Album Calvino

By Italo Calvino

| Hardcover | 9788804521082

Like Album Calvino ?

A ottant'anni dalla nascita di Calvino, il volume rende omaggio al grandescrittore offrendo al lettore i materiali per una biografia intellettualefondata essenzialmente su scritti dello stesso Calvino, in gran parte inediti,dispersi o poco noti, desu Continue

A ottant'anni dalla nascita di Calvino, il volume rende omaggio al grandescrittore offrendo al lettore i materiali per una biografia intellettualefondata essenzialmente su scritti dello stesso Calvino, in gran parte inediti,dispersi o poco noti, desunti da lettere, interviste, testimonianze varie. Aitesti si affiancano le immagini, con fotografìe provenienti dall'archivioprivato della famiglia, che permettono di ricostruire volti, luoghi eatmosfere che hanno accompagnato l'intera esistenza dello scrittore,dall'infanzia cubana agli anni della scuola in Liguria, dalla partecipazionealla Resistenza fino all'ultimo periodo, quando era ormai un autore acclamato.L'album è stato pubblicato nel 1995 nei "Meridiani".

Un'edizione curata e ricca di spunti interessanti per una biografia che assume i connotati della fiaba. Italo Calvino viene raccontato attraverso la sua vita e le sue opere, in un alternarsi di suggestioni e déjà vu.

Pitichi said on Mar 31, 2010 | Add your feedback

Calvino è certamente il più grande autore italiano del '900

un libro che mi è servito, e tanto, per la tesi di laurea che ho scritto su Calvino e Il barone rampante (confesso che l'avrei comprato e letto a prescindere dalla tesi perché 'talino è davvero un grande).
    Che dire, mi ha fatto conoscere meglio ...(continue)

Che dire, mi ha fatto conoscere meglio un autore che amo alla follia e da cui prendo tanta, tantissima, ispirazione.
    Potessi diventare solo un quarto di ciò che è diventato lui, la mia vita sarebbe certamente da segnalare e tramandare alla memoria.
    Grande Italo e grazie per tutto ciò che ci hai lasciato!

Fpacini said on Jul 12, 2009 | 1 feedback

Album Calvino ( 1995 )

Mondadori, prima edizione novembre 1995 " "Album dei Meridiani". Prima edizione "Oscar Grandi Classici" agosto 2003. A cura di Luca Baranelli e di Ernesto Ferrero.

Lalla said on Mar 18, 2009 | Add your feedback

• Hardcover 335 Pages
  • Publisher: Mondadori (Oscar. Opere di Italo Calvino)
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Boxset