Alice senza niente

By Pietro De Viola

Like Alice senza niente ?

“Alice senza niente” racconta una giornata-tipo di Alice, giovane laureata alla ricerca di un lavoro e – tra colloqui assurdi e mille trucchi per sopravvivere con pochi euro – traccia l’identikit (a volte amaramente ironico) di troppi giovani la cui Continue

“Alice senza niente” racconta una giornata-tipo di Alice, giovane laureata alla ricerca di un lavoro e – tra colloqui assurdi e mille trucchi per sopravvivere con pochi euro – traccia l’identikit (a volte amaramente ironico) di troppi giovani la cui unica aspirazione ormai è quella di “diventare precari”.
Questo romanzo è il manifesto dei “senza niente”, migliaia di ragazzi e ragazze italiani a cui è stata rubata la speranza di un futuro degno.

Sarà perché mi sento come Alice, ma questo libro è davvero fantastico. L'autore, anche in parte alle sue esperienze di laureato che non ha mai avuto un contratto più lungo di tre mesi, è stato bravissimo a descrivere la situazione in cui si trovano oggi tantissimi giovani (e non). Alice non ha un lavoro, vive insieme al fidanzato in un appartamento minuscolo e non può fare la spesa. è una storia così vera ed è così facile immedesimarsi nella protagonista. Consigliato a chi vive in una condizione precaria. Leggere Alice senza niente darà l'impressione di essere tutti su un'unica grande barca.

Selene said on Jul 12, 2013 | Add your feedback

Mi sono riconosciuta in questo libro, nel dramma di giovani laureati che non trovano lavoro e nelle sue angoscie.

Lunabee said on Jun 8, 2013 | Add your feedback

Parte molto bene, soprattutto fino alla fine del ° colloquio, poi però comincia a perdere man mano di mordente per lasciarti insoddisfatta proprio alla fine.. che peccato!!!

Laura said on Apr 9, 2013 | Add your feedback

"Io rinuncio alle mie velleità e voi mi assumete"

La storia regge molto bene fino al racconto del colloquio, scoppiettante ed ironico. Poi, sinceramente, perde parecchio sia per la banalità dei personaggi di Riccardo e Silvia che per l'esasperazione con cui vengono raccontati i dettagli della vita di coppia. Nobile comunque l'intento di denunciare il precariato giovanile e, sicuramente, ben scritto.

Martha Peake said on Jan 18, 2013 | Add your feedback

Rispecchia alla lettera la vita dei "precari" di oggi! CI si riconosce in tutto!

Monic@ said on Oct 25, 2012 | Add your feedback

Molto reale

Descrive perfettamente la situazione di molti di noi trentenni, eterni precari.. quando va bene!

Shambhala said on Jul 10, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Terre di Mezzo