Alex

Editore: A. Mondadori (Omnibus)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 341 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Portoghese , Spagnolo , Inglese , Chi tradizionale , Catalano

Isbn-10: 8804613599 | Isbn-13: 9788804613596 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefano Viviani

Disponibile anche come: eBook , Altri , Paperback

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Alex?

Mentre cammina per le strade di Parigi, Alex, una giovane donna di trent'anni, viene seguita da uno sconosciuto che, dopo averla aggredita e picchiata selvaggiamente, la carica su un anonimo furgone bianco facendo perdere le sue tracce. Portata in un magazzino abbandonato, la ragazza viene rinchiusa in una gabbia di legno appesa a due metri da terra. Per lei non c'è via d'uscita: non sa dove si trova, né cosa voglia quell'uomo che non le rivolge mai la parola. I giorni passano tra mille sofferenze. Piegata dentro quella gabbia che non le permette il minimo movimento, in quel luogo umido e buio, Alex sente che il suo destino è segnato e che nessuno verrà a soccorrerla. Ha una sola certezza: il suo rapitore vuole vederla morire. C'è però un testimone che ha assistito al rapimento, e grazie alla sua segnalazione il comandante di polizia Camille Verhoeven, un uomo fuori dal comune, con un tragico trascorso personale e modi formidabili, inizia a indagare sulla vicenda. Chi è il sequestratore? Perché ha architettato tutto questo? E, soprattutto, chi è davvero Alex? Quando l'aguzzino viene finalmente identificato e la polizia fa irruzione nel luogo del sequestro, la gabbia è vuota. La ragazza si è volatilizzata...

一開始我小看這本書了
    看到評論說媲美龍紋身的女孩
    想說不厚的書能如何精彩呢?
    一開讀後我被吸引住了
    好久沒看到一定要到結束才看透劇情的
    每一步的架構都是精心的安排
    推薦給愛看偵探懸疑小說的人
    這又是一位值得追的作者

Thriller psicologico estremamente intelligente, con un vero colpo di scena, non forzato e studiato bene nei dettagli. Sorprende.

Leggerò sicuramente altro di questo autore, mi spiace solo di aver cominciato col secondo libro di una trilogia ma non avevo grandi aspettative e dubitavo che avrei voluto leggere altri suoi libri. Fa sempre piacere ricredersi.

Ingredienti: un passato di violenze e sottomissioni, un presente di omicidi e sequestri, un futuro di vendette e colpi di scena, un commissario a riannodare e sgrovigliare i fili che nascondono la vera identità di una ragazza misteriosa.
    Consigliato: a chi cerca il sottile confine tra vittime e carnefici, a chi indaga sul delicato limite tra verità e giustizia.

aguzzino / vitima e crudeltà finché ne vuoi. Ma che palle!

Fa leva su una morbosità fine a se stessa. Il genere è quello del supplizio, del prigioniero inconsapevole e dell'insospettabile predatore (o predatrice). Ma che palle! vedo sotto che il libro piace... a me , un libro così, è indigesto. L'ho finito per masochismo.

Nessuno fa il suo mestiere

Ti tiene incollato fino all'ultima pagina. Ben scritto. Personaggi notevoli.
    Nessuno fa quello che dovrebbe fare, ma alla fine il lettore è più che soddisfatto.

Com'è profondo il noir

Quelli di Lemaitre non sono semplicemente libri gialli. Sono percorsi dentro e fuori dall'animo umano: meschino, violento, oscuro e derelitto come non mai in quest'epoca.
    Alex è un continuo rimando tr ...continua

Alex è un continuo rimando tra vittima e carnefice, una camaleontica mutazione dell'uno nell'altro. L'avvicendarsi dei fatti ti inchioda alle pagine, alla storia, commovente e atroce, a volte cruda e cruenta. Ma in un modo bellissimo e profondo. La scuola del noir alla James Ellroy ha un degno erede.
    Gran libro, gran giallo e grande scrittore.

Tosto

Un ottimo thriller, ben congegnato, che ti tiene avvinto fino alla fine. Certo è un libro tosto, una storia dura e dolorosa. A leggere i delitti di Alex ti chiedi il perchè di tanta violenza apparentemente insensata. Ma poi capisci e comprendi tutto, capisci che ogni delitto ha il suo perchè.
    Una storia comunque terrificante, e quando ne capisci le motivazioni non riesci a non prendere posizione a favore di Alex.
    Però una cosa mi lascia perplesso.
    Quando sta terminando la seconda parte, e chi ha letto il libro capisce cosa intendo, io avevo intuito subito chi sarebbe stato l'accusato nella terza parte; il protagonista che fino a quel momento non era praticamente mai apparso. Così come all'inizio della terza e ultima parte, durante l'interrogatorio, avevo intuito subito quale trappola era stata preparata alla persona interrogata.
    Ma più ci penso e più sono convinto che qui sta l'abilità di Lemaitre, prepararti al colpo di scena facendoti arrivare da solo. La sorpresa così è più gradevole, vissuta. E proprio per questo rimani incollato al libro.
    Consiglio di leggere questo thriller a digiuno però, è per stomaci forti.