All'origine della pretesa cristiana

Volume secondo del PerCorso

Editore: Rizzoli

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 147 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8817868418 | Isbn-13: 9788817868419 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Religion & Spirituality

Ti piace All'origine della pretesa cristiana?

Ne "Il senso religioso" Luigi Giussani aveva mostrato che propriol'intelligenza e l'esperienza umane conducono ogni individuo a riconoscere lapropria insufficienza di fronte al significato e al destino ultimo della vita,e a prendere in considerazione l'"ipotesi" della rivelazione. In questo volumeesamina la fase successiva: la scoperta che il movimento verso il misterodella rivelazione è guidato dalla presenza del mistero stesso, e conduce alfatto, all'evento dell'incontro con Gesù.

Sarà che questo secondo libro del Percorso di Giussani è capitato in momento intellettuale in cui preferisco altri tipi di cose, ma "All'origine della pretesa cristiana" mi è sembrato un po' debole. Non manca qualche idea interessante, ma nel complesso mi era sembrato molto più originale il primo volume del Percorso, quello sul senso religioso.

Manifesto del comunitarismo cristiano

So già i sorrisini che attirerò commentando un testo che, secondo i soliti tuttologi laicisti, sarebbe off per chiunque non appartenga a CL. Ebbene io, che non ne ho mai fatto parte ma che sono amico di alcuni suoi appartenenti, vi dico che l'ho letto e l'ho anche apprezzato parecchio!