Alex

Editore: A. Mondadori (Omnibus)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 341 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Portoghese , Spagnolo , Inglese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8804613599 | Isbn-13: 9788804613596 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefano Viviani

Disponibile anche come: eBook , Altri , Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Alex?

Mentre cammina per le strade di Parigi, Alex, una giovane donna di trent'anni, viene seguita da uno sconosciuto che, dopo averla aggredita e picchiata selvaggiamente, la carica su un anonimo furgone bianco facendo perdere le sue tracce. Portata in un magazzino abbandonato, la ragazza viene rinchiusa in una gabbia di legno appesa a due metri da terra. Per lei non c'è via d'uscita: non sa dove si trova, né cosa voglia quell'uomo che non le rivolge mai la parola. I giorni passano tra mille sofferenze. Piegata dentro quella gabbia che non le permette il minimo movimento, in quel luogo umido e buio, Alex sente che il suo destino è segnato e che nessuno verrà a soccorrerla. Ha una sola certezza: il suo rapitore vuole vederla morire. C'è però un testimone che ha assistito al rapimento, e grazie alla sua segnalazione il comandante di polizia Camille Verhoeven, un uomo fuori dal comune, con un tragico trascorso personale e modi formidabili, inizia a indagare sulla vicenda. Chi è il sequestratore? Perché ha architettato tutto questo? E, soprattutto, chi è davvero Alex? Quando l'aguzzino viene finalmente identificato e la polizia fa irruzione nel luogo del sequestro, la gabbia è vuota. La ragazza si è volatilizzata...

Vertiginosa ..

.. magistrale costruzione in una atmosfera a tratti agghiacciante e diabolica.
    Lei, Alex, protagonista femminile che lascia il segno nella interpretazione della variante del genere " uomini che odiano ...continua

.. magistrale costruzione in una atmosfera a tratti agghiacciante e diabolica.
    Lei, Alex, protagonista femminile che lascia il segno nella interpretazione della variante del genere " uomini che odiano le donne".
    Lui, Camille, commissario di polizia, scostante che nutre un complesso di inferiorità relativo alla sua altezza: 145 cm.
    Due parti in questo romanzo che corrispondono ai due protagonisti Alex e Camille.
    Una puntuale alternanza, gli inquirenti che indagano sul caso, sul rapitore e sul luogo in cui è segregata Alex, ed Alex appunto, con il suo aguzzino prima, la voglia di morire le poche forze per tentare la fuga.
    I due sembrano sfiorarsi senza mai toccarsi almeno sino al termine, allo svelarsi della verità, alla consapevolezza della differenza ma anche della intercambiabilita' tra vittima e carnefice.

Bello e avvincente

Molto bello e avvincente, la trama è originale e la storia ti cattura sempre di più in un vortice angosciante e imprevedibile. Il poliziotto protagonista, Camille, dal carattere particolare, non ha suscitato subito la mia simpatia, ma nel corso della lettura l'ho rivalutato e mi ci sono affezionata...intuitivo e umano...la protagonista del romanzo, Alex, è una figura che lascia il segno..lo consiglio agli appassionati del genere.

Non un filo di pazzia, tutto perfettamente calcolato

Non ho apprezzato particolarmente il modo di scrivere di Lemaitre, ma la storia è molto bella, sfaccettata e molto avvincente.

C'è da dire che Alex è il secondo della trilogia, potreste leggerlo ...continua

C'è da dire che Alex è il secondo della trilogia, potreste leggerlo a sé, ma se invece volete conoscere meglio il profilo psicologico del comandante di polizia Camille Verhoeven (molto interessanti anche i colleghi) vi sarebbe d'aiuto leggere prima Iréne, il precedente che vi avviso è molto, davvero molto, cruento.

Alex all'inizio la conosciamo vittima: rapita, picchiata, rinchiusa e abbandonata nuda in una gabbia che la costringe a rimanere rannicchiata alla mercé di grossi ratti affamati almeno quanto lei. Quanti giorni potrà sopravvivere? Una fotografia dell'inquietante scena trovata non per caso, una scrollata di dosso dal torpore psicologico e per Camille inizia la corsa contro il tempo.
    Poche pagine bastano per pensare che non è Alex la vittima e allora le regole dei normali thriller vengono stravolte, a tenere alta la tensione è la curiosità di capire chi è Alex, non è pazza, ha molti perché che non vi deluderanno affatto.

Con un po' di apprensione arrivo alle ultime pagine.........ho paura che Lemaitre ci vada pesante come con Iréne ed invece, che bella sorpresa, ha deciso di rendere giustizia al finale.

Un bel giallo che si incastra poco a poco, lo si apprezza di più forse una volta finito che durante la lettura quando puoi ripensare a tutta la storia. Non certo quel capolavoro di cui si parlava un paio d'anni fa quando uscì, ma una piacevole lettura d'intrattenimento. Voto 3,5

Ho conosciuto Pierre Lemaitre leggendo "Au revoir là-haut" che gli ha valso il premio Goncourt nel 2013 e che mi ha conquistato sia per la storia affascinante che per la prosa asciutta, incisiva eppure ricchissima.
    Ho saputo a posteriori che lo scrittore è famoso in patria soprattutto per i suoi polar, in particolare quelli della "trilogia Verhoeven". Non sono amante del genere, ma ho letto il primo, Irène, e non ho potuto fare a meno di leggere anche il secondo "Alex": sono irresistibili ! Una lettura molto bella anche in lingua originale, con neologismi e gergali che riempiono la bocca e la fantasia ..

Eccezionale!!

Un thriller o noir come si vuole chiamarlo a dir poco eccezionale !
    Stupendo il finale! Bravissima Alex !
    E' il primo che leggo di Pierre Lemaitre , mi ha praticamente conquistata! ...continua

Un thriller o noir come si vuole chiamarlo a dir poco eccezionale !
    Stupendo il finale! Bravissima Alex !
    E' il primo che leggo di Pierre Lemaitre , mi ha praticamente conquistata!

Eccellente

Triplo salto mortale con atterraggio perfetto. Davvero un noir (o polar) che ti incolla alla pagina. Buono il sottotesto legato al commissario alto un metro e quarantacinque centimetri e ai personaggi che gli ruotano attorno, tutti caratterizzati e precisi. Ma innanzitutto una storia formidabile, di cui ti importa davvero, e molto ben raccontata. Superate le (poche) incertezze narrative del primo libro, questo romanzo lo colloca tra gli indimenticabili del thriller. Un filino meno splatter del primo, ma io sono di stomaco forte. E ho un'istintiva fiducia, a volte, nelle ragioni per cui una storia è in un modo piuttosto che in un altro. Qui tuttavia siamo ai gusti davvero personalissimi. Bambini accompagnati :)

NON LEGGETE LA BANDELLA!!!!!

Davvero vorrei sapere chi è quell'intelligentone che ha scritto la trama sul risvolto di copertina! In un libro che è tutto basato sulla suspanse ad un certo punto dice una cosa che è come rivelare il nome dell'assassino e diciamo che ti rovina tutta la prima parte che sono comunque 150 pagine, mica poco. Poi le cose cambiano e la cosa rivelata non ha più importanza, però se non l'avessi saputo me lo sarei goduta molto di più. Altro non si può dire se non che il libro è davvero bello. Anzi sì: Brava Alex!