All Star Superman

Di ,

Editore: Planeta DeAgostini

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8467476001 | Isbn-13: 9788467476002 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giovanna Marinelli , Stefano Formiconi ; Artista o Inchiostratore: Frank Quitely

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace All Star Superman?

Superman sta morendo. È una questione di tempo, ma il suo corpo è destinato a soccombere vittima di una massiccia esposizione a quegli stessi raggi solari che gli conferiscono i suoi incredibili poteri. Lex Luthor è stato condannato a morte per crimini contro l’umanità. Il mondo sembra così destinato a perdere in un solo colpo il suo più grande protettore e il suo peggiore nemico. Planeta DeAgostini è orgogliosa di presentare in un unico volume i dodici episodi della serie originale, il capolavoro con cui Grant Morrison e Frank Quitely si sono aggiudicati alcuni dei premi più importanti della Nona Arte. Su All Star Superman, unanimemente accolta come una delle migliori opere a fumetti del decennio, ritroverete tutte le stelle del firmamento dell’Uomo d’Acciaio.

Cos'è Superman

Superman non è solo mera forza, volo, vista calorifica etc;
    Superman è la parte migliore presente in ogni uomo che deve,
    ...continua

Grant Morrison, fa compiere a Kal El 12 incredibili fatiche, ci illustra il supereroe, per me IL supereroe, capace di essere fonte di ispirazione per tutti gli uomini. Superman non è solo mera forza, volo, vista calorifica etc; Superman è la parte migliore presente in ogni uomo che deve, quotidianamente combattere contro le parti peggiori.

La grande S è un ideale magnifico. Mi è veramente dispiaciuto quando ho concluso l'albo. Una delle storie più belle su Supes.

Per quanto riguarda l'edizione, quella absolute della Lion, non ho null'altro da dire se non che è eccezionale. Questo formato rende giustizia alle tavole disegnate da Quitley.

Volume imperdibile per chi già conosce il mondo di Supes. Per chi si avvicina alle storie di Kal El per la prima volta non è un buon punto d'inizio.

Autoironico e intelligente

Gli aspetti che più m'infastidivano del fumetto - l'eccessiva moralità di Superman in primis - non ...continua

Superman è il secondo supereroe più assurdo e puerile fra i grandi della nona arte (al primo posto c'è Spiderman). Eppure, All Star Superman è un prodotto di altissima qualità che consiglio a tutti. Gli aspetti che più m'infastidivano del fumetto - l'eccessiva moralità di Superman in primis - non scompaiono, ma assumono una dimensione nuova, più realistica. Ovviamente non posso fare un confronto con i precedenti e successivi comic del supereroe che ha le mutande sopra le braghe. Né potrò mai farlo, perché di Superman non leggerò nient'altro.

L'ho dovuto leggere in meno di 24h, in compenso avevo visto il lungometraggio qualche mese fa. Che dire, non ho saltato pagine o ballons, ma ho dovuto comunque leggerlo in fretta, forse questo ah pesato sul giudizio finale. Resta che a me Superman non ha mai detto molto rispetto ad altri personaggi della DC, e a parte qualche capitolo (quello del padre adottivo per esempio) non sono rimasta particolarmente colpita dalle storie. Il disegno e la colorazione non sono certo il punto di forza di quest'albo per quanto mi riguarda, quindi tutto poggia sulla trama. Lo rileggerò fra qualche tempo, magari cambierò il mio giudizio. Di sicuro non ne sconsiglio la lettura, ma non è uno dei miei preferiti.

Mah. Dalle critiche lette in giro mi aspettavo una storia dominata un po' meno dall'azione e un po' più dall'analisi psicologica di Superman.

Colori e disegni molto belli, Grant Morrison bravo nell'omaggio e nel citazionismo spinto, ma alla fine il volume non mi ha preso molto.

Edi ...continua

Edizione bella robusta, peccato per alcuni refusi (nella migliore tradizione Planeta :D).

Quattro stelle e mezzo, ma solo perchè non sono un grande fan del personaggio Superman; tuttavia, è innegabile che la storia di Grant Morrison catturi il lettore fin dalla prima tavola. E' un lungo epitaffio-commiato, impreziosito dai bellissimi disegni di Frank Quitely, che spazia dalla malinconia dell'alieno Zibarro al divertente episodio a Stryker's Island con Lex Luthor, fino al giorno da supereroina di Lois Lane e all'incontro con i Supermen del futuro. Non dico altro per non rovinare la lettura, ma lo reputo una lettura obbligata per ogni fan delle nuvole parlanti.