Album Buzzati

| Hardcover | 9788804558880

Like Album Buzzati ?

A cent'anni dalla nascita di Dino Buzzati, gli Oscar Mondadori rendono omaggioall'autore del Deserto dei Tartari con questo volume in cui Lorenzo Viganò,attento studioso dell'opera e della vita dello scrittore bellunese, nericostruisce le vice Continue

A cent'anni dalla nascita di Dino Buzzati, gli Oscar Mondadori rendono omaggioall'autore del Deserto dei Tartari con questo volume in cui Lorenzo Viganò,attento studioso dell'opera e della vita dello scrittore bellunese, nericostruisce le vicende biografiche, intellettuali e artistiche attraversointerviste, lettere e pagine di diario dello stesso Buzzati. Accanto al testo,centinaia di foto, molte delle quali inedite e provenienti dall'archivioprivato della famiglia: immagini in cui rivivono i personaggi, i luoghi, leatmosfere che hanno circondato lo scrittore, dalla nascita nella villa difamiglia a San Pellegrino, nei pressi di Belluno, allo stretto legame conMilano, dal rapporto con l'amico Arturo Brambilla agli anni scolastici alliceo-ginnasio Panni, dalla carriera giornalistica al "Corriere della Sera"alla passione per la letteratura, per la pittura e per la montagna. AlbumBuzzati costituisce uno strumento unico per conoscere da vicino il mondopubblico e privato di uno degli autori più significativi e amati delNovecento.

Splendido viaggio nella vita di Buzzati, un libro che lo fa conoscere nel profondo entrando così tante volte nelle pagine del suo diario, del suo cuore e della sua mente. Si potrebbero dire tante cose ma mi fermo all’invito, per chi volesse approfondire questo autore, di leggere questa importante biografia, corredata di tante foto e di tanti dei suoi disegni.

Sciarpina said on Jun 20, 2014 | 1 feedback

"Non c'è genio se non nel dolore"

Nel centenario della nascita di Dino Buzzati, Mondadori ha editato (grazie!) questa biografia a cura di Lorenzo Viganò.
    Amo Dino Buzzati, adoro il suo stile, i suoi temi più cari. E’ stato sin da subito un autore che ha lasciato un segno indelebile d ...(continue)

Amo Dino Buzzati, adoro il suo stile, i suoi temi più cari. E’ stato sin da subito un autore che ha lasciato un segno indelebile dentro di me.
    Aver letto questo libro me l’ha fatto conoscere ed apprezzare ancora più a fondo, adesso mi sembra quasi di averlo avuto come amico.
    L’album è corredato da meravigliose fotografie della vita del grande scrittore/giornalista/pittore, dall’infanzia fino a poco tempo prima della sua morte (morirà di cancro al pancreas, come il padre, triste scherzo del destino).
    Nelle foto che lo ritraggono, Buzzati raramente sorride. Sin da piccolo sembra aver portato dentro di sé un fardello di malinconia. La sua vita sarà sempre una ricerca, una continua sfida con sé stesso e col mondo, un’eterna lotta contro un’insoddisfazione perenne, sia nel campo lavorativo, sia in quello personale. Buzzati avrà sempre quella sensazione che lo farà sentire inappagato, come giornalista, come scrittore ma soprattutto come uomo. Le sue storie d’amore saranno sempre molto tormentate (basti pensare al romanzo “Un amore”, che l’autore scrive ispirandosi proprio ai suoi tormenti). La vita sentimentale detta profondamente il pensiero e l’agire dell’uomo Buzzati che troverà un po’ di “pace” con la moglie, Almerina, che sposerà in età già avanzata.
    Costante, nei suoi pensieri e nelle sue opere, l’incommensurabile amore per la montagna, le sue care Alpi Bellunesi che, più e più volte, sin da ragazzo, scalerà e ammirerà, trovandovi risposte, felicità e conforto.
    Ci sarebbe tanto e tanto ancora da scrivere in merito a questa stupenda biografia… non posso far altro che consigliarla a chi Buzzati già lo ama ma anche a chi ancora non lo conosce.
    (Ho scoperto anche molti libri dell’autore che prima non conoscevo e, purtroppo, quelli che vorrei maggiormente non sono stati ripubblicati e si trovano solo nell’usato a prezzi esorbitanti!!!).
    So già che appena posterò il mio commento mi verrà in mente che avrei voluto aggiungere altro e altro ancora… c’è così tanto in questo libro che mi è quasi impossibile commentarlo. Inutile dire che mi è piaciuto tantissimo…

~ ♥ Princy ♥ ~ said on Mar 27, 2014 | 4 feedbacks

Una lettura e tante foto che ci fanno prendere per mano Buzzati, lungo tutta la sua vita.

roberto72 said on Oct 3, 2011 | Add your feedback

Album Buzzati ( 2006 )

Mondadori Editore , prima edizione "Oscar Grandi Classici "settembre 2006. A cura di Lorenzo Viganò

Lalla said on Mar 18, 2009 | Add your feedback

• Hardcover 392 Pages