Alcyone

By Gabriele D'Annunzio

Like Alcyone ?

Cara Alcyone,
    non se male e alle volte sei proprio bella, ma molto spesso mi viene in mente una parola sola per definirti; anzi, per definire il tuo signore e padrone conierò un nuovo termine: Caro Gabry, la tua non è pesantezza, è pesantitudine!

Marco M. said on Jun 23, 2014 | Add your feedback

Volevo inserire qui, al posto della solita recensione, la mia relazione sull'Alcyone fatta per l'università, durante il corso di Letteratura Italiana I, dedicato proprio a d'Annunzio, ma sfortunatamente aNobii non riesce a caricarla, ragion per cui mi limiterò a dire le cose essenziali.
    Non stimo particolarmente d'Annunzio, né come uomo né come letterato. Ho letto alcuni suoi romanzi, poesie varie ma non mi hanno lasciato molto, anzi, se devo essere sincero, alle volte mi ha annoiato a morte, però devo ammettere che con Alcyone, dopo varie, attente e soprattutto estenuanti letture, ha compiuto qualcosa di veramente eccezionale. A titolo informativo, Alcyone è la terza di sette Laudi (gruppo che, come tante altre "saghe" di d'Annunzio, non verrà mai completato), famosa per il tono "dimesso" e lontano (in parte) dai furori e dagli eccessi superomistici tipici delle precedenti due Laudi, Maia ed Elettra. Dico in parte perché, come volevo dimostrare con la mia relazione, il superuomo dannunziano, mera fotocopia dell'originale nietzschiano, è pur sempre presente, solo con altre sembianze. Le lotte politiche, i discorsi alle masse, le imprese eroiche sono accantonate, per il momento, dal Vate, desideroso di una "tregua" (il primo componimento che apre Alcyone ha come titolo proprio "La tregua") all'interno di una natura che, passando dagli esordi francescano-georgici della prima parte, si libra nel cielo del mito, insieme al poeta, il quale subisce, come altri personaggi all'interno dell'Alcyone, continue metamorfosi, in particolare quella di Glauco, pescatore divenuto dio marino grazie ad un'erba magica, e Icaro, entrambi simboli di un superomismo appunto non abbandonato ma "trasformato". Proprio con Icaro, con il suo fallimento di raggiungere il Sole, meta suprema del poeta, e con la caduta nel mare, si raggiunge il momento massimo e la conseguente discesa verso il tempo e il mondo di nuovo umani, ma permeati di malinconia per la consapevolezza di non essere riuscito nel suo intento di elevazione lirica. Ho dato una summa molto stringata di Alcyone, ma consiglio di prendere un'edizione con note esplicative e introduzioni adeguate affinché sia possibile entrare preparati nel palazzo alcionio, dove le liriche non sono messe a caso, ma secondo un piano ben elaborato e scandito (basta vedere i numerosi manoscritti e taccuini).
    La boriosità di un autore come d'Annunzio è più che nota, ma se si lascia uno spiraglio per alcune poesie degne di essere addirittura musicate (come quelle della seconda parte ma non solo), lontano da pregiudizi precostituiti e basati su luoghi comuni, varrà la pena di leggere Alcyone.

Giusal93 said on May 24, 2013 | Add your feedback

E tutto il resto è noia.

Notevolissime le introduzioni, asciutto il commento ai singoli componimenti, ma manca il meglio. La poesia.
    D'annunzio è tutto uno scopiazzamento furioso e riesce qualche volta, solo per caso, quando le parole si incastrano bene. Vacuità sonora.

Telperion80 said on Feb 26, 2013 | Add your feedback

Con tutto ciò che ha scritto..

..qualcosa di bello doveva venir fuori!
    Proprio così, Alcyone comprende alcuni componimenti (le stirpi canore, la sera fiesolana, la morte del cervo, lungo l'Affrico, Undulna, Versilia) degni di nota di un poeta che non sono mai riuscita a digerire.

Lena said on Jan 12, 2012 | Add your feedback

Sarò poco imparziale ma :io D'Annunzio lo amo!!

Sarò poco imparziale ma :io D'Annunzio lo amo!!
    Le poesie paniche e mitiche di Alcyone ti trascinano in un'altra dimensione...ed è bello lasciarsi trasportare, sentire l'odore dei boschi,immaginare di poter toccare una ninfa, perdersi nei colori della natura,fondersi con un cavallo che corre,trasformarsi in un albero, sparire nella bellezza,...se solo ci ripenso mi torna su la sensazione di benessere che ho provato nel leggere questa stupenda raccolta...è quasi eccitante: cinque stelle!!!

Lillupeste said on Aug 27, 2011 | Add your feedback

Groups with this in collection