Alfabeto Bonino

By Emma Bonino

| Mass Market Paperback | 9788845265327

Like Alfabeto Bonino ?

Il primo libro a firma di Emma Bonino è la storia di una vita in keywords, da leggere in ordine o in disordine, seguendo a piacere i temi e le parole. Un libro che percorre i 60 anni di storia di una "fuoriclasse" della politica e della cultura itali Continue

Il primo libro a firma di Emma Bonino è la storia di una vita in keywords, da leggere in ordine o in disordine, seguendo a piacere i temi e le parole. Un libro che percorre i 60 anni di storia di una "fuoriclasse" della politica e della cultura italiana: le lotte per i diritti civili, l'impegno in Parlamento a Roma e Bruxelles, le missioni all'estero, le campagne elettorali passate e presenti. Emma Bonino si racconta "dalla A alla Z" attraverso battaglie e vittorie, politiche e umane, sempre in prima linea.

Una raccolta di parole-chiave relative alla carriere ed agli obiettivi di Emma Bonino, arrangiati pero' in una serie di testi copia-incolla spesso disordinati e sconclusionati.

L'autrice del libro sembra avere preso dal web molti testi e molte dichiarazioni della leader radicale, senza curarsi di dare spiegazioni o interpretazioni. Molto spesso mancano anche riferimenti temporali in questi testi: quando si legge "questo governo" spesso non si capisce di quale governo si stia parlando, e via cosi'.

L'unico merito del libro e' quello di colmare (seppur malamente) un vuoto, ossia il vuoto d'una biografia / autobiografia della donna politica italiana piu' importante di tutti i temi.
    Per fortuna pero', qualche anno dopo ad "Alfabeto Bonino", e' arrivato il grandioso "I doveri della liberta'", che spiega con chiarezza e puntualita' la storia politica di Emma Bonino.

dave00 said on Jun 3, 2013 | Add your feedback

Emma mi piace e continuerà a piacermi ma, Dio mio, con tutto quello che ha fatto nella sua vita riusciamo a leggere solo un riassunto pieno di sciocchezze e di "ecc.". Forse mi aspettavo di più, forse il format dell'"alfabeto" non va bene, forse voler dire tutto in poche pagine non è possibile...

silvia martinelli said on Oct 10, 2010 | Add your feedback

disomogeneo

Il lavoro di raccolta e sistematizzazione sembra incompiuto, ancora molto poco organico.

Peccato, perchè in alcuni passi meglio riusciti, quelli dove gli argomenti vengono sviluppati per più di mezza paginetta, si respira la forza delle idee cui questa donna dà corpo.

Giangian said on Mar 29, 2010 | Add your feedback

La formula tecnico-letteraria dell'alfabeto non è quanto mi aspettavo ma, date le difficoltà con cui l'autrice è riuscita a ricostruire la biografia di Emma, la comprensione è d'obbligo.
    Le dichiarazioni, le vicende personali e pubbliche, i punti d ...(continue)

Le dichiarazioni, le vicende personali e pubbliche, i punti di vista della Bonino ricordano "a chi legge ed elegge" che la politica vera, onesta, al servizio del bene pubblico, in Italia si incarna ancora in qualcuno.

Adso Corso said on Mar 25, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 156 Pages