Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Album di famiglia

By Renate Dorrestein

(165)

| Others | 9788850202102

Like Album di famiglia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ellen Van Bemmel, giovane medico in attesa di un bambino e con un matrimoniofallito alle spalle, torna dopo vent'anni nella casa della sua infanzia.Sfogliando un vecchio album di fotografie, Ellen rievoca i primi anni dellasua vita trascorsi nella pr Continue

Ellen Van Bemmel, giovane medico in attesa di un bambino e con un matrimoniofallito alle spalle, torna dopo vent'anni nella casa della sua infanzia.Sfogliando un vecchio album di fotografie, Ellen rievoca i primi anni dellasua vita trascorsi nella provincia olandese con i genitori, la sorella Billiee i fratelli Kester e Carlos. Un'infanzia all'insegna della serenità edell'armonia fino alla nascita della piccola Ida destinata a scatenare uncrescendo di sciagure e tensioni familiari che culmineranno in un dramma tantoefferato quanto folle e imprevedibile.

39 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Di suo avevo già letto Un campo di fragole.
    A scrivere è brava, nel senso che è scorrevole e ti prende (l'ho finito in 2 ore esatte, campo di fragole pure lo finii presto nonostante fosse più lungo), ma la trama, pur parlando di orrori che possono su ...(continue)

    Di suo avevo già letto Un campo di fragole.
    A scrivere è brava, nel senso che è scorrevole e ti prende (l'ho finito in 2 ore esatte, campo di fragole pure lo finii presto nonostante fosse più lungo), ma la trama, pur parlando di orrori che possono succedere, non mi ha dato senso di credibilità.
    Mi ha più dato il senso di "su su inorridisci un po', guarda che può fare l'essere umano", stessa sensazione che mi aveva dato l'altro libro.
    Adesso va di gran moda parlare di quanto venisse ignorata la depressione port-partum all'epoca, ed è giustissimo così perché tante donne (e loro famiglie) sono morte per la noncuranza di chi avevano accanto (medici, parenti, colleghi, amici) o semplice ignoranza, ma comincia ad essere un tema un po' abusato tra film, telefilm, libri.. almeno qui la motivazione seria c'è, in Un campo di fragole si raggiungono vette di assurdità allucinanti!
    Non credo leggerò altri suoi libri

    Is this helpful?

    Elfenliedlilium said on Mar 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Agghiacciante e bellissimo questo romanzo. Ellen, la protagonista, lotta con tutta se stessa per riemergere dal profondo abisso in cui un terribile dramma famigliare l'aveva gettata quand'era ancora bambina. In una narrazione su due piani temporali, ...(continue)

    Agghiacciante e bellissimo questo romanzo. Ellen, la protagonista, lotta con tutta se stessa per riemergere dal profondo abisso in cui un terribile dramma famigliare l'aveva gettata quand'era ancora bambina. In una narrazione su due piani temporali, quello presente di Ellen adulta e quello passato di Ellen bambina, il dramma si snoda e si svela a poco a poco incatenando il lettore alle pagine in un crescendo di angoscia e tensione.

    Is this helpful?

    Adibur said on Sep 14, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Terribile. Bellissimo.

    Come in una famiglia felice si può scatenare la tragedia. E come chi sopravvive alla tragedia continuerà ad essere tormentato dagli spettri del passato. Ellen, scampata col fratellino alla strage della propria famiglia, torna sul luogo del delitto pe ...(continue)

    Come in una famiglia felice si può scatenare la tragedia. E come chi sopravvive alla tragedia continuerà ad essere tormentato dagli spettri del passato. Ellen, scampata col fratellino alla strage della propria famiglia, torna sul luogo del delitto per tentare di riannodare i fili del passato anche attraverso l'album delle foto di famiglia. E alla fine, finalmente, potrà trovare un po' di serenità e di speranza.

    Is this helpful?

    Livorno58 said on Jan 18, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bel libro, un po' diverso dai soliti.
    La trama la si intuisce già mentre si legge, ma non per questo rende il racconto meno interessante.
    Molto bello il finale, anche se un po' improbabile.

    Is this helpful?

    Leyla said on Sep 28, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    terribile. bellissimo.

    Is this helpful?

    Irene said on Sep 26, 2012 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Romanzo incalzante e scritto molto bene, letto in una notte e mezza mattinata.. E allora perché non ci sono le 5 stelline?
    Semplice: perché nonostante la scrittura fluida e la trama decisamente avvincente, il libro zoppica sul più bello..e zoppica an ...(continue)

    Romanzo incalzante e scritto molto bene, letto in una notte e mezza mattinata.. E allora perché non ci sono le 5 stelline?
    Semplice: perché nonostante la scrittura fluida e la trama decisamente avvincente, il libro zoppica sul più bello..e zoppica anche parecchio!
    Le ultime pagine non reggono assolutamente il confronto con il resto e al momento della “rivelazione” ecco che la suspense sparisce e lascia spazio ad una lunga tirata sul demonio, sul peccato, sulle visioni pseudomistiche di una donna con i nervi a pezzi che però non riesce a spiegare proprio nulla!
    E poi vogliamo parlare di alcuni dei personaggi? Se avessi tra le mani il padre di Ellen lo strozzerei, dopo lunga e atroce tortura: è un lombrico, un essere insulso con la spina dorsale di un invertebrato. Certi personaggi non meritano di vivere neanche nelle opere di fantasia!
    E poi.. possibile che tra tutte le persone che orbitano intorno a quella casa, nessuno riesca a vedere la depressione e la conseguente follia della madre? Decisamente irreale..
    Detto questo, le 3 stelline mi sembrano un giusto compromesso, anche se per queste “mancanze” l’autrice meriterebbe molto meno!

    Is this helpful?

    Grillo Parlante said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (165)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Others 222 Pages
  • ISBN-10: 8850202105
  • ISBN-13: 9788850202102
  • Publisher: TEA
  • Publish date: 2002-01-01
Improve_data of this book