Alex

Editore: Arnoldo Mondadori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 308 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Portoghese , Spagnolo , Inglese , Chi tradizionale , Catalano

Isbn-10: 8852021043 | Isbn-13: 9788852021046 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Stefano Viviani

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Paperback

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Alex?

書封的宣傳很搶眼,也很強勢!

被譽為繼《龍紋身的女孩》後,最刺激驚悚國際犯罪小說,好萊塢已買下電影版權。

《千禧年三部曲》毫無疑問是經典之作。很多著作不害臊拿自己和千禧年相題並論,都只是給自己難堪而已。莎蘭德這號人物活靈活現,讀者幾乎能聞到她的氣味,但是卡繆、路易、阿蒙之流的等級根本追不上莎蘭德,好像平面和立體的差別。人物的個性是小說的靈魂,《籠子裡的愛麗絲》是本没有靈魂的小説。 ...continua

書封的宣傳很搶眼,也很強勢!

被譽為繼《龍紋身的女孩》後,最刺激驚悚國際犯罪小說,好萊塢已買下電影版權。

Grande racconto, una storia geniale

Un romanzo con delle idee, che rispetto al primo della serie dell'ispettore Camille Verhoeven ha non una ma dieci marce in più, finisce di parlarsi addosso, esplode in una serie di colpi di scena come specchi che guardano. Adatto per lettori forti, riesce a toccare temi e situazioni terribili senza mai scadere nel morboso. Purtroppo necessiterebbe la lettura anche del precedente "Irène" per comprenderne a fondo le sfumature, ma forse se ne può fare a meno.

本書的劇情翻轉再翻轉,度過前面長長的殺戮過程後,對凶手和被害者的觀感也隨之轉變--最早綁票案的被害者愛麗絲逃出恐怖的籠困後,繼續她的色誘連環殺人。看似沒有交際網絡的男被害人,在探長的神機妙算下(這點作者倒未明言邏輯,而是以結果倒敘)被發掘出全是愛麗絲哥哥當年侵犯的同夥。當警方追捕步步進逼,直到結尾,究竟愛麗絲是勒索不成反遭謀害,還是精心設陷,利用死亡讓繼兄落網?作者的諷刺冷調讓主角們的情緒別有一番意味,也給我一分與歐美推理驚悚不同的新鮮感。

Ben scritto, colto.
    Pieno di sorprese e ribaltamenti, a partire dalla struttura stessa del romanzo.
    Ironico senza sconfinare nel macchiettistico, Pronto a virare sul crudo senza forzature.
    Bei persona ...continua

Ben scritto, colto.
    Pieno di sorprese e ribaltamenti, a partire dalla struttura stessa del romanzo.
    Bei personaggi ben caratterizzati.

ALEX

Pierre Lemaitre, nato a Parigi nel 1951, insegnante di letteratura, sceneggiatore e scrittore, ha pubblicato numerosi romanzi raccogliendo consensi di pubblico e critica e diversi importanti premi letterari. “Alex” è il secondo libro della trilogia noir il cui protagonista è il Commissario di Polizia Camille Verhoeven, pubblicato in Italia da Mondadori nel 2012. “Irène”, il primo, fu pubblicato solo in seguito, nel 2015 sempre da Mondadori, ( un libro dall’esordio travagliato e che subì il rifiuto da parte di almeno di una decina di editori), cosi come “Camille”, l’ultimo, pubblicato sempre nel 2015 ancora dalla stessa Mondadori sull’onda del successo dei precedenti. Sono libri che possono essere letti anche non in sequenza, ma i continui riferimenti a “Irène” e alle vicissitudini di Camille che si trovano in “Alex”, danno l’impressione di aver perso qualcosa di importante riguardo alla figura, alla personalità e al perché di certi comportamenti e di alcune decisioni di questo singolare commissario. Questi, piccolo di statura (solo un metro e quarantacinque centimetri), retaggio di una madre, pittrice di talento ma accanita fumatrice, così dicono nel libro, ha subito nel primo episodio una perdita immane che gli ha sconvolto la vita. Per questo motivo si tiene ben lontano dai casi di rapimento, ma per una serie fortuita o voluta di cose, è costretto a rimettersi in pista e sarà quello che con più accanimento degli altri vorrà dare una risposta ai tanti enigmi del caso.
    “Alex” inizia come il più classico dei thriller. Una donna giovane e bella viene rapita da uno sconosciuto che la butta dentro un furgone bianco e la porta in un magazzino abbandonato costruendo per lei una gabbia appesa al soffitto e dichiarando che l’ha rapita solo per vederla morire nel peggiore dei modi, godendo di ogni sua sofferenza. Ma chi è veramente Alex, la donna rapita? E cosa ha fatto per meritare tutto ciò? E perché nessuno la cerca? Nessuno ne denuncia la scomparsa? Le indagini partono solo perché il rapimento è avvenuto sotto gli occhi di un testimone che si trovava, per caso, nella stessa strada e ha visto con i suoi occhi il pestaggio feroce a cui la donna è stata sottoposta prima di essere portata via. Da questo momento, i piani narrativi si sconvolgono, mutano in continuazione, fino a non sapere più chi è la vittima e chi è il carnefice, chi ha le colpa e chi è innocente, dove l’oppresso diventa oppressore, dove il torturatore è torturato, dove si pianifica una giustizia che nulla ha a che vedere con la legge ma è pur sempre totalmente appropriata. “Alex” è tutto questo: un tripudio di indizi, di rivelazioni, di tracce che ci portano ad una verità sconvolgente, cruda, brutale che ci appare in tutta la sua nefandezza nell’ultimo drammatico interrogatorio alla Stazione di Polizia, dove l’enorme puzzle dalle radici lunghe quanto il passato trascorso, verrà snodato e ricomposto grazie all’acume investigativo di Camille e dei suoi collaboratori.

Suspense

Piacevole scoperta di questo autore. Non avevo letto mai nulla ed ho cominciato con il 2° vol. della serie (il primo è Irene, il terzo Camille).
    Mi è piaciuto come ha reso vivo il racconto facendo int ...continua

Mi è piaciuto come ha reso vivo il racconto facendo intendere una cosa, all'inizio del libro, mentre è tutt'altra.
    I personaggi principali sono ben descritti.
    La trama avvincente e con quella suspence ben dosata.
    Promosso e leggerò tutta la trilogia

Suspence

Mi è piaciuto come ha reso vivo il racconto facendo int ...continua

I personaggi principali sono ben descritti.
    La trama avvincente e con quella suspence ben dosata.
    Promosso e leggerò tutta la trilogia