Alimentazione naturale

Manuale pratico di igienismo-naturale. La rivoluzione vegetariana: mangiare bene per vivere meglio

By Valdo Vaccaro

| Mass Market Paperback | 9788863650037

Like Alimentazione naturale ?

Alimentazione naturale, adattata e ritagliata come un vestito su misura al corpo vegeto-fruttariano-crudista di cui è dotato ogni essere umano, indipendentemente dall'eventuale porzione di carne-pesce-cibo cotto che sta forse mangiando. Nutrizione du Continue

Alimentazione naturale, adattata e ritagliata come un vestito su misura al corpo vegeto-fruttariano-crudista di cui è dotato ogni essere umano, indipendentemente dall'eventuale porzione di carne-pesce-cibo cotto che sta forse mangiando. Nutrizione dunque che deve per forza puntare al veganismo, all'igienismo naturale e al crudismo, non per accontentare sparuti, romantici e utopistici gruppi di idealisti vegetariani, ma per rispettare in concreto e al meglio il proprio corpo e le stesse leggi della creazione. Il vege-fruttarianismo e il crudismo sono pertanto la verità e la perfezione assoluta per l'essere umano, in quanto lo spingono ad alimentare la sua macchina umana col solo carburante possibile e privo di effetti devastanti, che è il carboidrato vivo e naturale confezionato dalla fotosintesi clorofilliana e dal sole, caratterizzato da presenza proteica ottimale, cioè minima ed assimilabile.

buoni concetti, pessima organizzazione e autore eticamente discutibile

E' un buon libro per chi decide di prendersi la responsabilità della propria salute e vuole iniziare un'alimentazione vegana fatta in modo oculato, ma purtroppo l'autore generalizza alla grande, facendo intendere che anche una dieta crudista sia adatta a tutti, cosa assolutamente non vera... eppure essendo naturopata, dovrebbe sapere bene che ci sono delle differenze.
    Altra pecca: il libro è organizzato male e per riuscire a trarne una lista di nozioni ordinate, si è costretti a prendere appunti man mano, come durante la lezione di un docente casinaro che salta di palo in frasca. Alla fine, questo libro si legge solo una volta, perchè successivamente ci si rivolgerà ai propri appunti. Se lo prendete, preparate carta e penna.

Per la cronaca, l'autore si è rivelato essere un omofobo ignorante della peggior specie (si legga il suo blog per conferma... ne spara certe che c'è solo da vergognarsi).

Kozmic Blues said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

Le tesine di Vaccaro mi piacciono molto e mi sto avvicinando da qualche tempo alle tesi igieniste, che quindi già conoscevo.

Come testo divulgativo però lo trovo troppo frammentato, ripetitivo e inquinato dalle sue posizione etiche. Non contesto il fatto che nel libro abbia voluto affrontare il tema etico però quì sono sparsi un po' dappertutto anche dove non è opportuno. I concetti ci sono ma sono difficili da estrarre.

Gorotman said on Sep 6, 2013 | Add your feedback

Anche se spesso mi trovo a concordare con il pensiero igienistico, trovo che, in questo libro, Vaccaro non sia riuscito a fornire le informazioni precise che speravo di trovare.

Cita dati scientifici non accompagnati da una vera spiegazione, non contestualizzati, a volte senza fonte, che lasciano più dubbiosi e scettici di quando si è iniziato a leggere il testo.
    In linea generale riesce ad aprire la mente ad un nuovo modo di pensare al cibo, al proprio corpo e al mondo medico-scientifico, ma va preso con le pinze e con il dovuto senso critico per non rischiare di credere a priori a tutto quello che dice.

Alice Gamba said on Sep 2, 2013 | Add your feedback

Benché Valdo Vaccaro sia quello che mi ha "iniziato" al percorso vegan e mi abbia fatto capire attraverso il suo blog quanto é importante, e necessaria, l'alimentazione naturale (e tropvo sia davvero competente in questo campo, l'ho provato sulla mia pelle), ho trovato questo libro un po' pesante, soprattutto di difficile comprensione in molti capitoli, forse perché alcuni concetti sono troppo estremizzati. Meglio le risposte dirette ed immediate che da nei suoi post ai vari quesiti che gli vengono posti su malattie e alimentazione. Probabilmente sono io che mi aspettavo una sorta di manuale con le indicazioni puntuali su cosa fare e non fare, su cosa é giusto o meno. Comunque riproverò a leggerlo..

Valle Rossi said on Aug 28, 2013 | Add your feedback

Un po' ridondante su molti concetti, ma ci può stare come primo approccio verso l'alimentazione e la filosofia igienistica (per la serie repetita iuvant). E' consigliabilissimo a chi proprio non sa nulla di vegetarianesimo/veganesimo/crudismo e vuole una bella infarinatura generale. Le nozioni scientifiche secondo me sono molto influenzate dall'animalismo dell'autore: senza nulla togliere alla semplice logica e alla sensibilità di quello che dice, qualche dato in più ci sarebbe stato bene. In ogni caso una buona lettura!

Daria said on Jul 31, 2013 | Add your feedback

Essere vegan è osservare la montagna, vivere vegan è scalarla

Kisa said on May 25, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback