Albero di fumo

By Denis Johnson

| Hardcover | 9788804581543

Like Albero di fumo ?

Semplificando, si può dire che questa è una storia di guerra, e che la guerra è quella combattuta dagli americani in Vietnam. È la storia di William "Skip" Sands - agente della CIA, programma Psychological Operations contro i Vietcong - e delle vicen Continue

Semplificando, si può dire che questa è una storia di guerra, e che la guerra è quella combattuta dagli americani in Vietnam. È la storia di William "Skip" Sands - agente della CIA, programma Psychological Operations contro i Vietcong - e delle vicende disastrose che gli toccano in sorte. È anche la storia dei fratelli Houston, Bill e James, giovani disadattati che scivolano senza quasi averne coscienza dal deserto dell'Arizona dentro un conflitto in cui il confine tra disinformazione e illusione è ormai svanito. È poi la storia del colonnello Francis Xavier Sands, cattolico praticante, studente a Noòtre Dame, campione di football, eroe della Seconda Guerra Mondiale, scheggia impazzita negli alti ranghi della CIA. Ed è infine la storia di Kathy Jones, moglie di un missionario protestante assassinato nelle Filippine, amante di "Skip" Sands, irriducibile angelo laico in un'organizzazione che si occupa di orfani vietnamiti in circostanze impossibili. Nessuna di queste storie, come si può facilmente immaginare, prevede un lieto fine tradizionale. Ma nessuna è segnata dalla disperazione assoluta.

Nessuno escluso

L’albero di fumo è un libro tutt’altro che semplice da leggere e da comprendere: sarei in grave difficoltà se dovessi descriverne, anche a grandi linee, la trama, sebbene Johnson ci abbia risparmiato almeno la frammentazione temporale: ogni parte del romanzo è scandita dal progredire lineare degli anni e intitolata con essi, così da fornirci almeno un àncora cui aggrappare la nostra attenzione vacillante.

A parte questo, i 5-10 protagonisti sono confusi in una nebbia, in un fumo, in una giungla (intesa come paesaggio ma anche come groviglio di sensazioni interiori ) che, pur articolando la narrazione in singoli episodi di tangibile concretezza, si stempera nell’astrazione, talora nello spaesamento, del quadro d’insieme, con la CIA e l’Intelligence in generale a sguazzare nel ribaltamento e nell’ambiguità dei ruoli dei personaggi. E anche Johnson ci sguazza con apparenti protagonisti che via via si defilano dalla storia (Bill Houston) e comprimari che invece assumono un ruolo decisivo (Storm).

Il libro quindi non ci lascia (o, posso dire più modestamente, non ha lasciato a me) un racconto da imprimere nella memoria, bensì una sensazione diffusa di sudest asiatico, di sudore e vegetazione quasi aliena, di stress e manipolazione, intrigo e doppio gioco (ci sono molte più “retrovie” che zone di battaglia, tanto che dei Vietcong si parla tanto ma non si vedono mai); l’instabilità caratteriale e l’impossibilità di assimilazione dei reduci, di cui in tanti film e libri americani abbiamo visto gli effetti devastanti, trova qui la sua genesi perché, se già ci era noto che dopo “nessuno è come prima”, qui addirittura ognuno diviene la versione mostruosa o fantasmatica di sé stesso.
    Nessuno escluso.

Ubik said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

ALBERO DI FUMO (Johson)

"Il Colonnello", leggenda vivente della CIA, è di stanza in Vietnam per mappare i tunnel dei vietcong. William Skip Sands, suo nipote, è un agente della CIA reclutato per inviare false informazioni ad Hanoi. Jimmy Storm è il bizzarro assistente del Colonnello che vorrebbe invadere i tunnel con sostanze psicotrope. James è l’esploratore che, dopo esser sceso in quelle gallerie a caccia di viet, sembra aver esaurito ogni residuo di adrenalina. Personaggi che vivono in un continuo stato di amarezza, stupidità, aleatorietà. Frammenti di storie immerse in un mondo ipnotico, terribile, senza scampo. Solo alla fine del romanzo Johnson sembra voler affidare alla missionaria Kathy Jones, improbabile amante di Skip, una possibile speranza: “Kathy sedeva in mezzo al pubblico pensando: qualcuno qui ha il cancro, qualcuno ha il cuore spezzato, qualcuno ha perduto l’anima, qualcuno si sente nudo e straniero, pensa che un tempo conosceva la strada ma adesso non la ricorda più, si sente solo e privo di corazza, fra queste persone c’è qualcuno con le ossa rotte, altri che prima o poi se le romperanno, persone che hanno rovinato la propria salute, adorato le proprie menzogne, sputato sui propri sogni, voltato le spalle alle proprie convinzioni, sì, sì, e tutti saranno salvati. Tutti saranno salvati. Tutti saranno salvati.”
    Un libro duro, potente, da meditazione; sconsigliabile agli amanti della “scorrevolezza”.

Gabriele said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

A quanto pare non ho ancora imparato a non seguire i consigli di scrittori su altri scrittori (in questo caso Jonathan Franzen): non mi sembra ci fosse bisogno di questo ennesimo libro sulla guerra del Vietnam. Si intuisce che l'autore ha un disegno in mente, forse anche ben strutturato, ma non riesce a farne partecipe il lettore, o perlomeno io non l'ho capito. Il finale, che lascia intravedere una possibilità di salvezza per tutti indipendentemente da una qualsivoglia assunzione di responsabilità,mi ha davvero disturbata.

Aida said on May 16, 2013 | 1 feedback

bello ma a tratti diventa noioso perchè quasi psicologico
    atmosfera e personaggi quasi da Apocalipse Now

Andy said on Sep 28, 2012 | Add your feedback

Acquistato perchè m'interessava sapere qualcosa in più sul periodo in cui è ambientata la storia, ma quando leggere diventa uno sforzo è meglio abbandonare il libro. Lettura faticosa, noiosa e lenta.

Silvia said on Sep 10, 2012 | Add your feedback

Frammentario

Si può ignorare un consiglio di Jonathan Franzen? No che non si può. Si può dire che ill libro non mi ha convinto? Si che si può. Infatti pur portandoci in una realtà così significativa come la guerra del Vietnam, il romanzo fa fatica a decollare...i personaggi, pur interessanti, restano scollegati fra loro quasi fossero storie a sè. Troppe pretese...disattese. E' il mio primo tre stelle e non l'avrei mai detto

Pierlues said on Feb 28, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 727 Pages