Alcatraz

Jack Folla un DJ nel braccio della morte

By Diego Cugia

Like Alcatraz ?

Un dj italiano, Jack Folla, rinchiuso ad Alcatraz in attesa di salire sulla sedia elettrica, diffonde nell'etere musica e parole. E dai microfoni di un carcere conduce una battaglia contro l'ipocrisia e la mediocrità, lancia un appello per il cambiam Continue

Un dj italiano, Jack Folla, rinchiuso ad Alcatraz in attesa di salire sulla sedia elettrica, diffonde nell'etere musica e parole. E dai microfoni di un carcere conduce una battaglia contro l'ipocrisia e la mediocrità, lancia un appello per il cambiamento, soprattutto ai giovani. Ha poco tempo e nulla da perdere, e questo gli consente di usare un linguaggio sincero fino alla brutalità. Nei 260 giorni che precedono l'esecuzione, Jack ci lascia la testimonianza di uno sguardo sul mondo franco e spietato, cui nulla e nessuno può sottrarsi.

una lettura un po' pesante, e da seguire bene. per il resto ottimi spunti di riflessione e ottima scrittura

Melisah85 said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Ogni riga un calcio nel culo alla propria coscienza. Crudo e tenero insieme. Sono contenta che mia figlia l'abbia letto e mi abbia consigliato, spronato, a leggerlo. Credo fosse un messaggio per me.

F Domenici said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

Alcatraz – Un dj nel braccio della morte è un libro che raccoglie le trascrizioni della prima stagione della trasmissione radiofonica andata in onda dall’Ottobre 1999 al Maggio del 2000 su Radio Rai 2, poi trasposta nel programma televisivo omonimo andato in onda su Rai Due con la partecipazione di Francesca Neri e la voce di Roberto Pedicini.

Oltre alle trascrizioni, in calce ad ogni puntata ci sono i giorni che mancano all’esecuzione del protagonista.

Jack Folla è un italiano nato da padre romano e madre statiunitense, che negli Stati Uniti è stato rinchiuso in una cella 3×2 di una prigione che viene chiamata Alcatraz come topos della prigione, in attesa dell’esecuzione sulla sedia elettrica. Non ci è dato di sapere quale fosse il reato che ha meritato la condanna a morte.

Jack Folla trasmette direttamente dal braccio della morte e oltre a promuovere la musica della sua vita ci regala aforismi che fanno riflettere sulla vita di tutti i giorni, sulla realtà sociale e sugli avvenimenti di cronaca che accadono in Italia in quel periodo.

Sono molto affezionato a questo libro, forse perché una delle cose che mi ha aperto gli occhi sulla vita e mi ha dato l’impulso a scrivere è stato proprio il programma televisivo di Rai Due quando avevo quattordici anni.

Un libro che consiglio di leggere a tutti: agli adolescenti perché aiuta a crescere, agli adulti perché apre miriadi di spunti di riflessione su cos’è il mondo e su cos’è questa nostra italietta da quattro soldi. Anche perché ancora terribilmente attuale: sono passati quasi 15 anni e nel nostro stivale non è ancora cambiato un cazzo. Forse c’è bisogno di un condannato a morte che ci insegni di cosa abbiamo bisogno per continuare a vivere.

Zorba said on Sep 7, 2013 | Add your feedback

"A chi fa comodo tutta questa fame?"

Nel 1998-1999, lo scrittore e programmista radiofonico Diego Cugia lanciò “Jack Folla - un DJ nel braccio della morte”: un dj italiano, condannato alla sedia elettrica non si sa bene per cosa, detenuto ad Alcatraz, teneva una trasmissione radiofonica in cui alternava ascolti musicali e monologhi durissimi. La voce, profondissima ed ispirata, era dell’attore Roberto Pedicini.

La finzione era palese; al di là dell’assurdità della premessa, il penitenziario di Alcatraz è chiuso dal 1963, e nemmeno la sedia elettrica si usa più, sostituita dalla ben più “umanitaria” iniezione di veleno. Eppure la mimesi fu fortissima; moltissime persone ascoltavano la trasmissione convinte di aver veramente a che fare con un condannato a morte, e a lui come tale si rivolgevano in lettere e fax. Un’altra caratteristica era in fatto che la trasmissione, affrontando la sottocultura, la disinformazione della società dei consumi, il disagio economico e sociale, era faziosissima, non cercava di mantenere quella melensa “equidistanza” che va tanto di moda oggi; e, detto tra noi, non c’è niente di male ad essere faziosi, basta che la fazione sia quella giusta. Fu quindi ferocemente odiata ed osteggiata, tanto da destra (ed è scontato) quanto da sinistra (ed è un po’ meno scontato). Probabilmente, se sopravvisse fu proprio per il successo enorme che ebbe, e probabilmente chiuderla facendo valere le accuse di turpiloquio o di scorrettezza politica sarebbe stato uno scandalo ben peggiore. Io non l’ho mai ascoltata, beninteso - salvo qualche puntata a casa di un’amica - ma ne ricordo bene successo e fama. Peccato per un solo scivolone, aver dato credito all’orrenda leggenda metropolitana dei bambini brasiliani venduti ai mercanti di organi come merce da trapianto. Ma tutto il resto...

Questo libro contiene i testi delle trasmissioni, e una selezione di lettere inviate a Jack Folla. Pur senza l’eccellente voce di Pedicini, ben poca della forza polemica ed emotiva di questi testi è andata perduta. E anche la loro attualità, tanto è vero che la trasmissione è andata in replica non molto tempo fa.

I podcast possono essere scaricati qui:

Per la cronaca, Jack Folla non venne giustiziato, perché evase la notte dell’esecuzione.

Svalbard said on Aug 18, 2013 | Add your feedback

C'è una parte di me che adora questo libro per il periodo che rappresenta, ossia la mia adolescenza negli anni '90 e il piacere di ascoltare quel programma in radio che a me, ragazzino, pareva una rivoluzione. Dall'altra c'è la constatazione di quel che è realmente, ossia un guazzabuglio di ovvietà e filosofia a buon mercato. Tre stelle, una via di mezzo, per far felice il "me stesso" di allora.

Adu said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

decisamente fantastico!!!

decisamente fantastico!!! non ho parole per descriverlo, ogni parola che mi viene non esprime bene il contenuto e l'intento del libro. Consiglio a chiunque di leggerlo, ma tenetevi forte lo scrittore non ci va leggero con le parole!
    Per chi non lo sa ...(continue)

Per chi non lo sapesse c'era anche una trasmissione radiofonica, trovate gli mp3 online altrimenti contattatemi!

Emyly said on Apr 9, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori