Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Alfred e Emily

By Doris Lessing

(311)

| Paperback | 9788807017520

Like Alfred e Emily ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

38 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Alfred ed Emily Lessing sono i genitori del premio Nobel, Doris Lessing.
    In questo libro l’autrice fa una sorta di esperimento narrativo e ci racconta due storie.
    Nella prima storia la Lessing immagina come sarebbe stata la vita dei propri genitori s ...(continue)

    Alfred ed Emily Lessing sono i genitori del premio Nobel, Doris Lessing.
    In questo libro l’autrice fa una sorta di esperimento narrativo e ci racconta due storie.
    Nella prima storia la Lessing immagina come sarebbe stata la vita dei propri genitori se la guerra non fosse scoppiata e non avesse inciso profondamente su di essi.
    Nella seconda storia ci racconta i fatti, così come sono avvenuti nella realtà: il ferimento del padre con la conseguente perdita di un arto, l’incontro con la crocerossina Emily, episodi di vita familiare, il rapporto conflittuale tra Doris e la madre e la vita nel continente africano.

    Sicuramente si tratta di un libro insolito, ma non posso dire che mi sia piaciuto…
    A tratti l’ho trovato noioso e, nonostante le poche pagine, l’ho letto impiegando molto tempo e con difficoltà.
    Non perchè la scrittura sia complessa, ma il fatto è che non mi ha proprio coinvolta emotivamente.
    Da sottolineare la curiosità che nella parte inventata dall’autrice, quest’ultima non abbia comunque immaginato una vita comune per i genitori e che abbia “assegnato” alla donna una vita infelice e di immensa solitudine. Che abbia usato questo libro per punire la madre del loro rapporto conflittuale?! Boh

    Is this helpful?

    Anto_s1977 said on May 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Parti diverse

    Mi è piaciuta molto l'idea di riscrivere la vita e la storia dei genitori, quella è molto riuscita. Un po' discontinua invece la serie di riflessioni sulla vita reale dei genitori, la seconda parte.

    Is this helpful?

    Dani Kina said on Jul 30, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Come sarebbe andata se...

    Ricordi, rimpianti, rimorsi, ecco cos'è questo libro.

    Is this helpful?

    Antonio said on Jul 15, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Aspettative deluse

    L'erba canta mi era piaciuto così tanto, che mi aspettavo chissà cosa da questo libro, che rimane più che altro uno sfogo dell'autrice sul rapporto con sua madre. Non era quello che speravo.

    Is this helpful?

    Angela Bassi said on Dec 27, 2012 | Add your feedback

  • 5 people find this helpful

    Doris Lessing scrive dannatamente bene. Certo, è scarna, asciutta, non spreca un aggettivo, non fa tanti giri di parole, è un po' la Szymborska della narrativa, chirurgica, diretta eppure grandiosa, come solo i grandi della letteratura. In Alfred e E ...(continue)

    Doris Lessing scrive dannatamente bene. Certo, è scarna, asciutta, non spreca un aggettivo, non fa tanti giri di parole, è un po' la Szymborska della narrativa, chirurgica, diretta eppure grandiosa, come solo i grandi della letteratura. In Alfred e Emily, Doris Lessing inventa per i suoi genitori due vite diverse, cosa sarebbe accaduto se...fa avverare i loro sogni e desideri, gli risparmia alcuni dolorosi tormenti. Poi va a giustificare la sua invenzione raccontando la realtà che ha vissuto come giovane colona nella Rodhesia del sud. Di suo padre, buono, devastato prima dalle trincee della prima guerra mondiale e poi dal diabete,molto complicato da curare all'epoca. Di sua madre, con la quale è sempre stata in conflitto. Nonostante non sia propriamente un romanzo e nonostante non ci sia una trama al cardiopalma, il suo stile avvince e invoglia. Si legge molto, molto piacevolmente.

    Is this helpful?

    Violacea said on Nov 20, 2012 | 1 feedback

  • 2 people find this helpful

    Sicuramente l'idea è geniale: immaginare la vita dei genitori potendone modificare anche le caratteristiche storiche del periodo in cui sono vissuti, riscrivere la vita dei nostri cari regalandogli un'esistenza diversa, in cui le loro attitudini sian ...(continue)

    Sicuramente l'idea è geniale: immaginare la vita dei genitori potendone modificare anche le caratteristiche storiche del periodo in cui sono vissuti, riscrivere la vita dei nostri cari regalandogli un'esistenza diversa, in cui le loro attitudini siano gratificati e i loro difetti cancellati.
    Alfred ed Emily sono in genitori della scrittrice e sono vissuti nell'Europa sconvolta dalle due guerre mondiali, Dorris Lessig immagina le loro vite se i due conflitti bellici non fossero avvenuti, se sua madre avesse avuto la possibilità di esprimere al meglio le sue doti filantropiche e se suo padre non avesse avuto addosso le conseguenze delle guerre.
    Molto bella la prima parte ma un pò noiosa la seconda.

    Is this helpful?

    MonnaVero said on Dec 31, 2011 | 1 feedback

Book Details

Improve_data of this book