Ali

By Yukio Mishima

Like Ali ?

«Le ali non sono adatte per camminare sulla terra»

Una breve, delicata storia d'amore... leggera ed eterea come un battito d'ali.

~ ♥ Princy ♥ ~ said on Jan 22, 2014 | 4 feedbacks

Uno dei racconti più belli e struggenti che abbia mai letto: pura poesia, capolavoro!

Corrado Premuda said on Jun 9, 2013 | Add your feedback

Letto poco fa questo veloce racconto di Mishima con la mia compagna di letture, un racconto che abbraccia la vita di due cugini che si amano e non come parenti. Il prosieguio e il finale della loro storia è triste e incomprensibile. Ci si perde nel cercare di comprendere la questione delle ali, se sono metafora, e di cosa. Difatti è un racconto che non ho ancora inquadrato e che forse rileggerò.

Arturo Sandalphon De Luca [Scambio solo ebook] said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

"Tener segreto questo pensiero fu piacevole e allo stesso tempo triste. Quando sentivano di riuscire a volare insieme, spinta dalla potenza dell’amore, dovunque in quel cielo fino alla lontana riva opposta, l’idea di possedere le ali rendeva così reale le loro fantasie. Purtroppo entrambi, credevano che solo l’altro avesse le ali, provavano un immenso sconforto perché erano sicuri che un giorno l’amato sarebbe volato via solo."

Ho letto questo racconto due volte.
    La prima insieme al mio compagno di letture, e la seconda da sola:avevo bisogno di assaporare per bene le parole e gli avvenimenti, meditando come solo da soli si riesce a fare.
    Questa è la storia di due ragazzi che vivono un amore platonico, in seguito ad un incontro sul bus l'uno è convinto che l'altra abbia delle ali nascoste...solo che non ne hanno mai parlato.
    Nella seconda lettura immaginavo l'ambientazione, riuscivo a scorgere la grandezza di quell'amore che Yoko e Sugio provavano.
    Nonostante tutto, però, la fine toccante mi ha lasciata un pò perplessa e non mi ha catturata particolarmente.
    Queste ali, che nella loro particolarità legano due anime affini, quanto pesano quando si sta da soli senza il conforto dell'altro?
    Penso che sia stato tradotto un pò male, alcune parti sembravano indipendenti e con nessun legame con quello che veniva dopo.

*Mpina* said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

Storia d'amore tra due giovani cugini: dolce, commovente, breve, con allusioni che danno al testo anche una certa sensualità. Consigliatissimo per chi, come me, voleva accostarsi a Mishima, che ha dimostrato in quest'opera di avere grandi doti narrat ...(continue)

Storia d'amore tra due giovani cugini: dolce, commovente, breve, con allusioni che danno al testo anche una certa sensualità. Consigliatissimo per chi, come me, voleva accostarsi a Mishima, che ha dimostrato in quest'opera di avere grandi doti narrative.

VaMu said on Apr 13, 2013 | Add your feedback

• Others 29 Pages