Alison corre nel buio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 480 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8856625016 | Isbn-13: 9788856625011 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Alison corre nel buio?

Eccezionale

L'intreccio della trama, ma soprattutto il diario di Ernest che scorre per tutto il libro. Il senso di rassegnazione, l'assordante silenzio dei "grandi", la cattiveria di tanti riesce a passare al lettore (almeno per me è stato cosi) quasi costringendo a leggere fino a scoprire cos'è successo veramente. rendono questo libro a mio parere semplicemebte eccezionale.

Innanzitutto ho capito troppo tardi di essere "partita dalla fine", cioè di aver letto per primo l'ultimo in ordine cronologico dei libri finora pubblicati sulla bizzarra detective Kathy Mallory, dalla traumatica infanzia da homeless e dalle tendenze antisociali. Molti aspetti dei rapporti tra i poliziotti quindi potrei non averli completamente compresi, ed in effetti non mi hanno coinvolta granché.
    La trama del thriller invece è molto appassionante, soprattutto grazie ai brani del diario del piccolo Ernest Nadler che documentava, quando ancora in vita, il violentissimo bullismo di cui era in vita. Sulla scia del "Signore delle mosche" ma anche di un agghiacciante esordio della Vinci ("Dei bambini non si sa niente") abbiamo bambini crudeli, sadici, capaci di uccidere a sangue freddo un senzatetto e poi un bambino, ma gli strascichi di questi delitti si protrarranno nel tempo generando una nuova serie di omicidi -volta più che altro ad occultare la prima.
    Memorabile il personaggio di Phoebe, sorella del più sociopatico dei bambini, pedofilo fin dalla gioventù, che del povero Ernest Nadler ha fatto un amico immaginario al punto da quasi impazzirne, ma ben determinata a cercare per lui vendetta fino all'ultimo. Un po' fuoriluogo mi è parsa invece questa "bambina William", sfuggita al mostro, dalle tante poetiche qualità: nella trama si incastra a mio parere non completamente, mentre all'inizio pare giocare un ruolo da protagonista.

New York come Wonderland

Bambini appesi agli alberi e come consulente della detective sociopatica Mallory, una bambina con il sorriso da elfo.

È uno dei romanzi migliori di Carol O’Connell. Ben scritto sopratutto nella prima parte, con un piglio fantastico e trasognato come solo lei sa imprimere a storie propriamente thriller. Il sottotesto, la lezione sul male è sempre debole nella O’Connell in questo caso più che mai piegata com’è alla necessità di parlare di topi, scolaresche, cadaveri appesi agli alberi e bambini Williams. Mallory resta sullo sfondo, divinità lunare troppo occupata a raccogliere lucciole. Fantastico il personaggio della vittima, il ritratto di un bambino che esce con pochi estratti dal diario posti ad inizio capitolo, un bellissimo personaggio davvero.

Decimo libro della serie

Mallory ritorna con le sue indagini, stavolta fa la conoscenza della piccola Coco, bambina affetta dalla sindrome di Williams che la fa assomigliare a un piccolo folletto tanto bisognoso d'amore.
    In q ...continua

In questo libro le solite dinamiche vengono decisamente rimescolate: Mallory ha moti di rara dolcezza nei confronti della piccola Coco, Charles prende posizione più volte contro di lei e Riker asseconda la sua collega in atteggiamenti di palese insubordinazione...spettacolo!

Attore principale quella specie di catwoman della Kathy Mallory.
    Intendiamoci: il giallo si legge con interesse, ma troppo involuto, troppi colpi di scena. Faticoso raccapezzarsi.

Difficile dare un giudizio univoco su questo libro.
    La storia è così ben orchestrata, nella sua complessità, che non posso fare a meno di dare 4 stelline: bello.
    D'altra parte, a mio parere, in questo ...continua

Difficile dare un giudizio univoco su questo libro.
    D'altra parte, a mio parere, in questo libro manca una più approfondita introspezione per quanto riguarda soprattutto il dipanarsi delle emozioni. Il libro tratta un argomento estremamente drammatico, soprattutto perché vissuto con gli occhi di alcuni bambini, e ci sembra di essere tutti "imprigionati" nella castrazione emotiva di Mallory, nella sua impossibilità a farsi toccare dalle emozioni e dai sentimenti.
    Avrei voluto due parole in più dedicate a Mallory. Tenuto conto che è una donna di pochissime parole, questa volta sembra veramente una sorta di fantasma che agisce ma quasi non si vede mai.
    Molto, molto dolorosa la storia, al punto che alla fine del libro mi sentivo quasi "strozzata" per l'angoscia e per l'ineluttabilità del Male.
    Avevo pensato che, con il libro precedente, la scrittrice avesse deciso di chiudere la serie della nostra investigatrice, ma con questo libro è come se ci dicesse: la serie va avanti...e noi lo speriamo perché Mallory è un'eroina che non si dimentica facilmente.

Gran bella storia. Ennesima avventura della irritante Kathy Mallory, l'ultima finora pubblicata in Italia. Potente ed angosciante. Merita.....dopo aver letto le precedenti....s'intende.