Alexandros - 1. Il figlio del sogno

By Valerio Massimo Manfredi

| Others | 9788852016134

Like Alexandros - 1. Il figlio del sogno ?

La bellezza del suo viso ci è stata tramandata dallo scultore Lisippo.

Amo i romanzi storici ed ancora una volta ho apprezzato il modo di narrare di Manfredi, bravissimo a rendere vivissima agli occhi del lettore contemporaneo un'epoca così lontana (il tutto in modo perfettamente aderente alla realtà storica).
    E' bello ...(continue)

E' bello tuffare la mente in un'epoca in cui gli esseri umani erano ancora uomini con la U maiuscola, oggi abbiamo tutto ma forse ci manca proprio ciò che sta alla base, una relazione genuina fra gli uomini e il vivere un sogno possente come quello che animò il grande Alessandro.

Lodo83 said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Una buona lettura

Il libro racconta della prima parte della vita di Alessandro dalla nascita fino all'inizio della spedizione in Asia.

Il libro è molto godibile e scorre via molto velocemente, lo stile dell'autore e l'intreccio che riesce a creare invoglia continuamente alla lettura nonostante il lettore sappia già la trama generale.
    Un'ottima lettura

Rudy Bidoggia said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Il libro percorre la fase iniziale dell'avventura umana di Alessandro Magno: la nascita in Macedonia, l'educazione avuta da Aristotele, il padre re Filippo di Macedonia e il suo sogno di conquistare l'Asia, le prime esperienze militari, e la decisione di partire per coronare il sogno paterno. Una figura memorabile rivive in romanzo piacevole e ricco di fascino.

Rikbruno said on May 19, 2014 | Add your feedback

Oh Alèxandros, mio Alèxandros..

In questo primo capitolo della trilogia tutta dedicata alla storia (e che storia aggiungerei io) del celeberrimo Alessandro Magno o Alessandro il Macedone...vengono delineate l'infanzia e le prime battaglie di questo colossale personaggio storico.
    Ma ...(continue)

Manfredi rende la vicenda molto scorrevole e avvincente, si arriverà ad amare la sottile ma letale intelligenza di Alessandro, la sua vasta cultura e a provare anche riconoscenza per quel padre controverso ma sicuramente Illuminato che è stato Filippo il Macedone.
    Ahimè però non ho ancora visto svilupparsi il rapporto amoroso tra Alessandro ed Efestione, che per adesso è solo un caro amico d'infanzia e suo braccio destro nelle imprese militari (e ho tanto il sentore che Manfredi non farà sfociare il rapporto a nient'altro se non a questo).

procedo con il secondo capitolo.

☆*·.•°•★ℋуяα∂σяα ☆*·.•°•★ said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

Una Storia

Finito il libro, ingoiato da curiosità e passione, mi torna la rabbia di non aver potuto studiare la storia racchiudendola in racconti. Manfredi ne risulta maestro, e Alessandro.. un mito.

Aletd said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Primo libro sulla trilogia di Alexandros:in questo capitolo si racconta del padre re Filippo delle sue conquiste fino alla morte lasciando al predestinato figlio il più grande impero macedone fino ad allora ed un grande sogno:unire tutta l'Ellenia e sconfiggere i nemici persiani.lettura scorrevole

Piccipietro said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection