Alice nel paese dei quanti

Le avventure della fisica

By Robert Gilmore

| Softcover | 9788870784060

Like Alice nel paese dei quanti ?

Più rapido del signor Bianconiglio, più imprevedibile delle collere della Regina di Cuori, più esclusivo del sorriso del Gatto del Cheshire è il mondo dei quanti che la fisica del Novecento ha rivelato a ricercatori che confessavano di "non credere a Continue

Più rapido del signor Bianconiglio, più imprevedibile delle collere della Regina di Cuori, più esclusivo del sorriso del Gatto del Cheshire è il mondo dei quanti che la fisica del Novecento ha rivelato a ricercatori che confessavano di "non credere ai propri occhi", cioè a quello che con formule ed esperimenti stavano dimostrando. Eppure la sconcertante realtà della microfisica è alla base della stessa fisica degli oggetti quotidiani in cui abitualmente ci muoviamo e persino dell'architettura delle galassie dell'universo. Ricalcado le orme del grande Carroll, Gilmore presenta una moderna Alice anch'essa sospesa tra piccolo e grande, capace di guidarci con straordinaria abilità nel paese delle meraviglie della fisica dei quanti.

Veramente bello.

Devo dire che l'autore mi ha stupita. E' riuscito a trattare un argomento molto complesso in un linguaggio chiaro e incalzante. Non è assolutamente noioso, ed è spiegato in modo semplice ma non banale.

Consigliato agli amanti della fisica.

Daenerys* said on Oct 18, 2012 | Add your feedback

Davvero interessante; circa 250 pagine di "fisica quantistica" proposta però con stile divulgativo, aggiungerei estremamente comprensibile per tutti coloro, come il sottoscritto, che pur non essendo del campo, amano la scienza in tutte le sue forme. ...(continue)

Ottimo lavoro, lettura piacevolissima peraltro.

luca said on Aug 21, 2012 | Add your feedback

Libro divulgativo interessante. Buona l'idea di sfruttare la metafora di Alce. Comunque ho letto libri di divulgazione più interessanti

Vecchio Agnostico said on Aug 9, 2012 | Add your feedback

寫得還算有趣但是好難讀,有知識背景的話大概可以知道它在講什麼,沒有知識背景的話......我就一直讀到睡著,到現在還看不完這本書。

漣漪 said on Dec 28, 2011 | Add your feedback

Questo è un libro che tratta probabilmente la materia più difficile e assurda che esista:la meccanica quantistica infatti è un mondo in cui le cose si svolgono in un modo che neanche i più grandi visionari potrebbero immaginare.
    Materia ostica quind ...(continue)

Materia ostica quindi,ma spiegata in modo comprensibile e divertente.
    Un libro non per tutti,ma che spalanca la mente del lettore su di un universo che mette le vertigini da quanto è inconcepibilmente strano.

Millenote said on Dec 8, 2011 | Add your feedback

「量子力學發展初期的教父級大師波耳據說曾談到,思考量子理論而不覺得頭昏眼花的人,根本不懂量子理論。」