene coinvolto in unfurioso turbinio di vendette, di cacce all'uomo e di assassini.

Il personaggio di John Rain è interessante, perché è ben caratterizzato. La narrazione in prima persona rende la storia molto avvincente.

Fra i punti deboli vi è il fatto che la storia di per sé non è molto articolata e la trama piuttosto lineare. Eppure, chissà perché il libro mi ha entusiasmato fino alla fine.
    Secondo me il ciclo di John Rain è un must per ogni appassionato delle spy stories, soprattutto di quelle in cui non manca una buona dose di azione.

Fleurdelys said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Il primo romanzo mi era piaciuto di più, questo è troppo incentrato sugli intrighi politico-burocratici del Giappone, a scapito dell'azione.

Bssm said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Deludente, come dimostrano le misere due stelle che gli ho assegnato.
    Conoscevo Eisler grazie a Brain Storm... spy story senza infamie e senza lode. Alba su Tokyo invece proprio non mi è piaciuto.
    Con John Rain a volte mi sembrava di leggere di Jack ...(continue)

Deludente, come dimostrano le misere due stelle che gli ho assegnato.
    Con John Rain a volte mi sembrava di leggere di Jack Reacher, protagonista del mio amato Lee Child, ma in maniera molto meno avvincente e affascinante.
    Da esperto del Giappone quale è, gran parte della narrazione si svolge tra Tokyo, Osaka e Kyoto, ambientazioni quindi di tutto rispetto ma ho trovato molta difficoltà a capire i numerosi termini giapponesi, come se io avessi la voglia ogni volta di andare su google e tradurli. Ad un certo punto ho lasciato perdere giocandomi gran parte del senso di molte frasi.
    Neanche la storia ha, a mio parere, nulla di speciale. Molte volte monotona e poco interessante.
    Se qualcuno quindi volesse leggere romanzi di questo genere, consiglio autori molto più avvincenti.

dampy said on May 9, 2012 | Add your feedback

bella ed intrigante l'ambientazione giapponese; suggestivo il personaggio del killer ma i legami "politici" della storia sono sinceramente troppo invasivi

Maurvent said on Sep 23, 2011 | Add your feedback

Questo è il secondo libro che leggo di John Rain e l'ho trovato davvero molto bello. È scritto benissimo: luoghi, personaggi...tutto è molto reale ed intrigante. L'unica cosa che ho trovato un po' pesante, nel finale, é l'intreccio politico della storia, che riprende il primo libro, indispensabile lettura per capire a fondo questo secondo epidodio.

Ivan said on Jul 1, 2011 | Add your feedback

• Others 390 Pages