Alex

Editore: A. Mondadori (Omnibus)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 341 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Portoghese , Spagnolo , Inglese , Chi tradizionale , Catalano

Isbn-10: 8804613599 | Isbn-13: 9788804613596 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefano Viviani

Disponibile anche come: eBook , Altri , Paperback

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Alex?

Mentre cammina per le strade di Parigi, Alex, una giovane donna di trent'anni, viene seguita da uno sconosciuto che, dopo averla aggredita e picchiata selvaggiamente, la carica su un anonimo furgone bianco facendo perdere le sue tracce. Portata in un magazzino abbandonato, la ragazza viene rinchiusa in una gabbia di legno appesa a due metri da terra. Per lei non c'è via d'uscita: non sa dove si trova, né cosa voglia quell'uomo che non le rivolge mai la parola. I giorni passano tra mille sofferenze. Piegata dentro quella gabbia che non le permette il minimo movimento, in quel luogo umido e buio, Alex sente che il suo destino è segnato e che nessuno verrà a soccorrerla. Ha una sola certezza: il suo rapitore vuole vederla morire. C'è però un testimone che ha assistito al rapimento, e grazie alla sua segnalazione il comandante di polizia Camille Verhoeven, un uomo fuori dal comune, con un tragico trascorso personale e modi formidabili, inizia a indagare sulla vicenda. Chi è il sequestratore? Perché ha architettato tutto questo? E, soprattutto, chi è davvero Alex? Quando l'aguzzino viene finalmente identificato e la polizia fa irruzione nel luogo del sequestro, la gabbia è vuota. La ragazza si è volatilizzata...

本書的劇情翻轉再翻轉,度過前面長長的殺戮過程後,對凶手和被害者的觀感也隨之轉變--最早綁票案的被害者愛麗絲逃出恐怖的籠困後,繼續她的色誘連環殺人。看似沒有交際網絡的男被害人,在探長的神機妙算下(這點作者倒未明言邏輯,而是以結果倒敘)被發掘出全是愛麗絲哥哥當年侵犯的同夥。當警方追捕步步進逼,直到結尾,究竟愛麗絲是勒索不成反遭謀害,還是精心設陷,利用死亡讓繼兄落網?作者的諷刺冷調讓主角們的情緒別有一番意味,也給我一分與歐美推理驚悚不同的新鮮感。

Ben scritto, colto.
    Pieno di sorprese e ribaltamenti, a partire dalla struttura stessa del romanzo.
    Ironico senza sconfinare nel macchiettistico, Pronto a virare sul crudo senza forzature.
    Bei persona ...continua

Ben scritto, colto.
    Pieno di sorprese e ribaltamenti, a partire dalla struttura stessa del romanzo.
    Bei personaggi ben caratterizzati.

ALEX

Pierre Lemaitre, nato a Parigi nel 1951, insegnante di letteratura, sceneggiatore e scrittore, ha pubblicato numerosi romanzi raccogliendo consensi di pubblico e critica e diversi importanti premi letterari. “Alex” è il secondo libro della trilogia noir il cui protagonista è il Commissario di Polizia Camille Verhoeven, pubblicato in Italia da Mondadori nel 2012. “Irène”, il primo, fu pubblicato solo in seguito, nel 2015 sempre da Mondadori, ( un libro dall’esordio travagliato e che subì il rifiuto da parte di almeno di una decina di editori), cosi come “Camille”, l’ultimo, pubblicato sempre nel 2015 ancora dalla stessa Mondadori sull’onda del successo dei precedenti. Sono libri che possono essere letti anche non in sequenza, ma i continui riferimenti a “Irène” e alle vicissitudini di Camille che si trovano in “Alex”, danno l’impressione di aver perso qualcosa di importante riguardo alla figura, alla personalità e al perché di certi comportamenti e di alcune decisioni di questo singolare commissario. Questi, piccolo di statura (solo un metro e quarantacinque centimetri), retaggio di una madre, pittrice di talento ma accanita fumatrice, così dicono nel libro, ha subito nel primo episodio una perdita immane che gli ha sconvolto la vita. Per questo motivo si tiene ben lontano dai casi di rapimento, ma per una serie fortuita o voluta di cose, è costretto a rimettersi in pista e sarà quello che con più accanimento degli altri vorrà dare una risposta ai tanti enigmi del caso.
    “Alex” inizia come il più classico dei thriller. Una donna giovane e bella viene rapita da uno sconosciuto che la butta dentro un furgone bianco e la porta in un magazzino abbandonato costruendo per lei una gabbia appesa al soffitto e dichiarando che l’ha rapita solo per vederla morire nel peggiore dei modi, godendo di ogni sua sofferenza. Ma chi è veramente Alex, la donna rapita? E cosa ha fatto per meritare tutto ciò? E perché nessuno la cerca? Nessuno ne denuncia la scomparsa? Le indagini partono solo perché il rapimento è avvenuto sotto gli occhi di un testimone che si trovava, per caso, nella stessa strada e ha visto con i suoi occhi il pestaggio feroce a cui la donna è stata sottoposta prima di essere portata via. Da questo momento, i piani narrativi si sconvolgono, mutano in continuazione, fino a non sapere più chi è la vittima e chi è il carnefice, chi ha le colpa e chi è innocente, dove l’oppresso diventa oppressore, dove il torturatore è torturato, dove si pianifica una giustizia che nulla ha a che vedere con la legge ma è pur sempre totalmente appropriata. “Alex” è tutto questo: un tripudio di indizi, di rivelazioni, di tracce che ci portano ad una verità sconvolgente, cruda, brutale che ci appare in tutta la sua nefandezza nell’ultimo drammatico interrogatorio alla Stazione di Polizia, dove l’enorme puzzle dalle radici lunghe quanto il passato trascorso, verrà snodato e ricomposto grazie all’acume investigativo di Camille e dei suoi collaboratori.

Suspense

Piacevole scoperta di questo autore. Non avevo letto mai nulla ed ho cominciato con il 2° vol. della serie (il primo è Irene, il terzo Camille).
    Mi è piaciuto come ha reso vivo il racconto facendo int ...continua

Mi è piaciuto come ha reso vivo il racconto facendo intendere una cosa, all'inizio del libro, mentre è tutt'altra.
    I personaggi principali sono ben descritti.
    La trama avvincente e con quella suspence ben dosata.
    Promosso e leggerò tutta la trilogia

Suspence

Mi è piaciuto come ha reso vivo il racconto facendo int ...continua

I personaggi principali sono ben descritti.
    La trama avvincente e con quella suspence ben dosata.
    Promosso e leggerò tutta la trilogia

Inaspettato

Il libro che non ti aspetti. Ammaniti a riguardo ha detto: "Avrete la stessa sorpresa di quegli uomini che scoprirono che non era il sole a girare intorno alla terra, ma il contrario".
    Magari il conce ...continua

Magari il concetto è portato all'estremo ma assicuro che è quasi quello che si prova nel finale. Per quanto mi riguarda, completamente spiazzante. Qual è la vera distinzione tra genialità e pazzia? O meglio, esiste veramente questa distinzione? Consigliatissimo.

Certamente un thriller tosto, violento e molto doloroso. Dolore che alla fine viene fuori fino in fondo , con un finale che lascia a bocca aperta.Scritto benissimo. Consigliato.

bel thriller

Alex è una ragazza vittima degli eventi, ma non si arrende e reagisce, anche a distanza di anni.

La squadra della polizia con Camille capitano insolito e Louis suo vice altrettanto insolito e Armand e gli altri concentrati su un caso con finale a sorpresa.
    Bravo Lemaitre

Mah. Secondo libro di Lemaitre che leggo, e continua a non entusiasmarmi. Mi piace la squadra investigativa (le tre stelle sono per loro), ma sulle storie conservo le mie perplessità. Questa Alex passa da vittima ad assassina e poi torna vittima, esattamente come mi aspettavo. Ho l'impressione che questo autore abbia il culto del colpo di scena, lo cerca ad ogni costo, e non si accontenta di uno. Continua a girare la frittata e l'effetto finisce per essere innaturale. Soprattutto per me, che sono allergica ai colpi di scena.