Alice senza niente

Editore: Terre di Mezzo

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8861891802 | Isbn-13: 9788861891807 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Alice senza niente?

“Alice senza niente” racconta una giornata-tipo di Alice, giovane laureata alla ricerca di un lavoro e – tra colloqui assurdi e mille trucchi per sopravvivere con pochi euro – traccia l’identikit (a volte amaramente ironico) di troppi giovani la cui unica aspirazione ormai è quella di “diventare precari”.
Questo romanzo è il manifesto dei “senza niente”, migliaia di ragazzi e ragazze italiani a cui è stata rubata la speranza di un futuro degno.

Ansia

Sono stata molto indecisa sul voto, perché a tratti mi rispecchio completamente nella protagonista. Non trovo un lavoro da parecchio e leggere questo libro mi ha buttato ancora più a terra, sia mentre lo leggevo, che a distanza di qualche mese, mentre ci ripensavo. In alcuni punti mi è sembrato esagerato, non per le situazioni che descrive (che secondo me rispecchiano bene la situazione attuale), ma per i comportamenti della protagonista. Forse non riesco a dargli 5 stelle perché fa troppo male il fatto che quella descritta è la situazione reale di un paese, che non sa valorizzare nessuno, che ti spinge a pensare che sei tu quello sbagliato, quando invece è lo schifo che ci circonda a dover cambiare. Un romanzo amaro, che sconsiglio a tutti di leggere, soprattutto se siete in cerca di lavoro e tendete alla depressione. E' un perfetto spaccato della società attuale, che ti lascia ancora più frustrato rispetto a quando hai iniziato a leggere il libro.

Sarà perché mi sento come Alice, ma questo libro è davvero fantastico. L'autore, anche in parte alle sue esperienze di laureato che non ha mai avuto un contratto più lungo di tre mesi, è stato bravissimo a descrivere la situazione in cui si trovano oggi tantissimi giovani (e non). Alice non ha un lavoro, vive insieme al fidanzato in un appartamento minuscolo e non può fare la spesa. è una storia così vera ed è così facile immedesimarsi nella protagonista. Consigliato a chi vive in una condizione precaria. Leggere Alice senza niente darà l'impressione di essere tutti su un'unica grande barca.

Parte molto bene, soprattutto fino alla fine del ° colloquio, poi però comincia a perdere man mano di mordente per lasciarti insoddisfatta proprio alla fine.. che peccato!!!

"Io rinuncio alle mie velleità e voi mi assumete"

La storia regge molto bene fino al racconto del colloquio, scoppiettante ed ironico. Poi, sinceramente, perde parecchio sia per la banalità dei personaggi di Riccardo e Silvia che per l'esasperazione con cui vengono raccontati i dettagli della vita di coppia. Nobile comunque l'intento di denunciare il precariato giovanile e, sicuramente, ben scritto.

Io non sono Alice senza niente

Siccome non posso esimermi dal fare un discorso lungo... ne ho scritto qui http://dopolapioggia.wordpress.com/2012/05/16/io-non-sono-alice-senza-niente/