Alienated

Publisher: Disney-Hyperion

3.5

Language: English | Number of Pages: 352 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 1423170288 | Isbn-13: 9781423170280 | Publish date:

Category: Romance , Science Fiction & Fantasy

Do you like Alienated ?

Two years ago, the aliens made contact.

Che mi prenda un colpo, ma allora la newton pubblica davvero bei libri! Voglio dire, da quando le copertine si somigliano tutte e i titoli vengono stravolti non mi hanno ispirato più di tanto e sono andata ad attingere da lei solo su consiglio di altre lettrici, quindi mi stupisco davvero, tanto quanto mi deluda sulla qualità dell'editing, ma per una volta sorvolerò. Ogni tanto mi stufo anch'io di ripetere le stesse cose, ma tornerò sicuramente sull'argomento son altri libri.
    Tornando a noi: lo so che le parole e "amore" e "stelle" nel titolo doveva farmi pensare allo spazio, soprattutto aggiunti alla copertina che ricorda il film Upside Down, ma siccome Non ho nemmeno letto la trama andando a colpo sicuro grazie ad un consiglio, non mi aspettavo assolutamente gli alieni! Credevo fosse uno dei tanti romance che ci sono in giro, ma devo proprio ringraziare l'amica che me ne ha parlato, dato che adesso dovrà passarmi anche il seguito. u.u
    Un mondo emotivamente represso e apparentemente perfetto che si scontra col nostro che la perfezione non sa nemmeno cos'è, e il bello è che proprio il più evoluto dei pianeti a cercare per primo il contatto tra le due specie, interessato a riacquistare le emozioni che hanno volutamente eliminato dal loro DNA. Peccato che quelli incaricati di "tastare" il terreno non vedano di buon occhio l'alleanza in procinto di essere sancita. Come al solito arriverà l'amore a complicare e cambiare tutto (come poteva essere altrimenti?). Il rapporto tra Cara e Aelyx cresce per gradi come dovrebbe sempre essere ed è la cosa che più mi piace di questo libro. Un altro libro sugli alieni da aggiungere tra quelli che preferisco.

Bisognerebbe accostarsi alla lettura sapendo che ci troviamo davanti ad un Young adult romantico, quindi si è consapevoli di cosa si va andare in contro.
    Partendo con questa premessa ho trovato che il ...continue

Partendo con questa premessa ho trovato che il libro sia interessante soprattutto sul fronte di come ha trattato l'argomento principale, cioè la diversità e il razzismo. Mi è piaciuto molto il modo in cui descrive i comportamenti sia dei terrestri che degli alieni, perché bisogna ricordare che la diffidenza e l'odio è da entrambe le parti.
    Il finale è in crescendo sia di tensione che di violenza, come succede anche nella realtà, sinceramente mi è piaciuto molto di più il personaggio di Eron, l'alieno mandato in Cina, rispetto ad Aelyx, il quale riesce ad accettare la vita sulla Terra solamente grazie a Cara e al suo amore.
    L'altro tema importante che viene trattato, anche se non approfondito bene come il razzismo, è l'inquinamento terrestre e come gli umani trattano il loro pianeta.
    Il libro fa parte di una trilogia, quindi anche se la storia ha una conclusione, almeno parziale, per sapere come finirà bisognerà aspettare ancora altri 2 libri.

• *** This comment contains spoilers! ***

Temi attualissimi per questo romanzo: la paura di chi è diverso, l'odio che porta al razzismo, l'inquinamento globale della terra e gli extraterrestri.
    I personaggi sono ben delineati, la narrazione è ...continue

I personaggi sono ben delineati, la narrazione è avvincente.. e il modo in cui Aelyx cambia carattere a contatto con gli esseri umani (o meglio a contatto di Cara) sembra davvero reale, nessuna forzatura, nessun errore nella narrazione. Sembra l'evolversi naturale delle cose.
    Un buon inizio, perché è di questo che si tratta. Il primo volume. Non ci volevo credere :( .. speravo in un autoconclusivo e invece dovrò tenermi a mente i seguiti .. che speriamo vengano scritti e pubblicati dall'autrice perché davvero la storia è diversa e interessante. E sono molto curiosa di capire come andrà a finire.

Carino!

Un rosa fantascientifico. Traduzione pessima del titolo inglese che sarebbe "Alienated". Molto coinvolgente, letto in poche ore. È un rosa piuttosto semplice ma con protagonisti una ragazza terrestre e un alieno uniti da un gemellaggio tra i due popoli. Molto interessante la descrizione della paura del diverso. La scrittura semplice e le tematiche fantasy-rosa-sociali lo rendono adatto a lettori giovani. Peccato che il finale non ci sia. Pare che ci debba essere una continuazione, cosa che personalmente odio, preferisco un librone intero alle saghe interminabili. Comunque molto carino e originale, almeno per me che come fantasy non vado molto oltre i classici hobbit.

Carino ma mi aspettavo qualcosa di più...

Trovate la recensione anche sul blog: http://gillyinbooksland.blogspot.it/2015/09/recensione-un-amore-oltre-le-stelle-di.html

Un Amore oltre le Stelle inaugura la saga Young-Adult Alienated che vede i protagonisti principali Cara Sweeney e Aelyx impegnati in un gemellaggio scolastico un po’ particolare. Aelyx infatti proviene da un altro pianeta e viene selezionato insieme a un paio di suoi (compatrioti? Connazionali?) … simili a trascorrere del tempo sulla Terra.
    Ora … i presupposti di questa storia è che gli alieni, e in questo caso i leriani, hanno ovviamente rivelato la loro esistenza…

Io sono sempre stata affascinata dal cielo e dai segreti che l’universo nasconde perciò mi sono gettata a capofitto nella lettura di questo romanzo piena di aspettative, complice anche la cover che è stata capace di catturarmi sin dall’uscita in lingua originale.

La storia scritta da Melissa Landers è davvero molto interessante se si guarda dal punto di vista scientifico. L’autrice infatti è molto esaustiva nelle spiegazioni tecnologiche ed è riuscita a rendere molto realistici sia i leriani nelle loro caratteristiche fisiche e psichiche sia le loro scoperte, cultura e appunto tecnologia.
    Il romanzo tocca in maniera del tutto originale temi molto attuali come la tolleranza, l’integrazione razziale e la paura dell’*estraneo* preso nell’accezione più lata del termine dato che qua lo straniero proviene non da un’altra nazione o da un altro continente bensì da un altro pianeta! L’accoglienza di Aelyx infatti non è delle migliori a parte Cara e la sua famiglia…

Parlando dei personaggi, Cara mi è piaciuta fin da subito e se tornassi indietro ai tempi delle superiori trovo che lei sarebbe la corrispondente perfetta per un ipotetico gemellaggio: dolce, gentile e disposta a tutto pur di mettere a suo agio il proprio ospite.
    Aelyx d’altro canto non è riuscito a riscuotere la mia simpatia… posso capire fino ad un certo punto le sue ragioni, ma il suo atteggiamento con la puzza sotto il naso per l’80% del libro mi ha infastidito alquanto… ma non ci si può sempre innamorare del protagonista maschile perciò va bene così.

Se si guarda nel complesso Un Amore oltre le Stelle è una lettura sicuramente piacevole ma se mi viene presentato come un romance (ragione per cui, lo ammetto, ho desiderato tanto leggerlo) allora mi ritrovo a storcere il naso perché io questa grande storia d’amore tra i protagonisti sinceramente non l’ho trovata. Tra Cara e Aelyx nascono sentimenti forti quello si, ma il tutto è concentrato in troppe poche pagine (e per di più alla fine) perché il mio animo romantico possa dirsi soddisfatto. Nonostante questo leggerò senz’altro il seguito perché a questo punto voglio vedere come va a finire.

Per riassumere: se cercate un Romance con una storia d’amore con la A maiuscola capace di strapparvi sospiri sognanti questo non è il romanzo che fa per voi, ma se volete leggere una storia originale, scritta bene, che tratta temi attuali con un tocco paranormale e dai risvolti interessanti per quanto riguarda la tecnologia allora Un Amore oltre le Stelle potrebbe fare al caso vostro.

"Lui la osservò per un istante interminabile e poi fece qualcosa di incredibile. Si chinò un poco e le prese la mano. Aveva le dita lunghe e rigide, ma le intrecciò alle sue e strinse unendo i loro palmi in un incantevole connubio di pelli diverse."

Ammetto che la prima cosa che mi ha colpito di questo libro è stata la copertina, uguale all'originale, davvero bellissima e (strano ma vero) perfetta per la storia! *ç* Gli alieni sono sempre creature che mi ispirano molto, e anche se all'inizio non ho potuto fare a meno di pensare alla più famosa serie Lux ben presto ogni paragone è svanito e mi sono immersa completamente in questa storia di amore, amicizia e purtroppo odio razziale. Si, perché nell'affascinante mondo creato dall'autrice alieni e umani non solo conoscono la reciproca esistenza ma stanno faticosamente cercando di creare un'alleanza...ma ciò che viene dall'ignoto spaventa e non mancheranno i guai! Mi è piaciuta moltissimo Cara, con la sua iniziale diffidenza verso il bellissimo alieno che suo malgrado ospita in casa, ben presto sostituita dalla curiosità, dall'amicizia e infine dall'amore! *ç* E' una vera leonessa la nostra protagonista, stringe i denti quando tutti le voltano le spalle, non rinnega nulla anche se il suo mondo le crolla sotto gli occhi e alla fine, con tanti bei colpi di scena, tirerà fuori tutto il suo coraggio per un'ultima, difficile, decisione. Anche Aelyx mi è piaciuto, il suo cambiamento nel corso della storia è lento e graduale ma palpabile, dall'ostilità iniziale (con tanto di piani di sabotaggio XD) ad un amore forte tanto quanto quello della dolce umana che gli ha rapito il cuore! *ç* Non manca l'azione, i colpi di scena e il mio cuore romantico ha gioito in parecchie scene!! ♥ ♥ ♥ Ovviamente il libro finisce sul più bello e non vedo l'ora che esca il prossimo, sperando che mantengano ancora una volta le meravigliose copertine originali!!

da leggere sicuramente il seguito! lettura piacevole, non pesante e scorrevole. non finirà tra i miei preferiti ma mi ha tenuto piacevolmente compagnia.
    trama carina, ma forse troppo ovvia per come si ...continue

trama carina, ma forse troppo ovvia per come si è svolta.
    ho trovato però qualche pecca nella traduzione che ho letto. alcune frasi erano incomplete o non erano provviste di soggetto. ma nonostante ciò, non è stata una lettura sgradevole, anzi!