Alchimia verde

la preparazione alchemica delle sostanze vegetali

Editore: mediterranee

3.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: 8827207015 | Isbn-13: 9788827207017 | Data di pubblicazione:

Ti piace Alchimia verde?

La Spagirica Vegetale consiste nell’applicazione dell’Alchimia alla preparazione di tinture ed essenze ricavate dalle piante officinali. Vi è oggi un rinnovato interesse verso la fitoterapia, o cura per mezzo delle piante, e vi è pertanto nuovo interesse anche per l’Alchimia Verde, capace di trasformare le piante in sostanze terapeutiche di sicura e provata efficacia. Il libro, essenzialmente pratico, pone in grado tutti i lettori di preparare da sé le essenze e le tinture stesse, con una dettagliata descrizione delle apparecchiature all’uopo occorrenti e del relativo funzionamento. Tuttavia, la parte più affascinante dell’opera è certamente quella che esplora le basi di questa scienza, rifacendosi alla tradizione ermetica e alchemica. Si può scoprire così un mondo meraviglioso, denso di analogie e collegamenti che uniscono microcosmo e macrocosmo, astrologia e scienze tradizionali con i più recenti ritrovati della chimica moderna e con i farmaci della nostra epoca.